Ben fatto Tino!
Ho dato un'occhiata, è veramente interessante. Io ricarico munizioni per tiro sportivo rigato, ma quasi quasi mi butto pure sul liscio per caccia!!
 
Ben fatto Tino!
Ho dato un'occhiata, è veramente interessante. Io ricarico munizioni per tiro sportivo rigato, ma quasi quasi mi butto pure sul liscio per caccia!!
e visto che sei di Selargius... mi fai da maestro... perché vorrei imparare a ricaricare le cartucce per la caccia alla bekka.... ovviamente se ti va marco....
 
Scusami Scotti, non vorrei criticare il tuo lavoro, siccome ogni tanto guardo le tue tabelle (specialmente quelle per il calibro 28) e mi rendo conto che sono delle cariche molto antiche cioè cariche che non riguardano più i caricamenti che facciamo io con altri amici ventottisti. Mi chiedevo visto che noi senza avere a disposizione le canne manometriche sperimentiamo e siamo andati oltre perché non farlo tu che hai a disposizione quello che a noi manca? E’ vero che l’argomento è principianti e ricarica ma i principianti del cal. 28 partono già dai 21 grammi non credo ci sia qualcuno che col 28 sparì ancora 17 o 18 grammi di piombo. Queste sono cariche di quando col cal. 20 si sparavano 22-23 grammi di piombo (adesso 27-28) o di quando il cal. 28 veniva usato solo per il capanno. Adesso col 28 si va dai tordi agli acquatici o dalla beccaccia al cinghiale, colombacci ecc.. Su Scotti noi spariamo 21gr con la sipe nei bossoli da 70 tipo 3 con i gualandi bio o con il contenitore cx 1000 o 615 altezza finita 61 la carica della polvere non te la dico. Ciao
 
Scusami Scotti, non vorrei criticare il tuo lavoro, siccome ogni tanto guardo le tue tabelle (specialmente quelle per il calibro 28) e mi rendo conto che sono delle cariche molto antiche cioè cariche che non riguardano più i caricamenti che facciamo io con altri amici ventottisti. Mi chiedevo visto che noi senza avere a disposizione le canne manometriche sperimentiamo e siamo andati oltre perché non farlo tu che hai a disposizione quello che a noi manca? E’ vero che l’argomento è principianti e ricarica ma i principianti del cal. 28 partono già dai 21 grammi non credo ci sia qualcuno che col 28 sparì ancora 17 o 18 grammi di piombo. Queste sono cariche di quando col cal. 20 si sparavano 22-23 grammi di piombo (adesso 27-28) o di quando il cal. 28 veniva usato solo per il capanno. Adesso col 28 si va dai tordi agli acquatici o dalla beccaccia al cinghiale, colombacci ecc.. Su Scotti noi spariamo 21gr con la sipe nei bossoli da 70 tipo 3 con i gualandi bio o con il contenitore cx 1000 o 615 altezza finita 61 la carica della polvere non te la dico. Ciao
Non per fare il bastian contrario ma i miei amici che cacciano con il 28 sparano principalmente 17 e 18 grammi e usano i semiautomatici...
P.S. principalmente cacciano tordi, io ho provato il 28 proprio con queste cartucce e andava una meraviglia...

- - - Aggiornato - - -

non mi sembra proprio un eccellente lavoro, poco specifico e non chiarissimo
Scusami, ma più chiaro di così, con tanto di foto e tabelle che cosa vuoi? Deve venirti a caricare le cartucce a casa?
Io ho imparato quasi tutto quello che so leggendo "Il principiante e la ricarica venatoria" e posso dirti che una volta memorizzata gran parte di quello che c'è scritto non si è più tanto dei principianti...
Poi le critiche fatte così non le concepisco, cosa è poco chiaro?
 
chi si accontenta ..........gode
non è questione di accontentarsi, è che va bene anche con le 18 grammi, perché spararne 21 se va bene con le 18?
Io nel 12 solitamente sparo sui 30 grammi a tordi e merli e fanno lo stesso lavoro che farebbe una 33 grammi...
Comunque nel cal. 28 21 grammi sono una carica giusta (27-28 grammi nel 20 per me sono già troppi,riferendomi sempre alla piccola migratoria), sicuramente Tino ti darà le dosi che cerchi...
 
Per quanto riguarda la carica dei 21 grammi siamo pienamente d’accordo per me è la carica media moderna del cal. 28.
L’anno scorso per esempio ho usato 24 gr ai colombacci. Credo che sia nell’animo di ogni caricatore scoprire nuove cariche ed adeguare il calibro ai diversi selvatici che caccia ed il calibro 28 è tutto da scoprire.
 
Per quanto riguarda la carica dei 21 grammi siamo pienamente d’accordo per me è la carica media moderna del cal. 28.
L’anno scorso per esempio ho usato 24 gr ai colombacci. Credo che sia nell’animo di ogni caricatore scoprire nuove cariche ed adeguare il calibro ai diversi selvatici che caccia ed il calibro 28 è tutto da scoprire.
Sono pienamente d'accordo, è un bellissimo calibro, comunque se vuoi un consiglio se usi la funzione di ricerca del forum trovi parecchie discussioni sulla ricarica del 28 e puoi trovare anche cariche suggerite da Scotti ;)
 
Si, ma sta nell'animo del caricatore informarsi bene su quello che sta per fare, perchè la posta in gioco è piuttosto alta (la salute)!
Fatta questa premessa,se avessi letto bene, dovresti aver capito che ogni polvere ha un range di caricamento oltre il quale le pressioni sviluppate schizzano e diventano pericolose per l'incolumità dell'arma e del tiratore stesso.
Con la sipe per sparare in sicurezza bisogna attenersi a scarsi dosaggi di piombo (che comunque hanno un'ottima resa).
Se vuoi crescere con la grammatura di piombo per esigenza personale, devi comprare altri propellenti più progressivi.
Per caricare 21-22g, ottimi sono Tecna e MG2, per 24-26g Sp2, ma ce ne sono anche tanti altri che si possono adattare a tutte le esigenze!
 
Sono pienamente d'accordo, è un bellissimo calibro, comunque se vuoi un consiglio se usi la funzione di ricerca del forum trovi parecchie discussioni sulla ricarica del 28 e puoi trovare anche cariche suggerite da Scotti ;)
Ma se ho appena scritto che sono delle cariche arcaiche , forse non hai capito il senso di quello che ho scritto
 
Scusate se mi intrometto ma come si fa a dire che il lavoro fatto da Scotti è poco specifico e poco chiaro?? Ricordo che si parla di " PRINCIPIANTE" e non di corso di caricamento per super-esperti-professionisti. Se il sig. Sandro57 è così esperto e riesce a fare un lavoro comprensibile e SICURO ai principianti della ricarica lo faccia pure che lo leggerò con massima attenzione. Critichiamo allora anche i guru della ricarica ( Granelli, Gallina, Corsi, Benassi ecc) che hanno scritto rassegne, riviste e libri riportando dosaggi simili od uguali a quelli di Scotti...A me, in qualità di principiante nel settore, è servito molto questo lavoro e mi ha aperto molti orizzonti. Le dosi postate si riferiscono a caricamenti sicuri e precauzionali e servono a prendere domestichezza con la ricarica. Se oggi la ricarica ha spostato in avanti l'asticella deve essere argomento per i più esperti e se Sandro57 vuole approcciarsi a fare un lavoro oppure essere dispensatore di consigli ben venga..basta scrivere un thread in merito...
 
Scusami Scotti, non vorrei criticare il tuo lavoro, siccome ogni tanto guardo le tue tabelle (specialmente quelle per il calibro 28) e mi rendo conto che sono delle cariche molto antiche cioè cariche che non riguardano più i caricamenti che facciamo io con altri amici ventottisti. Mi chiedevo visto che noi senza avere a disposizione le canne manometriche sperimentiamo e siamo andati oltre perché non farlo tu che hai a disposizione quello che a noi manca? E’ vero che l’argomento è principianti e ricarica ma i principianti del cal. 28 partono già dai 21 grammi non credo ci sia qualcuno che col 28 sparì ancora 17 o 18 grammi di piombo. Queste sono cariche di quando col cal. 20 si sparavano 22-23 grammi di piombo (adesso 27-28) o di quando il cal. 28 veniva usato solo per il capanno. Adesso col 28 si va dai tordi agli acquatici o dalla beccaccia al cinghiale, colombacci ecc.. Su Scotti noi spariamo 21gr con la sipe nei bossoli da 70 tipo 3 con i gualandi bio o con il contenitore cx 1000 o 615 altezza finita 61 la carica della polvere non te la dico. Ciao

Puoi sparare benissimo 21 grammi con la sipe e mettere a rischio la tua incolumità, ma questo non vuol dire che le tabelle sono antiche. Sono attuali e ben calibrate e riguardano la maggioranza delle polveri più comuni. Lo sai che 21 grammi nel 28 equivalgono a 42 grammi circa nel 12 e a 32 nel calibro 20 ? Non ti sembrano un po' tantini per una polvere come la sipe ?
 
Beh, lui e i suoi amici sono avanti, .... con la sperimentazione e con i grammi, ....addirittura senza canna manometrica.
Se fanno un altro pò di studio e vanno ancora avanti possono scoprire nuovi fuochi d'artificio...... però non dico quanta polvere di sipe occorre per ottenere questo.
 
Beh, lui e i suoi amici sono avanti, .... con la sperimentazione e con i grammi, ....addirittura senza canna manometrica.
Se fanno un altro pò di studio e vanno ancora avanti possono scoprire nuovi fuochi d'artificio...... però non dico quanta polvere di sipe occorre per ottenere questo.

Si può quantificare con "tutta quella che ci va"
se si deve fare il botto bisogna farlo in grande ahahah
 
Scusate se mi intrometto ma come si fa a dire che il lavoro fatto da Scotti è poco specifico e poco chiaro?? Ricordo che si parla di " PRINCIPIANTE" e non di corso di caricamento per super-esperti-professionisti. Se il sig. Sandro57 è così esperto e riesce a fare un lavoro comprensibile e SICURO ai principianti della ricarica lo faccia pure che lo leggerò con massima attenzione. Critichiamo allora anche i guru della ricarica ( Granelli, Gallina, Corsi, Benassi ecc) che hanno scritto rassegne, riviste e libri riportando dosaggi simili od uguali a quelli di Scotti...A me, in qualità di principiante nel settore, è servito molto questo lavoro e mi ha aperto molti orizzonti. Le dosi postate si riferiscono a caricamenti sicuri e precauzionali e servono a prendere domestichezza con la ricarica. Se oggi la ricarica ha spostato in avanti l'asticella deve essere argomento per i più esperti e se Sandro57 vuole approcciarsi a fare un lavoro oppure essere dispensatore di consigli ben venga..basta scrivere un thread in merito...

Mi hai tolto le parole di bocca. Bellissimo lavoro Scotti, io non ho mai ricaricato una cartuccia e ho trovato le tue pagine interessanti e talvolta illuminanti.
 
grazie mille..ottimo lavoro grazie!
Questo post è per informare tutti gli utenti del forum che ne sono interessati, che ho finalmente terminato il lavoro inerente alla pubblicazione di un modesto trattato di ricarica delle cartucce a pallini. All'interno troverete i passaggi più importanti per costruire delle buone cartucce da caccia. Molte cose sembreranno scontate, ma il mio intento è stato quello di scrivere con parole povere i concetti più importanti. Questo è il link per iniziare nella navigazione:

La ricarica delle cartucce da cacciaCaccia Tradizione Natura

Naturalmente è presente anche un collegamento dalla Home Page del sito.

Un saluto, sperando di avere fatta cosa gradita a tutti i caricatori e perchè no, anche a chi sarà preso dalla voglia di iniziare ora.

Grazie a tutti coloro che lo leggeranno.
 
Grazie Scotti, mi hai fatto ricordare i bei tempi quando caricavamo con il mio compianto Papa' la sera prima di andare a caccia. Ora si va solo di corsa e non c'è più quel' atmosfera magica e la soddisfazione di farsi le cartucce da soli.
 
Non ho letto tutto il lavoro, ma mi sembra certamente ben fatto. Vorrei precisare che le cariche indicate "devono" essere di assoluta sicurezza, anche perché per rimanere in tema con alcune critiche, se la polvere Sipe si può caricare al limite con 19 grammi di piombo nel cal. 28 e qualcuno la carica con 21 grammi, potrebbe succedere che ad indicare una carica con i 21 grammi (pericolosa), qualcun altro potrebbe provare a metterne 23...........
In realtà ogni calibro ed ogni componente, sopratutto la polvere, devono essere usati nel loro range ottimale di utilizzo, questo per avere le migliori prestazioni e la sicurezza per il tiratore e per l'arma.
Certo negli ultimi anni i calibri 20 e 28 hanno avuto un notevole incremento delle loro prestazioni che ha sensibilmente ridotto il gap con il cal. 12, ma questo e' dovuto soprattutto alla disponibilità di nuove polveri che consentono caricamenti pesanti e veloci con pressioni non eccessive, e non ad un diverso utilizzo di vecchie e conosciute polveri, che rimango certamente efficaci nelle modalità in cui lo sono sempre state.
Un saluto a tutti
Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto