Buonasera a tutti qualcuno ha mai ricaricato cartucce con polvere Nobel sport AS...se si con quali assetti...e con che condizioni spararla...mi hanno parlato bene di questa polvere mi incuriosisce..



Ciao Giovanni. Di AS ne ho caricata tanta nella mia gioventù (parlo di oltre 30 anni fa).
È una polvere vivace che rende particolarmente bene in estate.
In quegli anni la caricavo in bossoli riciclati del Tav: innesco 615 1,50x30 con borra Gualandi.
Insieme alla Nike era la polvere che preferivo per la piccola selvaggina.
Ci ho ammazzato non so quanti passeri, verdoni allodole e uccelletti di tutti i tipi.

Nei mesi di settembre ed ottobre con il sole e le belle giornate di alta pressione era micidiale, poi con il freddo non era più così performante e la accantonavo fino alla stagione successiva.

Oggi - secondo me - è stata leggermente vivacizzata diventando di fatto una polvere da piattello.
Va caricata con innesco forte (616, cx2000, 688) nelle dosi di 1,40-1,45 x 28, chiusura stellare a 58 mm.

Per la caccia puoi già partire con questi assetti ed eventualmente provare a spingerti fino ai 30 gr. usando però un innesco di media potenza (615 cx1000 686) partendo con la dose di 1,45x30. Se dovesse risultare un po’ fiacca, prova ad aumentare 5 ctg. di polvere.
Una volta trovato l’assetto giusto ti darà grandi soddisfazioni con abbattimenti puliti anche sulle lunghe distanze.

Fa qualche prova e facci sapere.

un saluto

Mauriizo
 

Giovannibryan

Utente Registrato
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Buonasera a tutti qualcuno ha mai ricaricato cartucce con polvere Nobel sport AS...se si con quali assetti...e con che condizioni spararla...mi hanno parlato bene di questa polvere mi incuriosisce..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto