Ciao Piero.. uso una bilancia che ho acquistato su Amazon..se nn ricordo male ho speso 12 Euro..ed è precisa in quanto alcune pesate le ho comparate un una bilancia classica a due cucchiai di un amico..ora nn sono a casa appena rientro ti giro una foto..
 
Buongiorno amici. Vorrei chiedervi un parere su quale macchina, manuale, caricatrice per cal.12 potrei acuistare per iniziare a caricare cartucce sa caccia. Visto che in vendita si trovano parecchi modelli e prezzi vari sarei felice di seguire i vostri pareri. Vi dico solo che io non ho mai fatto delle cartucce ma conosco amici che le fanno, cosi un aiuto me lo potranno dare inizialmemte.

Dipende cosa vuoi.
Se vuoi standard alti allora ti consiglio Macchina omv https://www.omv.it/mito/
bobine e incisori in acciaio
Un buon ricaricatore deve timbrare le sue cartucce quindi o timbrabossoli omv oppure rocchini.
https://www.omv.it/prodotti/sb-mini/
Bilancia digitale https://www.amazon.it/dp/B08MZDTF14/...ing=UTF8&psc Se vuoi velocizzare il tutto
bilancia Lyman gen 6 che eroga la polvere automaticamente con precisione
 
Buongiorno Edoardo, quale bilancina elettronica usi per pesare la polvere e il piombo. Vorrei acquistarne una ma senza svenarmi.
piero

Ciao Piero non dubito che la bilancina di Edoardo faccia bene il suo lavoro. Tuttavia io non mi fido molto delle bilance elettroniche: sono sensibili alla carica delle batterie e non ci sono certezze sulle pesate.

Personalmente - e sottolineo personalmente - mi fido molto di più delle tradizionali bilancine con pesi e piattini: come precisione non vanno oltre il centigrammo, (i milligrammi nella ricarica non servono a niente), ma soprattutto le pesate “le vedo” e sono certo al cento per cento che nessuna è sballata.

Magari è solo una fissa, ma mi sento più tranquillo così.

un saluto

Maurizio
 
Ciao Piero non dubito che la bilancina di Edoardo faccia bene il suo lavoro. Tuttavia io non mi fido molto delle bilance elettroniche: sono sensibili alla carica delle batterie e non ci sono certezze sulle pesate.

Personalmente - e sottolineo personalmente - mi fido molto di più delle tradizionali bilancine con pesi e piattini: come precisione non vanno oltre il centigrammo, (i milligrammi nella ricarica non servono a niente), ma soprattutto le pesate “le vedo” e sono certo al cento per cento che nessuna è sballata.

Magari è solo una fissa, ma mi sento più tranquillo così.

un saluto

Maurizio
Buongiorno Maurizio,
ti ringrazio per il suggerimento e l'attenzione avuta in merito all'opportunità di usare o meno la bilancia elettronica.
Alla fine ne ho acquistata una che devo riconoscere essere ottima, questo lo posso affermare perché ho fatto diverse prove verificando le pesate con la bilancina a piatti e riscontrando sempre lo stesso peso.
Grazie
Con Affetto e Amicizia
piero
 
Tu hai ragione sulla indubbia qualità di OMV, ma penso che: prima cosa devi attrezzarti con trapano a colonna, per cui se non lo hai te lo devi procurare......e poi, come indicavo prima, per acquistare una prima attrezzatura si hanno 80/90€ per la Lee Load All 2 contro 270€ per la Smart OMV.....insomma!
Il tutto considerando che solo nel caricamento a palla puoi trarne un abbattimento di costi e una effettiva libertà di settaggio delle cartucce, perchè per quelle a pallini lo scarto in convenienza è pochissimo,la fattura delle cartucce commerciali è ottima e quindi rimarrebbe giusto la soddisfazione di aver tirato giù dal cielo un volatile con una tua 'creatura'....ammetto che non è poco,e lo dico a ragion veduta perchè sono appassionato di ricarica di tutti i tipi,pistola,carabina,revolver,cal. 12 ecc....ricarico pure le .22!...figuriamoci
Ma questa è semplicemente un'opinione personale eh!
 
Dipende cosa vuoi.
Se vuoi standard alti allora ti consiglio Macchina omv https://www.omv.it/mito/
bobine e incisori in acciaio
Un buon ricaricatore deve timbrare le sue cartucce quindi o timbrabossoli omv oppure rocchini.
https://www.omv.it/prodotti/sb-mini/
Bilancia digitale https://www.amazon.it/dp/B08MZDTF14/...ing=UTF8&psc Se vuoi velocizzare il tutto
bilancia Lyman gen 6 che eroga la polvere automaticamente con precisione

Grazie Massimiliano, suggerimento mirato e che "pesa" poco in euro, visto il costo irrisorio.
piero
 
Simpatico.
Io ti ho dato un mio suggerimento,poi certo bisogna valutare il costo,ma la ricarica oggi come oggi nn la si fa per risparmiare,ma solo per passione.

Esatto. E' la soddisfazione di cacciare con le cariche perfezionate da te che aggiunge piacere alla caccia quando le cariche funzionano bene. Il risparmio c'e' per la ricarica delle cartucce da rigato, perche' i bossoli metallici costano tanto, e usandoli diverse volte se ne ammortizza il costo ad ogni ricarica.
 
Esatto. E' la soddisfazione di cacciare con le cariche perfezionate da te che aggiunge piacere alla caccia quando le cariche funzionano bene. Il risparmio c'e' per la ricarica delle cartucce da rigato, perche' i bossoli metallici costano tanto, e usandoli diverse volte se ne ammortizza il costo ad ogni ricarica.

Vero!...sul rigato si va anche su un'effettiva convenienza,oltre che un'eventuale accuratezza delle cariche,specie in certi calibri....ma anche nel 12, direi per le cartucce a palla,questo aspetto di soddisfazione si unisce alla convenienza, specie se, come me, ci fai tiro al poligono
 
Piero buongiorno, come promesso ti giro la bilancia che ho acquistato...proprio jn questi periodi sto provando le varie tipologie di cartucce caricate in precedenza..con ottimi risultati per alcune per altre, poche, devo rivedere alcune cose...Siccome sono un trafficone mi sono auto costruito una pressa ed in timbra bossoli...ritornando alla bilancia mi trovo bene r la spesa mi sembra giusta...a presto Edoardo.. Screenshot_20221106-125028_Samsung Internet.jpg
 
Piero buongiorno, come promesso ti giro la bilancia che ho acquistato...proprio jn questi periodi sto provando le varie tipologie di cartucce caricate in precedenza..con ottimi risultati per alcune per altre, poche, devo rivedere alcune cose...Siccome sono un trafficone mi sono auto costruito una pressa ed in timbra bossoli...ritornando alla bilancia mi trovo bene r la spesa mi sembra giusta...a presto Edoardo..

Grazie Edoardo, sei sempre gentile e disponibile.
piero
 

Mosti1

Utente Registrato
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno amici. Vorrei chiedervi un parere su quale macchina, manuale, caricatrice per cal.12 potrei acuistare per iniziare a caricare cartucce sa caccia. Visto che in vendita si trovano parecchi modelli e prezzi vari sarei felice di seguire i vostri pareri. Vi dico solo che io non ho mai fatto delle cartucce ma conosco amici che le fanno, cosi un aiuto me lo potranno dare inizialmemte.
 
Ciao....pur non possedendola, ho usato quella di un amico,qualche volta...è quella della Lee, si chiama Load All....semplice e sufficientemente robusta
Esistono varie soluzioni di kit in acquisto,tipo la conversione per il cal. 20 e altre cose....quindi nel caso dai un'occhiata a più offerte vedendo bene cosa sia compreso come accessori e cosa no....non costa uno sproposito, meno di 100€,ma esiste dell'usato in rete
Colvini e Omv secondo me sono anche migliori, ma il costo....e poi per che mole di ricarica? anche questo conta

Ti prego no...non consigliare la lee load ....
 
Se leggi bene, non c'è traccia di 'consigli', ma semplicemente un piccolo riassunto di costi/benefici, per l'eventuale acquisto di un prodotto base con cui iniziare
C'è anche evidenziata la nota di miglior qualità di altri prodotti....
Immagino tu abbia un'esperienza negativa con la Lee....che è successo? se posso chiedere
E non conoscendo,perchè non è stata indicata, la probabile mole di ricarica da effettuare, se non si tratta di quantitativi 'industriali' e volessi dare un consiglio direi: tutti attrezzi manuali,bilancino del nonno e via!
 
Ciao....pur non possedendola, ho usato quella di un amico,qualche volta...è quella della Lee, si chiama Load All....semplice e sufficientemente robusta
Esistono varie soluzioni di kit in acquisto,tipo la conversione per il cal. 20 e altre cose....quindi nel caso dai un'occhiata a più offerte vedendo bene cosa sia compreso come accessori e cosa no....non costa uno sproposito, meno di 100€,ma esiste dell'usato in rete
Colvini e Omv secondo me sono anche migliori, ma il costo....e poi per che mole di ricarica? anche questo conta
 
Ciao..la lee mi è stata regalata da un amico che non va più a caccia..io la uso solo per disinnescare e innescare e calibrare i bossoli recuperati ....non mi pare una macchina affidabile per una corretta funzionalità specialmente con polveri che utilizzo come la tecna, sipe e gm3 non avendo le regolazioni ma solamente dei dosatori fissi non credo che le dosi siano costanti e precise...questo è quello che mi sento di dirti...personalmente utilizzo una bilancina elettronica per pesare polvere e pallini per la chiusura mi sono autocostruito una pressa per la chiusura delle cartucce ...chiaramente le bobine per la stellare e orlatura tonda le ho acquistate...il trapano a colonna lo avevo per cui la spesa è stata contenuta...saluti..Edoardo
 
Ciao..la lee mi è stata regalata da un amico che non va più a caccia..io la uso solo per disinnescare e innescare e calibrare i bossoli recuperati ....non mi pare una macchina affidabile per una corretta funzionalità specialmente con polveri che utilizzo come la tecna, sipe e gm3 non avendo le regolazioni ma solamente dei dosatori fissi non credo che le dosi siano costanti e precise...questo è quello che mi sento di dirti...personalmente utilizzo una bilancina elettronica per pesare polvere e pallini per la chiusura mi sono autocostruito una pressa per la chiusura delle cartucce ...chiaramente le bobine per la stellare e orlatura tonda le ho acquistate...il trapano a colonna lo avevo per cui la spesa è stata contenuta...saluti..Edoardo

Buongiorno Edoardo, quale bilancina elettronica usi per pesare la polvere e il piombo. Vorrei acquistarne una ma senza svenarmi.
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto