Ciao a tutti.
Nel forum ci sono persone che hanno ottime conoscenze di balistica ed altre meno: a queste in particolare modo mi rivolgo.

il problema dei pallini di acciaio è che, contrariamente a quelli in piombo, non si deformano.
Quando lo sciame dei pallini esce dalla cartuccia si incolonna naturalmente lungo la canna.
Se la canna è completamente cilindrica, cioè senza strozzatura, I pallini nella loro corsa non saranno soggetti a nessuna modifica del loro assetto iniziale e “teoricamente” usciranno dalla canna senza problemi.

Se invece incontrano una strozzatura, il restringimento tende a farli convogliare verso il centro.
In questo movimento andranno ad urtare con gli altri pallini che già si trovano nel centro della carica.
Se i pallini che convergono verso il centro non trovano spazio andranno a forzare uno contro l’altro e contro la parete della canna... e non deformandosi, tutto è affidato al caso.

Poi se ce la fanno ad uscire normalmente, non ci saranno sorprese, ma se vanno a forzare fa di loro si possono verificare lungo la canna dei solchi, un rigonfiamento, e, se la carica intasa l’uscita, lo scoppio della canna.

Ovviamente niente è ripetibile e ogni cartuccia è una storia a se.
Tutto è affidato al caso: potremmo sparare 100 corazzate con 40 gr. di pallini senza che si verifichi un problema - e averlo con una cartuccetta da 32 grammi.

Per scelta non userò munizioni con pallini in acciaio su canne comuni nemmeno se le pressioni fossero ampiamente nella norma e la canna fosse cilindrica.

Sono consapevole della pericolosità degli esplosivi ed intendo usare le cartucce in completa sicurezza:
“pallini in acciaio in canne gigliate”.
Punto.

Alla fine il piacere della caccia è anche quello di vivere la nostra passione sapendo di svolgerla in assoluta sicurezza per noi e per gli altri.

un saluto


Maurizio
 

Adalgisio

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio, è possibile utilizzare delle cartucce con pallini in acciaio, in fucili datati ( vintage) come doppiette e semiautomatici a mollone con canne strozzate 1 e 2 stelle? Senza rischiare di rovinare la canna e un eventuale pericolo al tiratore? Grazie.
 
Ciao Adalgisio, personalmente non userei mai munizioni con pallini in acciaio in fucili “vintage” specie se con strozzature di una o due stelle.

Le cartucce con pallini di acciaio per sopperire al basso peso specifico degli stessi vengono caricate con maggiore grammatura e maggior diametro dei pallini rispetto alla corrispondente cartuccia caricata con il piombo.
Dunque si avranno pallini di maggior diametro e pressioni più alte.

Quando i pallini arrivano sulla strozzatura la pressione sulle pareti della canna aumenta a causa del restringimento.
Trattandosi di pallini indeformabili cosa può accadere nel vivo di volata è imprevedibile.

Essendo molte delle vecchie canne vintage realizzate con acciai piuttosto teneri per sparare non oltre i 900 bar i rischi che si corrono sono il rigonfiamento della canna o, peggio, lo scoppio.

Certo ci sono tante variabili. Per esempio se sparassimo pallini in acciaio di piccolo diametro tipo i 2,3 mm del piombo 8 con una dose leggera di 28 gr. in una canna in “ottime condizioni” con strozzatura max di 4-5 decimi, “probabilmente” potremmo stare “relativamente” tranquilli.

Man mano che crescono le grammature, il diametro dei pallini e le strozzature i rischi, ovviamente aumentano di pari passo.

Oggi esistono anche nel mondo dell’usato tante armi gigliate a costi accettabili

Ti consiglio di non avventurarti in esperimenti dall’esito incerto, cacciare sfidando la sorte può riservare spiacevoli sorprese.
Saltuariamente incontro al tav un amico che ha perso tre dita nello scoppio del suo sovrapposto, ti assicuro che non è una bella visione.

un saluto

Maurizio
 
No non lo farei...non sono assolutamente indicate...non solo perché la strozzatura è veramente troppo stretta ma anche per via delle pressioni molto elevate che le cartucce steel sviluppano...potresti rischiare di rovinare le canne o peggio...se vuoi proprio usarli devi orientarti su qualche lega morbida simil piombo , tipo il costoso bismuto o l'economico tin zinc...
 
Se usi i Breda mollone con canna 3* o cil e con la bronzina a tutto freno non dovrebbero esserci problemi sempre che usi cartucce stell non oltre i 32 gr, quelle canne rotomartellate sono di un acciaio dei migliori in circolazione, le cartucce stell sono molto spinte e veloci con una forte pressione per ovviare alla leggerezza dell'acciaio nei confronti del piombo le doppiette lasciale stare troppo delicate e poi avendo due strozzature diverse sono pressoche inutilizzabili con l'acciaio.
Io lascerei in pace i vecchi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto