Ciao Dario 78

Ho sempre sparato la lepre (quando era consentita) con il cal. 12 e con il pallino del 6 e del 4.

Considera che 30 g di piombo 3 sono circa 150 pallini che a 30 metri potrebbero anche non essere distribuiti in modo uniforme. 1 o 2 pallini in punti non vitali provocano ferimenti e il possibile allontanamento della preda per qualche decina/centinaio di metri.
Se poi il tiro non é ben centrato é ancora più probabile che ciò accada.

Con il pallino del 6 ci sono quasi il doppio dei pallini (250) ed a 30 metri conservano una energia sufficiente a fermare una lepre.


Ovviamente sarebbe ancora meglio una baby magnum da 42 grammi del 6 in cal. 12.
 
In più quando si cambia fucile, ci vuole un pò di tempo per adattarsi, l'anno scorso provai il 20 per tirare a volo e non ci prendevo nulla, mentre con il 12 basta che giri il fucile sulla preda e cade.. è troppo leggero, mi si muove allo sparo. Devo trovare un 20 pesante come il mio 12.. per ora quindi lo uso solo al capanno per i tiri a fermo..
 
Io di lepri (anzi di leproni grossi quasi come abbacchi--parlo delle lepri variabili del Montana) ne ho uccise a centinaia, sia a caccia che come controllo dei nocivi. A caccia (di starne), ussavo il mio 870 a pompa, 12/76, canna da 30 pollici, strozzatura fissa full con cartucce del 7 1/2 da 70 mm al principio della stagione, e poi, col freddo cane, passavo ai pallini del 6. Spesso mi partivano questi leproni nei campi di stoppia o da fra le zolle del "summer fallow," il maggese, e fino a 40 metri ci rimanevano--se le colpivo bene. D'accordo, era un 12. Ma le lepri erano cosi' grosse che avrebbero spaventato le vostre ungheresi (quelle piccole italiche sono ormai scomparse , rimpiazzate dalle ungheresi). Con una buona cartuccia del 6 o 5, il 20 dovrebbe essere letale per le vostre lepri (il cui pelo e' meno fitto di quello delle lepri del Montana) fino a 40 metri. Ma bisogna centrarle. La rosata del 20 e' piu' stretta e lunga di quella del 12, ed in periferia ci sono pochi pallini. Ma usare meno strozzatura non credo che giovi, perche' il numero di pallini e' mminore, nel 20, e se si allarga la rosata questa poi diviene piu' rada.
 
io caccio solo e soltanto con il 20, chi dice che tira come il 12 non dice la verità, dove arriva il 12 arriva solo il 12 ovviamente con canne strozzature e cartucce adeguate, dove arriva il 20 arriva il 20 e il 12, dove arriva il 28 arriva il 28,il 20, il 12 e così via...però 30 metri sono un tiro tranquillamente alla portata del 20, quindi il problema non è nel calibro e le cartucce dovrebbero essere tra quelle buone, sicuro che fossero ben centrate?

Sacrosanta verità
 
Io per fare un esempio dico sempre che un coltello per tagliare deve essere affilato, ieri mattina mi ha sorpreso in positivo la Mb Tricolor piombo 7, mentre in negativo la F2 Flash in cartone.
 
Ieri abbiamo di nuovo tirato fuori la rotella metrica perché non ci credevamo, rosse che partono davanti ai cani, premesso che fino alla ferma del cane noi cacciamo con il fucile scarico, ci tira mio cugino con il 12 e vanno più di prima; metto una tricolor del 7 nel Bredino, mi giro e sparo; impacchettata a 40 mt misurati con canna cilindrica 64 cm
 
Allora non faccio lepre se non per fortuna occasionale 😁! Però ho quella stessa canna : una BredaR quick choke cal.20 😎......beh con alcune cartucce,nel mio caso le Ch6 28gr pb 7 della Cheddite, seppur in canna cilindrica cioè senza nessun strozz. montato, faccio dei tiri spettacolari su' selvatici ( Fagiani ) anche al mio limite di tiro 👍.....mo' vallo a capi' che cazzzz succede de balisticoscientifico in quei cm di canna....però funziona 😇!

Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto