Sembra gm3 o prima ma la foto è sfocata. Metti peso polvere peso piombo tipo innesco tipo borra e caratteristiche del bossolo
 
salve a tutti, la foto non è cosi nitida da fare una valutazione ad occhio però, se la polvere e di forma granulare irregolare e di colore grigio chiaro è sicuramente GM3. Cordialità Carmine

- - - Aggiornato - - -

Tengo a fare i complimenti per l'ottimo lavora svolto al Sig. Scotti.
Cordialità Carmine
 
Grazie Scotti veramente un bel lavoro. Ho molto apprezzato le tabelle di ricarica.
Marco
 
Re: IL PRINCIPIANTE E LA RICARICA VENATORIA

Questo post è per informare tutti gli utenti del forum che ne sono interessati, che ho finalmente terminato il lavoro inerente alla pubblicazione di un modesto trattato di ricarica delle cartucce a pallini. All'interno troverete i passaggi più importanti per costruire delle buone cartucce da caccia. Molte cose sembreranno scontate, ma il mio intento è stato quello di scrivere con parole povere i concetti più importanti. Questo è il link per iniziare nella navigazione:

La ricarica delle cartucce da caccia

Naturalmente è presente anche un collegamento dalla Home Page del sito.

Un saluto, sperando di avere fatta cosa gradita a tutti i caricatori e perchè no, anche a chi sarà preso dalla voglia di iniziare ora.

Grazie a tutti coloro che lo leggeranno.

Interessantissimo ed utilissimo per chi come me sta iniziando ora a cimentarsi con la ricarica. Complimenti

- - - Aggiornato - - -

come leggo in altri post una copia in formato pdf sarebbe molto utile
 
Re: IL PRINCIPIANTE E LA RICARICA VENATORIA

Interessantissimo ed utilissimo per chi come me sta iniziando ora a cimentarsi con la ricarica. Complimenti

- - - Aggiornato - - -

come leggo in altri post una copia in formato pdf sarebbe molto utile

Un'alta cosa "magari dovuta alla mia ignoranza" ho ho letto che per una chiusura a stella occorre un vuoto nel bossoli di 11- 12 mm. Vorrei saper il vuoto per u a chiusura tonda. Grazie

- - - Aggiornato - - -

Un'alta cosa "magari dovuta alla mia ignoranza" ho ho letto che per una chiusura a stella occorre un vuoto nel bossoli di 10 - 11 mm. Vorrei saper il vuoto per u a chiusura tonda. Grazie
Ripeto che le informazioni sono state molto utili
 
Re: IL PRINCIPIANTE E LA RICARICA VENATORIA

Complimenti al Sig. Scotti. Ottimo riferimento per un principiante. Lineare nella stesura di facile interpretazione. Grazie.
 
Re: IL PRINCIPIANTE E LA RICARICA VENATORIA

Non riesco a leggere l'articolo chi mi scrive il link diretto?! Grazie a tutti

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk
 
Re: IL PRINCIPIANTE E LA RICARICA VENATORIA

Buongiorno, qualcuno sa dirmi cosa prevede la legge per quanto riguarda la polvere da sparo per uso ricarica fai da te? Grazie un saluto Lupo70
 
Re: IL PRINCIPIANTE E LA RICARICA VENATORIA

Buongiorno, qualcuno sa dirmi cosa prevede la legge per quanto riguarda la polvere da sparo per uso ricarica fai da te? Grazie un saluto Lupo70


La legge è regolamentata dal TULPS con l'art 97...

Art. 97
Possono tenersi in deposito o trasportarsi nello Stato senza licenza, esplosivi della prima categoria in quantità non superiore a cinque chilogrammi dì peso netto, od artifici in quantità non superiore a chilogrammi venticinque di peso lordo, escluso l'imballaggio, ovvero un numero di millecinquecento cartucce da fucile da caccia caricate a polvere, nonché duecento cartucce cariche per pistola o rivoltella, ed un numero illimitato di bossoli innescati e di micce dì sicurezza.

Possono essere acquistati, trasportati ed impiegati senza licenza, nonché detenuti senza obbligo della denuncia di cui all'articolo 38 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, i prodotti esplodenti della categoria 5), gruppo D), fino a 5 kg netti e della categoria 5), gruppo E), in quantità illimitata.

Gli esplosivi di cui al comma precedènte devono essere confezionati in scatole metalliche regolamentari, oppure in pacchi di carta, secondo le norme stabilite nell'allegato B al presente regolamento.

Per tenere in deposito o per trasportare esplosivi della prima categoria o cartucce cariche in quantità superiore a quella indicata, occorre la licenza del prefetto ai termini degli articoli 50 e 51 della legge.

Agli effetti dell'articolo 50 della legge, il prefetto è autorizzato a rilasciare licenza per il deposito e il trasporto degli esplosivi di seconda e terza categoria in quantità non superiore a cinque chilogrammi per gli esplosivi della seconda categoria ed a numero cinquanta detonanti
 
Buonasera a tutti sono da qualche giorno iscritto .. Anche io sono appassionatissimo di ricarica e di cartucce ne ricarico tante
 
Vorrei chiedervi se qualcuno conosce la G 3000 e se conoscete qualche dose visto che me ne hanno portato un barattolo da un kg
 
Cmq grandissimo ottimo lavoro questa tabella lo sempre consultata ed eseguito le dosi riportate specie la jk6
 
Ho comprato un leva e metti capsule per il 410 su big hunter, ho riscontrato un problema nel togliere la capsula ad un bossoli da 76 e cioè: nel fare pressione con la leva mi schiaccia troppo il bossolo e lo deforma. Come posso ovviare al problema? Grazie come sempre gentilissimi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto