In teoria il colore piu chiaro assorbe e riflette meglio la luce di un colore piu scuro che la assorbe ma non la riflette (motivo per cui in estate i vestiti neri fanno sudare di piu dei vestiti bianchi), la fibra ottica ha la caratteristica di trasportare il fascio luminoso su tutta la sua lunghezza e larghezza, infatti è consigliabile usare mirini un po piu lunghi e leggermente piu spessi quando c'è poca luce, inoltre se la fibra ottica si lesiona il fascio luminoso si interrompe nel punto di rottura non trasportando piu la luce, è una cosa a cui non avevo mai pensato fin quando non si è scheggiato un mirino e osservandolo bene con una lampadina ed una lente di ingrandimento ho notato una frattura al centro che lo rendeva molto scuro quando mettevo il fucile in mira.

Dal punto di vista legale come è considerato quel mirino luminoso magnetico?
 
C'è chi usa i mirini al trizio, ma non ho idea se valga la pena.

Io ho risolto nettamente il problema da quando mi sono abituato a tirare con entrambi gli occhi aperti a fermo con poca luminosità
 
Gunny ma la tua esigenza è quella di avere all'alba scura e chiara un mirino "visibile" per tirare a fermo o da utilizzare anche per tirare al volo? Con i colori chiari, quando hai uccelli posati nell'acqua, molto spesso non riesci a distinguere il mirino, mentre con il rosso vedi almeno la massa nera del mirino.
Per tirare al volo per me uno vale l'altro perché non lo uso, sparo a occhi aperti. Il Truglo di colore verde è effettivamente un ottimo mirino ma non so come si comporta con luce scarsa.
Il mirino luminoso, che io sappia, è perfettamente legale.
 
Possibilmente anche a volo, io ho sempre usato il colore rosso, classicissimo, ma quando tiro ad uccelli posati nell'acqua non lo vedo specialmente quando l'alba è scura, quando è chiara vedo un puntino nero che per me non è di grande aiuto. Vorrei qualcosa che quantomeno si intravedesse piu che altro per il tiro a volo appena si alzano. Non sono un grande amante del tiro in acqua su animali posati ma spesso se tiro ad un'alzavola in acqua si alza qualcun'altra vicina che sarebbe abbattibile...
 
La visibilità dipende dal contrasto cromatico fra due elementi: più lo stacco è accentuato più (ovviamente) è visibile.

Per sparare in prossimità del buio i colori più indicati sono il bianco ed il giallo.
Essendo due colori particolarmente chiari è evidente che saranno tanto più visibili quanto maggiore sarà l’oscurità.
In condizioni di maggior luce potrebbero essere più utili l’arancio ed il verde chiaro.

Considerando la scarsità di luce i mirini al trizio a mio parere sono i più indicati.

La scelta è soggettiva e andrà fatta in base alla sensibilità del nostro occhio ad un determinato colore in relazione alla quantità di luce che ci sarà nella maggior parte delle occasioni di tiro.


Un saluto

Maurizio
 
Onestamente penso che la soluzione da me adottata sia quella più rispondente alle tue esigenze. Prova con un mirino luminoso amovibile o con il mirino al trizio o con un semplice starlight (va coperto, deve restare visibile solo la base tonda rivolta verso la tua faccia).
 
Buongiorno, devo cambiare il mirino alla canna del Franchi Affinity, avevo gia sostituito quello originale con un normalissimo LPA in quanto l'originale è troppo piccolo, ora devo sostituire l'attuale LPA in quanto si è scheggiato, monterò un altro LPA ma volevo sapere tra le colorazioni disponibili ossia rosso, verde e giallo qual'è quella che rende meglio in situazioni di visibilità ridotta.
Uso questo fucile prettamente per la caccia agli acquatici e le condizioni di luce al mattino presto e al pomeriggio sono ridotte quindi necessiterei di un mirino che renda piu luminosità possibile.
Grazie

Nelle condizioni che dici tu, quotissimo per quello rosso...
Mi son cavato lo sfizio e ad EOS Verona 2023 ho comprato direttamente in fiera nello stand LPA quello rosso stralungo, tipo 5-6 cm. Montato sul mio Benelli Montefeltro cal.20.
In condizioni di visibilità ridotta e con anche una fioca luce che arriva dai lati, sembra ci sia montata sopra una lampadina😂😂
 
i mirini al trizio sono quelli che vanno melio provati. problema costano. qualcuno a durata lunga altri un paio di anni saluti da cacciatore di chiari
 
C'è chi usa i mirini al trizio, ma non ho idea se valga la pena.

Io ho risolto nettamente il problema da quando mi sono abituato a tirare con entrambi gli occhi aperti a fermo con poca luminosità

Certo ste, sparando a occhi aperti e cercando l'animale un filo da sotto o di lato aiuta molto, ma ti devo dire che io usando il trizio e sparando a fermo con un'occhio solo ho risolto parecchi problemi. Resta sempre il fatto di prendere l'animale o di lato o da sotto per seguirne i movimenti.
 

Gunny

Utente Registrato
Messaggi
551
Punteggio reazioni
282
Punti
63
Buongiorno, devo cambiare il mirino alla canna del Franchi Affinity, avevo gia sostituito quello originale con un normalissimo LPA in quanto l'originale è troppo piccolo, ora devo sostituire l'attuale LPA in quanto si è scheggiato, monterò un altro LPA ma volevo sapere tra le colorazioni disponibili ossia rosso, verde e giallo qual'è quella che rende meglio in situazioni di visibilità ridotta.
Uso questo fucile prettamente per la caccia agli acquatici e le condizioni di luce al mattino presto e al pomeriggio sono ridotte quindi necessiterei di un mirino che renda piu luminosità possibile.
Grazie
 
Quello rosso va utilizzato quando si caccia in condizioni di luce piena perchè non assorbe molta luce e quindi quando si caccia di faccia al sole non riflette, il rosso è quello che va bene sempre dall'alba al tramonto motivo per cui al 99% è il colore che si trova su quasi tutti i mirini montati dalle case madri, ma quando c'è poca luce è praticamente inutile.

Il colore che assorbe piu luce e la "riflette" aiutando in condizione di luce precaria è il bianco ma non riesco a trovare niente.

Credo che opterò per il giallo.
 
Se c'è poca luce, parlando di fibra ottica, qualsiasi colore va male, soprattutto quelli chiari. Io utilizzo il rosso e poi mi aiuto, nelle condizioni da te indicate, con un mirino luminoso magnetico che si attiva sprapponendolo sulla bindella.
Dopo aver provato anche il giallo e il verde, a mio avviso, il rosso rimane il migliore.
Puntualizzo che io utilizzo il mirino solo per sparare a fermo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto