BERETTA TEKNYS SPORTING CAL20 vs A303 cal20

Giusto per.................. ho preso pochi giorni fa una cannetta che ,senza impegno, da tanto mi ero preposto di prendere se l'avessi trovata. E' una bella 67 *** senza bindella che montata sul fucile pesa in tutto 2,9 kg abbondanti. Non scende sotto quel peso neanche a pagarlo oro il mio 303 . Molto probabilmente la battaglia e' persa cor Chiappetta sul fattore peso in quanto i legni del fucile pesano di piu' essendo il modello un lusso ed avendo una consistenza maggiore. Poco male in quanto non stiamo parlando di portare grandi zavorre appresso.................
 

Allegati

  • 303 20 compresso.pdf
    503.4 KB · Visite: 0
Dal momento che ti senti in guerra con me per il fattore peso 😁......montero' lo strozzatore bredaR col più alto peso specifico possibile,così da sforare almeno i 3 kg...affinché torni la pace 🤣!

Cazzeggio a parte, una delle canne più performanti che ho avuto è stata una Breda 67*** montata su' un altro A303 cal.20 👍 che in un momento di cojonaggine ho ceduto maldestramente 🙄!

Un saluto
 
Ma quale guerra si scherza. Cazzeggio anche io s'intende. Per il momento di cojonaggine............spero abbia avuto i tuoi motivi per cedere una cosi' gran bella canna, una bmb credo, dal momento che menzioni i 67 cm nella Breda.Canna che e' rinomato sia appetibile essendo molto versatile vista la sua media lunghezza e strozzatura. La migliore commercialmente parlando insieme alla q.c.
 
No....nessun motivo particolare: ero ancora nel periodo "spara e.... basta" 😁...seppur gia' non piu' tanto giovane,ammucchiai un po' di fucili dandoli all'armiere per ammortizzare la spesa d'un nuovo acquisto e ci capitò in mezzo anche l'A303 del 20 con la bmb 67*** 🤷‍♂️!

Più avanti iniziò la fase più matura che implica le pippe mentali su' pieghe, deviaz.,strozzature, ecc. per arrivare all'odierno collezionismo venatorio 🙄!

Credo che sia una conseguenza dell'eta' che avanza : oggi studio prestazioni di BredaR e tribore cercando chissa' quali risposte....40 anni fa' sparavo benissimo da mancino con una Bernardelli destra senza farmi nessunissima domanda 👍🤣!

Un saluto
 
Sicuramente il 303 avrà meno brandeggio, specie se monta l'astina più grande munita di cutoff. Credo pesi più del tecnis. Facci sapere
 
A leggittimare quanto ho scritto confermo, avendo ritrovato vecchie foto, che il tecnis e' piu' leggero e non di poco.
Avevo tempo addietro un normale 391 in calibro 20 ( non credo discosti tanto dal goccia blu ) con la canna da 61 cm. Ebbene l'arma era sorprendentemente leggera rasentando i 2,8 kg totalmente originale ( 2,765 per la precisione ).

Dubito che il 303, anche montando l'astina fina, arrivi a tanto poco .Un serie 300 potra' stare sui 3 kg scarsi ma piu' di li non si scende. Poi se si ha la fortuna di trovare legni leggeri ed abbinarli ad una canna medio-corta e magari senza bindella allora la musica cambia ma la vedo dura.

Ho per l'appunto un 303 modello lusso a cui ho montato una breda quik choke e , totalmente originale ed astina sottile, pesa 2,950 se la memoria non mi tradisce. Come si puo' notare la differenza dai successivi 391 c'e' e si sente . Non ho purtroppo foto in merito al 303 pesato.
 

Allegati

  • IMG_20181011_160349.jpg
    IMG_20181011_160349.jpg
    72.3 KB · Visite: 0
Idem 😁: A303 con canna Breda Quick choke 😉

20230310_094553-min.jpg il peso è quello con un salvapercussore in metallo in camera e senza strozzatori.....qualcosa in più una volta carico! Per me uno dei fucili più " brandeggiabili" della rastrelliera......anche se usando spesso i cal.12 ben più pesanti....è praticamente ovvio 😁!

Un saluto
 
Molto bello anche questo e piu' leggero sicuramente del mio . Leggerezza dovuta probabilmente al peso piu' contenuto dei legni. Mi riprometto di analizzare meglio ed allegare foto appena posso per dar conferma.


Per ritornare in tema fossi in GIALLU il 303 lo prenderei subito e lo userei senza se e senza ma.
Poi se fosse cosi' gentile da spiegarci cosa significa "esemplare unico" sarebbe cosa gradita in quanto a me , e non solo credo, il tema appassiona e non poco tra l'altro.
 
Chiappetta non mi menare ma ti dico la mia personale opinione che puo' essere o meno condivisa.

Avevo poco tempo fa un altro cal 20 poi ceduto ( un 301 ) il quale con su montata la breda prima citata pesava UGUALE al mio 300 in calibro 12 ( questo monta una 62 sb e reca legni assai leggeri ).

Ebbene anche se i due fucili pesavano uguali il calibro 20 aveva un brandeggio e rapidita' di stoccata che non aveva nulla a che vedere con il 12 che risultava un poco piu' macchinoso .A confronto il 20 sembrava molto piu' leggero dell'altro.............eppure il peso coincideva.

Questo solo per farti capire che a volte non e' solo il peso a determinare alcuni fattori .

Ed ora come gia richiesto nu me mena'
 
Comunque sono due mesi che la discussione è stata aperta e chi lo ha fatto non è più intervenuto. È un peccato perché l'argomento a me , ma non solo credo, piace.
 

giallu

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve ragazzi,ho uno dei pochi esemplari di beretta teknys gold sporting (goccia blu)in cal20 e ho diversi esemplari di beretta al3 (EXTRALUSSO) sempre della serie a301-302,solo per collezione.
volevo chiedervi un consiglio,siccome ho la possibilità di acquistare un beretta a303 in cal20 (esemplare unico)ma per portarlo a caccia e non per collezione,anche se è veramente splendido,potreste indicarmi le varie differenze a confronto con il teknys sporting?
perché so di preciso che le canne sono identiche (detto dalla beretta) ma a livello di brandeggio ecc..non lo conosco.
grazie infinite !
 
Sono fatte con gli stessi tubi e stesse forature,cambia solamente che nel teknys sono camerate 76 mentre nel 303 c’è anche la versione 70
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto