Re: cartuccia per ogni fucile

gaetano88 ha scritto:
spara a tiro e colpisci il bersaglio , e stai sicuro che raccoglierai l'animale...
[rk01_050.gif]

GAETANO non era questo che volevo sapere,
non è che vado a caccia per fotografare gli animali,
era solo un dubbio tecnico-balistico, se ci sono delle forature e degli strozzatori un motivo ci sara
 
Re: cartuccia per ogni fucile

Quoto quanto detto da Davide: se una cartuccia è veramente buona, la stessa non sarà mai pessima in nessun altro fucile: qualcosa cambierà, ma per risultare ottima in un fucile e pessima in un altro, ce n'è di strada!
Le cartucce che hanno fatto la storia, l'hanno fatta non perché tutti avevano lo stesso fucile, ma poiché la cartuccia era performante di suo! :!:
Per quanto mi riguarda, posso consigliarti di adoperare le più rinomate, rispettate. Poi ovviamente dovrai fare delle prove tu stesso, alla placca, e vedere se realmente possono essere buone anche per il tuo S55 (arma eccezionale, ndr).
PS: dimenticavo: non diamo colpa delle nostre "padelle" sempre alle cartucce! ;)
 
Re: cartuccia per ogni fucile

Si può essere, anni fa comprai due pacchi di cartucce che si rivelarono molto mediocri, un giorno discutendo con un conoscente, non ricordo come arrivammo a parlarne ma il discorso cadde su quelle cartucce (di una marca abbastanza famosa) che io definii pessime, al che lui mi disse che avrebbe voluto provarle, gli regalai le cartucce che nel suo fucile ebbero un discreto risultato, come altre volte me è capitato di sentir criticare cartucce che a me piacevano, è evidente che anche l'acciaio delle canne ha le sue preferenze.
 
Re: cartuccia per ogni fucile

secondo me la lungezza della canna e la strozzatura e molto importante con la cartuccia per esempio io con un beretta al 390 canna 76 mi trovo brissimo con cartuccie piombo 7 che faccio tiri molto lungi...poi se sparo la stessa cartuccia con un altro fucile benelli s90 canna 65cm la rostata e diversa dopo aver fatte prove sulla stessa distanza.
la lungezza della canna e la strozzatura fanno la differnza poi se e un cartuccia mediocre.......poi aver un fucili dorato la cartuccia rimane un mediocre lo stesso.
 
Re: cartuccia per ogni fucile

personalmente la mia idea del redimento di una canna dall'altra non so se possa dipendere dagli acciai....perchè ( sicuramente è un mio limite e dico una cazzata) ma 2 canne fatte nella stessa maniera con gli stessi coni di raccordo e strozzatura daranno più o meno lo stesso risultato perchè sono 2 tubi ,invece si ottengono rosate molto diverse secondo me perchè trovare 2 canne con coni di raccordo e valori decimali di strozzatura identici è come trovare 2 aghi in un pagliaio....oltre al fatto credo del sistema di riarmo che nel beretta è a sottrazzione di gas e nel benelli è a funzionamento inerziale e ho letto molte volte che il sistema beretta sottraendo una piccolissima parte di gas forze necessità di avere una cartuccia con una pressione leggermente maggiore.......non sono un esperto di balistica ma per esempio le cartucce che mi faccio io e che provo sempre alla placca provate nel mio crio forato 18,4 e nel crioconfort di mio padre forato 18,3 sono quasi uguali...mentre se facciamo il raffronto della canna franchi del 121 di mio padre con il mio crio la resa è differente e a parità di strozzatura la rosata del 121 viene un pò più sguarnita alle stesse distanze........ ma è già successo di tirare a un branco di colombi a fermo sui 40 metri quello con il crio è caduto e quello con il 121 ha fatto 100 metri e lo abbiamo raccolto piu tardi...esaminando il corpo il mio aveva 4 palline diciamo centrali nel petto mentre il colombo del 121 ne aveva 2 nel petto una in punta di ala ed una nel basso ventre...quindi la rosata è risultata piu sguarnita e palombaccio se ne andava a morire altrove...per fortuna non molto lontano...saluti luca.
 
Re: cartuccia per ogni fucile

si mario ,
ma fin qui parliamo di teoria e pareri soggettivi.

io mi chiedevo se c'er auna spiegazione scientifica-razionale, dove influiva la tipologia di canna di fucile ecc ecc
sulla stessa cartuccia.

sai benissimo che una carutccia che non piace a te , fa mircoli da me, ma non e una questione di fucile,, ma di testa ;) !!
 
Re: cartuccia per ogni fucile

ciao oltre a dirci che prendi un s55 dovresti almeno dirci che foratura ha e la lunghezza della canna non credo abbia gli strozzatori intercambiabili quindi anche la strozzatura delle canne e a cosa vuoi sparare
 
Re: cartuccia per ogni fucile

per quanto ne so io la cartuccia varia la sua performance da fucile a fucile per via della diversa composizione dell'acciaio delle canne che può rendere la cartuccia più performante o meno...dietro tutto ciò credo ci sia una spiegazione scientifica che purtroppo nn vi so dare...
 

VAMPA

Utente Registrato
Messaggi
206
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao ragazzi,
diverse volte ho visto dire nel forum :

''si è un buon fucile, se poi trovi la cartuccia adatta ancora meglio ecc ecc''

volevo capirci qualcosa in piu, praticamente puo essere che a parita di cartuccia e condizioni meteorologiche su un fucile la cartuccia puo reagire in un modo e un altro in altra maniera?? (sempre premettendo fucile con stesse strozzature e lunghezza canne)


a voi la parola [marameo.gif]
 
Re: cartuccia per ogni fucile

Ogni fucile e' un caso a se' stante. Prendi due fucili uguali, stessa marca, stessa canna, stessa foratura, stessa strozzatura, e va' alla placca e vedrai che le rosate sono piu' o meno diverse usando le stesse cartucce.

Lo stesso con i rigati, di cui m'intendo di piu'.

Quindi quando si compra un fucile si deve andare a provarlo alla placca con diverse cartucce per vedere quale cartuccia da' le rosate migliori. Ma le rosate non sono tutto. C'e' anche la penetrazione da dover controllare... E poi magari il giorno dopo se temperatura e/o umidita' sono cambiate si potrebbero ottenere risultati diversi.
 
Re: cartuccia per ogni fucile

VAMPA ha scritto:
si mario ,
ma fin qui parliamo di teoria e pareri soggettivi.

io mi chiedevo se c'er auna spiegazione scientifica-razionale, dove influiva la tipologia di canna di fucile ecc ecc
sulla stessa cartuccia.

sai benissimo che una carutccia che non piace a te , fa mircoli da me, ma non e una questione di fucile,, ma di testa ;) !!

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [5a] [5a]
 
Re: cartuccia per ogni fucile

buonasera mi dispiace ma non sono d'accordo più di una volta mi è capitato sparare a fermo insieme ai miei compagni di caccia a colombacci con cartucce da me caricate quindi l'assetto era precisamente ugule per ogni cartucia e vederne 1 cadere a terra stecchito e l'altro o andarsene o farci fare qualche bella corsa per raccoglierlo con un ala rotta questo come me lo spieghi , oppure fai una prova alla placca con 2 fucili diversi e vedrai che le rosate saranno ben diverse anche se utilizzi la medesima cartuccia ciao
 
Re: cartuccia per ogni fucile

Columba palumbus ha scritto:
ciao oltre a dirci che prendi un s55 dovresti almeno dirci che foratura ha e la lunghezza della canna non credo abbia gli strozzatori intercambiabili quindi anche la strozzatura delle canne e a cosa vuoi sparare


dovrebbe essere

18.3/18,4 ***/* 71 cm

sapro a allodole, poi mi butto su colombacci tordi e se tornano cesene [5a]
 
Re: cartuccia per ogni fucile

buonasera io non credo che sia una cosa soggettiva ma scientifica.sicuramente la foratura della canna inciderà cosi come l'acciaio oppure se un fucile è camerato magnum e uno no insomma i motivi perchè si possono avere diverse rese nelle cartucce ci sono
 
Re: cartuccia per ogni fucile

Secondo me una cartuccia buona lo è sempre come sempre sarà quella scarsa. Ricordo perfettamente che qualche hanno fa io e mio padre andammo a comprare delle cartucce ricaricate in un'armeria di Nettuno, quelle cartucce, in varie dimensioni di piombo ma sella dose di 32g andavano bene su tutti i fucili da noi provati:
Beretta A301 71cm**
Raffaello Crio 70cm * *** *****
Sovrapposto Breda vega special trap 76cm *** *
Sovrapposto falco 71cm *** *
Semiauto fabarm (non ricordo il nome) 71cm **
Marocchi A12 71cm da ***** a *
S56 71cm *** *
Doppietta fegh 71cm *** *
Le su dette cartucce andavano molto bene su tutte queste armi, mentre la Fiocchi pl34 non andava bene, l'unica arma che limitava un poco la carenza della pl34 era il Breda vega special trap forse perchè la bontà delle sue canne compensava la carenza della munizione (opinione personale).
In conclusione, secondo me una cartuccia se è buona lo è sempre a prescindere dall'acciaio della canna.
Ciao Davide.
 
Re: cartuccia per ogni fucile

Premesso che una cartuccia ottima funziona quasi sempre ma cambia in canne diverse anche se di poco nei risultati alla placca,mentre oltre che la strozzatura e la lunghezza, sono I coni di raccordo molto importanti.
le canne con coni accentuati prediligono pressioni medio basse,
mentre le canne con coni dolci vogliono pressioni alte,
ed è anche logico.
Ecco il motivo della diversa resa di cartuccia da un fucile ad un altro.
Sono tutte prove che io ho già fatto.

saluti a tutti
Enrico
 
Re: cartuccia per ogni fucile

Secondo me è un discorso interessante,
si potrebbero colmare molti dubbi su spiumate e selvatici fantasma :p
 
Re: cartuccia per ogni fucile

Columba palumbus ha scritto:
buonasera io non credo che sia una cosa soggettiva ma scientifica.sicuramente la foratura della canna inciderà cosi come l'acciaio oppure se un fucile è camerato magnum e uno no insomma i motivi perchè si possono avere diverse rese nelle cartucce ci sono
[20] giustissimo!! [eusa_clap.gif]
 
Re: cartuccia per ogni fucile

e secondo voi ce da preferire un certo tipo di foratura , magnum ecc ecc
che permettere di avere una tipologia di rosata giusta??

cioe parliamo di cose reali su cui possiamo influire o sono solo supposizioni??

non e una provocazione , ma siccome sto prendendo un s55 vorrei capire se ce qualche cartuccia dove mi posso orientare per massimizzare al meglio la struttura dell'arma
 
Re: cartuccia per ogni fucile

ciao ovviamente se una cartuccia è di ottima fattura per quanto riguarda i componenti non potrà mai essere pessima, ad esempio dalle mie parti molti cacciatori usano le royal con l'f2 e con 36 gr di piombo anche per tirarle alla piccola migratoria e vengono ritenute eccezionali a me per esempio non hanno mai entusiasmato si il tordo cade sempre se lo colpisci ma a me quasi sempre mezzo vivo e stiamo parlando di una cartuccia esagerata nella grammatura per un tordo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto