dario78

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Punti
1
Buongiorno a tutti,
quest'anno per la prima volta dopo 25 anni di licenza ho deciso di acquistare un cal 20 per precisione un Franchi 48AL con canna Cogne 70 2*.
In primavera l'ho provato a piccioni con cartucce 28 gr 7,5 ed è stato amore a prima vista, in preapertura a colombacci con la stessa cartuccia mi sono molto divertito mentre da domenica con l'apertura a stanziale sono cominciati i primi dubbi.
Premesso che eravamo in tre e tutti con il cal 20 abbiamo notato che le lepri colpite sono andate via praticamente indenni salvo poi essere trovate dal cane morte a poche decine/centinaia di metri.
Abbiamo sparato RC 32 gr piombo 3 e Mytos 30 gr piombo 4, non riesco a capire se è un limite del calibro o le cartucce poco performanti con questo clima.
Grazie
 
Secondo me in prima canna ci vuole il 6, il 4 è grosso per la prima cartuccia.

Mio Padre buonanima ha sempre usato 6 e 4 alla lepre al massimo il 2 con il semiautomatico in 3 canna è ha sempre fermato lepri per 50 anni
 
Premetto che la caccia alla lepre non l'ho mai fatta ma provo ad esprimere un'idea... A che distanza gli hai sparato? Faccio un esempio con le anatre dove sono più ferrato e comunque la coriacità di un germano è paragonabile alla lepre... Se sparo a un germano a 45 metri il top da avere in mano è una buona cartuccia, una buona strozzatura e piombo grosso e sicuramente il 12 è più efficiente rispetto al 20. Se lo stesso germano gli sparo a 30 metri anche una buona cartuccia del 20 fa il suo dovere. Quindi le lepri sparate erano a tiro del 20 o del 12? Perchè cambi fucile e devi cambiare anche modo di cacciare!!!

Saluti
 
I tiri erano sui 30 metri, in tante discussioni ho sentito dire che il 20 uccide come il 12.
Trovo solo strano pulire le lepri con i fianchi forati che non sono morte sul posto, con il 12 una ogni 10 ora una 5 su 6
 
Ieri abbiamo di nuovo tirato fuori la rotella metrica perché non ci credevamo, rosse che partono davanti ai cani, premesso che fino alla ferma del cane noi cacciamo con il fucile scarico, ci tira mio cugino con il 12 e vanno più di prima; metto una tricolor del 7 nel Bredino, mi giro e sparo; impacchettata a 40 mt misurati con canna cilindrica 64 cm

Può anche succedere perché un pallino alle volte può spegnere un animale e più pallini mandarlo via... Ma 40 metri con quella canna allora con 71 * dovrei arrivare a 70...se hai misurato dallo sparo al punto di raccolta fai presto a "rubare" 10 metri..
 
Può anche succedere perché un pallino alle volte può spegnere un animale e più pallini mandarlo via... Ma 40 metri con quella canna allora con 71 * dovrei arrivare a 70...se hai misurato dallo sparo al punto di raccolta fai presto a "rubare" 10 metri..

Ho pulito ora la rossa, era ben colpita, sono anni che dico che con le cartucce moderne una canna cilindrica arriva a distanze impensate, poi se parliamo di una Breda R senza bindella abbiamo una canna sopra loro media.

A me poi le canne strozzare non sono mai piaciute, al massimo uso la 3*.

 
io caccio solo e soltanto con il 20, chi dice che tira come il 12 non dice la verità, dove arriva il 12 arriva solo il 12 ovviamente con canne strozzature e cartucce adeguate, dove arriva il 20 arriva il 20 e il 12, dove arriva il 28 arriva il 28,il 20, il 12 e così via...però 30 metri sono un tiro tranquillamente alla portata del 20, quindi il problema non è nel calibro e le cartucce dovrebbero essere tra quelle buone, sicuro che fossero ben centrate?
 
Buongiorno a tutti,
quest'anno per la prima volta dopo 25 anni di licenza ho deciso di acquistare un cal 20 per precisione un Franchi 48AL con canna Cogne 70 2*.
In primavera l'ho provato a piccioni con cartucce 28 gr 7,5 ed è stato amore a prima vista, in preapertura a colombacci con la stessa cartuccia mi sono molto divertito mentre da domenica con l'apertura a stanziale sono cominciati i primi dubbi.
Premesso che eravamo in tre e tutti con il cal 20 abbiamo notato che le lepri colpite sono andate via praticamente indenni salvo poi essere trovate dal cane morte a poche decine/centinaia di metri.
Abbiamo sparato RC 32 gr piombo 3 e Mytos 30 gr piombo 4, non riesco a capire se è un limite del calibro o le cartucce poco performanti con questo clima.
Grazie
Alla distanza che hai dichiarato il problema calibro non si pone ma c è una sostanziale differenza nell ampiezza della rosata , il cal 20 necessità di maggiore precisione, e se l occhio era abituato al 12 c è bisogno di riabituarlo al nuovo calibro, le rc 20 32g le tiro anche io sia a lepri che anatre e colombacci, se vanno via è perché non sono stato preciso.😉🙋‍♂️

p.s.: il tuo fucile monta una delle migliori canne mai costruite, la strozzatura 2* stringe tantissimo la rosata , regolati di conseguenza perché non dico che spara come una carabina ma poco ci manca…😬😬😬😬
 
Grazie a tutti per le risposte, il dubbio mi è venuto perchè anche i miei soci non hanno abbattuto pulitamente, la canna Cogne come ha detto arsvenandi stringe la rosata in maniera impressionate e da qui mi sarei aspettato abbattimenti puliti o padelle ma probabilmente ho solo colpito con la rosata periiferica.
Mi piace talmente tanto il fucile che continuerò ad usarlo provando ad essere ancora più preciso.
Grazie ancora
 
Grazie a tutti per le risposte, il dubbio mi è venuto perchè anche i miei soci non hanno abbattuto pulitamente, la canna Cogne come ha detto arsvenandi stringe la rosata in maniera impressionate e da qui mi sarei aspettato abbattimenti puliti o padelle ma probabilmente ho solo colpito con la rosata periiferica.
Mi piace talmente tanto il fucile che continuerò ad usarlo provando ad essere ancora più preciso.
Grazie ancora

Qualcuno ha coniato questa frase: "Calma e gesso", la regalo a te che sei quasi novello con il calibro cadetto. Porta pazienza, vedrai con i tuoi occhi quello che ti regalerà il calibro 20 quando diventerete un corpo e un'anima.
In bocca alla Lepre
piero
 
Io domenica ho fermato un fagiano a 40 mt misurati con una cartuccia 28g piombo 7 con borra feltro e orlo tondo, con un Breda Vega calibro 20 canna 64 cm quick coke senza strozzatore quindi cilindrica, sono rimasto tanto impressionanto che ho deciso di abbandonare definitivamente il 12 e usare solo il 16 ed il 20.
 
La scorsa annata venatoria, ho deciso di utilizzare il cal 20 per la caccia nel bosco alla regina, mai uccise tante beccacce. . . .

Secondo me la leggerezza compensa ampliamente la minore carica, 2600g del Vega contro i 2900g del Argus fanno una bella differenza.
 
Buongiorno a tutti,
quest'anno per la prima volta dopo 25 anni di licenza ho deciso di acquistare un cal 20 per precisione un Franchi 48AL con canna Cogne 70 2*.
In primavera l'ho provato a piccioni con cartucce 28 gr 7,5 ed è stato amore a prima vista, in preapertura a colombacci con la stessa cartuccia mi sono molto divertito mentre da domenica con l'apertura a stanziale sono cominciati i primi dubbi.
Premesso che eravamo in tre e tutti con il cal 20 abbiamo notato che le lepri colpite sono andate via praticamente indenni salvo poi essere trovate dal cane morte a poche decine/centinaia di metri.
Abbiamo sparato RC 32 gr piombo 3 e Mytos 30 gr piombo 4, non riesco a capire se è un limite del calibro o le cartucce poco performanti con questo clima.
Grazie

Prova le baschieri F2 LONG RANGE pallino del 5
 
Il 20 e' un gran calibro--ma soltanto finche' potrete usare il piombo. Da noi quando il piombo fu bandito per gli acquatici il 20 scomparve dai capanni per le anatre. Di pallini di ferro, che per avere una parvenza di letalita' sulle anatre devono essere almeno del 3, non ne puoi stipare abbastanza in una cartuccia del 20, anche magnum, da ottenere una rosata guarnita e ferite multiple. Del resto neanche le cartucce del 12 da 70mm sono piu' sufficienti, e nei capanni per le anatre trovi solo 12/76 e persino 12/89 (e da noi anche il cal. 10). Si spera che adesso che gli animalZisti avranno meno voce politica con un governo italiano di centrodestra (nonostante la strega roscia sia stata rieletta, credo), non verra' proposto il bando del piombo ovunque, oltre alle zone umide (purtroppo indietro non si tornera' mai con qualsiasi governo). Se dovesse mai accadere, il 20 ve lo potrete dimenticare. Io ne ho tre, un Remington 11-87 automatico, un sovrapposto CZ turco della Huglu, ed una doppietta di Isidoro Rizzini, la Iside. Mi piacciono molto, e il 12 lo uso soltanto per cornacchie, tacchini e nocivi pelosi (questi ultimi con pallinacci "BB" da 4,5mm di piombo ramato in cartucce da 76mm). Se ancora avessi occasione di cacciare anatre (niente piombo!) userei cartucce al tungsteno da 76mm nel 20 (e pallini del 6) e da 70mm (anche del 6) nel 12. Il ferro? Lo tocco (oltre a fare il gonadomassaggio) se qualcuno mi dice "IBAL," ma per il resto ne sto ben lontano. Per la caccia fa schifo e compassione. A Kodiak, dove la caccia alle anatre era la mia caccia principale, non usavo che cartucce 12/70 caricate con pallini del 6 e 4 (il 4 quando arrivava il freddo) di lega tungsteno/ferro/nichelio.

Col piombo il 20 compensa con la sua leggerezza e agilita' d'imbracciata e "swing" per cio' che non ha in quantita' di pallini. Balisticamente tutti i lisci sono uguali, piu' o meno. I pallini del .410 penetrano altrettanto profondamente di quelli del 12 e del 20 alla stessa distanza, se di stessa taglia e lanciati alla stessa velocita'. Ma sono le ferite multiple che assicurano abbastanza shock e l'abbattimento immediato. Ed e' qui che i calibri piu' grossi hanno un certo vantaggio, con una rosata piu' nutrita. Piu' e' piccolo il calibro, e piu' e' lunga e stretta la rosata, con meno pallini "marginali" che spesso assicurano l'abbattimento se la mira non era delle migliori. Il 20 richiede piu' "centrite" del 12. Tutto qui. Ho fulminato cornacchie col 20 (quando la centrite era impiegata) a distanze pari a quelle ottenibili col 12. Immagino che una lepre, il cui corpo e' molto piu' grosso di quello di una cornacchia, di pallini se ne becchera' molti di piu' alla canonica distanza di 35 metri, anche col 20. Ma bisogna tirare nel pelo! Con quale strozzatura? Le chiacchiere stanno a zero, qui, ma la placca (non quella nelle arterie dei vegliardi come me) rivela quali rosate potrete ottenere alle varie distanze con le cartucce che usate. Io preferisco peccare dal lato della strozzatura piu' stretta. Se ci cogli l'animale e' fulminato. Non mi piacciono le strozzature ultralarghe, le canne raggiate, o le cartucce dispersanti. Le rosate piu' sono larghe, e meno sono fitte, e spesso feriscono soltanto con un pallino ai margini estremi della rosata, e il bersaglio vivente e' condannato ad una morte prolungata ed atroce. Al piattello potete usare pure un "brufi'" (innaffiatoio), perche' basta che ne distacchiate un pezzettino per farlo valere. Gli animali vivi non sono piattelli di coccio. Abbatterli pulitamente e' il nostro dovere--o lasciarli in pace se non lo si sa fare.
 
E la conosco bene la canna in quanto c'è l'ho anche io e tira davvero molto bene. Però attenzione a Dar numeri perché i metri sono metri e non mezzi metri. A volte leggo cose davvero impensabili ed alle quali stento a credere.
 
Il 20 e' un gran calibro--ma soltanto finche' potrete usare il piombo. Da noi quando il piombo fu bandito per gli acquatici il 20 scomparve dai capanni per le anatre. Di pallini di ferro, che per avere una parvenza di letalita' sulle anatre devono essere almeno del 3, non ne puoi stipare abbastanza in una cartuccia del 20, anche magnum, da ottenere una rosata guarnita e ferite multiple. Del resto neanche le cartucce del 12 da 70mm sono piu' sufficienti, e nei capanni per le anatre trovi solo 12/76 e persino 12/89 (e da noi anche il cal. 10). Si spera che adesso che gli animalZisti avranno meno voce politica con un governo italiano di centrodestra (nonostante la strega roscia sia stata rieletta, credo), non verra' proposto il bando del piombo ovunque, oltre alle zone umide (purtroppo indietro non si tornera' mai con qualsiasi governo). Se dovesse mai accadere, il 20 ve lo potrete dimenticare. Io ne ho tre, un Remington 11-87 automatico, un sovrapposto CZ turco della Huglu, ed una doppietta di Isidoro Rizzini, la Iside. Mi piacciono molto, e il 12 lo uso soltanto per cornacchie, tacchini e nocivi pelosi (questi ultimi con pallinacci "BB" da 4,5mm di piombo ramato in cartucce da 76mm). Se ancora avessi occasione di cacciare anatre (niente piombo!) userei cartucce al tungsteno da 76mm nel 20 (e pallini del 6) e da 70mm (anche del 6) nel 12. Il ferro? Lo tocco (oltre a fare il gonadomassaggio) se qualcuno mi dice "IBAL," ma per il resto ne sto ben lontano. Per la caccia fa schifo e compassione. A Kodiak, dove la caccia alle anatre era la mia caccia principale, non usavo che cartucce 12/70 caricate con pallini del 6 e 4 (il 4 quando arrivava il freddo) di lega tungsteno/ferro/nichelio.

Col piombo il 20 compensa con la sua leggerezza e agilita' d'imbracciata e "swing" per cio' che non ha in quantita' di pallini. Balisticamente tutti i lisci sono uguali, piu' o meno. I pallini del .410 penetrano altrettanto profondamente di quelli del 12 e del 20 alla stessa distanza, se di stessa taglia e lanciati alla stessa velocita'. Ma sono le ferite multiple che assicurano abbastanza shock e l'abbattimento immediato. Ed e' qui che i calibri piu' grossi hanno un certo vantaggio, con una rosata piu' nutrita. Piu' e' piccolo il calibro, e piu' e' lunga e stretta la rosata, con meno pallini "marginali" che spesso assicurano l'abbattimento se la mira non era delle migliori. Il 20 richiede piu' "centrite" del 12. Tutto qui. Ho fulminato cornacchie col 20 (quando la centrite era impiegata) a distanze pari a quelle ottenibili col 12. Immagino che una lepre, il cui corpo e' molto piu' grosso di quello di una cornacchia, di pallini se ne becchera' molti di piu' alla canonica distanza di 35 metri, anche col 20. Ma bisogna tirare nel pelo! Con quale strozzatura? Le chiacchiere stanno a zero, qui, ma la placca (non quella nelle arterie dei vegliardi come me) rivela quali rosate potrete ottenere alle varie distanze con le cartucce che usate. Io preferisco peccare dal lato della strozzatura piu' stretta. Se ci cogli l'animale e' fulminato. Non mi piacciono le strozzature ultralarghe, le canne raggiate, o le cartucce dispersanti. Le rosate piu' sono larghe, e meno sono fitte, e spesso feriscono soltanto con un pallino ai margini estremi della rosata, e il bersaglio vivente e' condannato ad una morte prolungata ed atroce. Al piattello potete usare pure un "brufi'" (innaffiatoio), perche' basta che ne distacchiate un pezzettino per farlo valere. Gli animali vivi non sono piattelli di coccio. Abbatterli pulitamente e' il nostro dovere--o lasciarli in pace se non lo si sa fare.

Ottima analisi...detto da un estimatore del calibro 20...per colombacci e comunque animali coriacei ,dove spesso il tiro medio è a 30metro,il calibro 12 avrà sempre una marcia in più
 
Devi solo prenderci la mano e quando ti accorgi che le cartucce non vanno con un determinato clima cambiale. Le cartucce variano con i venti, pressione atmosferica e temperatura esterna e canna del fucile. Prova diversi tipi di cartucce, segnati su un quadernino in una pagina "scirocco" e in un'altra "tramontana" e scrivi sotto le cartucce che hai provato e che vanno bene nelle diverse situazioni.
Così mi hanno insegnato i vecchi quand'ero giovane ed ha funzionato. Quando ho provato a fare diversamente ho avuto conferma di quanto sopra.
 
Buongiorno a tutti,
quest'anno per la prima volta dopo 25 anni di licenza ho deciso di acquistare un cal 20 per precisione un Franchi 48AL con canna Cogne 70 2*.
In primavera l'ho provato a piccioni con cartucce 28 gr 7,5 ed è stato amore a prima vista, in preapertura a colombacci con la stessa cartuccia mi sono molto divertito mentre da domenica con l'apertura a stanziale sono cominciati i primi dubbi.
Premesso che eravamo in tre e tutti con il cal 20 abbiamo notato che le lepri colpite sono andate via praticamente indenni salvo poi essere trovate dal cane morte a poche decine/centinaia di metri.
Abbiamo sparato RC 32 gr piombo 3 e Mytos 30 gr piombo 4, non riesco a capire se è un limite del calibro o le cartucce poco performanti con questo clima.
Grazie

Ciao, la cartuccia RC20 32 grammi è un ottima cartuccia, però credo che per questo periodo sia un po’ troppo “caldo”, io ti consiglio di provare in prima canna le RC20 28 grammi piombo 6, altra ottima cartuccia, secondo me più si adatta a questo periodo.
Saluti

Tex67
 
Ciao a tutti, domenica ho fatto una lepre con cartuccia artigianale da 26 gr del 5 morta spenta. I miei amici con RC 32 gr del 3 una recuperata morta a 100 m (sembrava sbagliata) ed una persa ferita.
Con in 12 non abbiamo mai avuto una percentuale cosi alta di animali feriti penso che le cartucce commerciali cal 20 non siano molto performanti ma x questa stagione non mi arrendo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto