Cambiare cartuccia per sfizio dopo tanto tempo (per sperimentare)

Ti direi cambia calibro se la distanza massima son 20-25 metri, un bel 28 e con caricamenti da 17 a poco più di 20 grammi saresti a posto. Restando nel campo del cal. 20 guarda cosa offre il mercato nella grammatura che più si avvicina alla tua linea di pensiero e provale. Io non uso il 20 a capanno, ma col 28 a quelle distanze con 17-18 grammi (Fiocchi ed RC) ho abbattimenti puliti.
 
E vero che sapere troppo è a volte deleterio ma almeno che strozzatura hanno le canne credo sia fondamentale
Le ragioni le ho espresse sopra, ovviamente è un fucile che ho usato per tanto tempo a capanno, e l'armiere di fiducia al tempo me l'ha venduto per il capanno.
Dunque, sapevo che erano strozzature che non andavano sicuramente sotto le 3 stelle, ma al momento mi sfuggiva esattamente quali fossero... 🙄🙄🙄🙄🙄 che poi, */** o */*** poca roba cambiava, anche perchè la modifica interessava solo la canna in 20....
 
Grazie molte della tua risposta! :)
Ho visto che il più piccolo piombo con cui fanno le RC20 è 9 1/2 ... non è un po' troppo grosso come piombo per i piccoli turdidi?
 
Ti direi cambia calibro se la distanza massima son 20-25 metri, un bel 28 e con caricamenti da 17 a poco più di 20 grammi saresti a posto. Restando nel campo del cal. 20 guarda cosa offre il mercato nella grammatura che più si avvicina alla tua linea di pensiero e provale. Io non uso il 20 a capanno, ma col 28 a quelle distanze con 17-18 grammi (Fiocchi ed RC) ho abbattimenti puliti.

C'è una diatriba e una serie di dubbi infiniti circa cosa succeda quando io imbraccio il fucile... Forse le strozzature troppo larghe, oppure sono troppo strozzate e io sparo male? booh, fatto sta che se non uso il 20 sulle puntine dei secchi a 25mt, 2 su 3 mi van via feriti, oppure cadono male (tipo fanno una planata di 10 metri in una direzione potenzialmente casuale e muoiono all'impatto).

Sarà che magari i tordi qui hanno una pellaccia più dura che in altre parti, o sono più resistenti, ma se non uso almeno un fondello da 16 con una grammatura sopra la media ho seri dubbi che cadano...

Ho un Rizzini Omnium combinato 20-28 di serie (non ho mai cambiato canne o cose così), strozzature fisse, sinceramente non ho mai avuto la lena di smontare l'asta e leggere il numero di stelle..
 
Beh sapere le strozzature dell'arma con cui devo insidiare i tordi a fermo a distanze determinate sarebbe fondamentale 😳! Il fatto che tu non abbia mai smontato l'astina del tuo sovrapposto mi lascia quantomeno perplesso 😱!?! Come procedi alla pulizia dell'arma?!? Così....tanto per sapere.....ci mancherebbe.....ognuno fa' come vuole 👍!

Un saluto
 
Ho letto post addietro che si menzionano le RC . Il 9,5 è spettacolare e, a detta di un conoscente che usa sempre queste, le 24 grammi sono davvero belle e buone.
Le uso anche io ( ho solo le 28 grammi) con l'automatico senza nessun problema.
Con un sovrapposto assai leggero invece si fanno sentire.


Per la cronaca l'auto e un serie 300 recupero gas.
Il sovrapposto e un s 55 senza bindella che pesa poco più di 2,5 kg......un gioiellino
 
Ciao Ale Maff. Posso assicurarti che 31 grammi ai tordi so tantini.Da sempre in cal.20 ho sparato dai 24g ai max 26gr. Caccio i tordi in forma vagante, i tiri variano da pochi metri fino al limite dei 35m. Quando usavo il 20 sparavo free shoot e nova bior
 
erchiappetta flou l'astina l'ho ancora smontata ovviamente, per pulire l'arma.. semplicemente non ho mai badato alle stelle perchè comunque mi fido dell'armiere, e di certo per il capanno non mi avrebbe mai dato una canna cilindrica. Poi se sono */** o */*** sinceramente non mi cambia molto..

Comunque per sicurezza ho controllato ed è */**
 

Ale_Maffe_

Utente Registrato
Messaggi
219
Punteggio reazioni
106
Punti
43
Buon pomeriggio a tutti, è un po' che non apro discussioni nuove, ma in procinto dell'apertura del bottaccio posticipata al 1° ottobre per noi, mi son posto alcune domande sulle cartucce da me utilizzate, pensando se sia il caso di cambiarle o no.

Il fatto è questo: da sempre ho affidato a mio padre l'acquisto delle cartucce poichè ero piccolo, e quindi ho sempre sparato, dalla licenza in poi, con gli stessi 3 tipi in croce, senza mai cambiare, senza mai nemmeno badare troppo a ciò che infilavo in canna.

Per carità, risultati ottimi, però vorrei magari sperimentare qualcosa di nuovo, così per sfizio. (Ce ne sono talmente tanti tipi e configurazioni!!).

Premetto che sono capannista (tiri fissi, temperature più o meno costanti, cesena come animale più grande a cui posso aver l'aspirazione di sparare nell'anno).

Sarei interessato per ora a sperimentare con il calibro 20: ho sempre sparato con: NSI TECNA HP c20 (bossolo 70, fondello 16, borra contenitore, 31g di piombo temperato del n° 10.

Ciò che mi spinge anche a sperimentare qualcosa di nuovo è il fatto che, seppur non me ne intenda troppo di caricamenti, mi sembrano delle sberle un po' troppo esagerate per dei tordi a 20 metri... La riprova è che sul sito di NSI, nel trafiletto in basso della "selvaggina consigliata" per quelle cartucce, viene scritto "Anatidi, Colombo, Lepre, Volpe"😰 (Volpe?? Ho letto bene?)

Bisogna altresì tenere conto che abbiamo dei secchetti molto alti, ai 20-21 metri in linea d'aria ci arrivano abbondantemente...
Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi per cominciare la sperimentazione? =P
 
Ma se hai ottimi risultati perché cambiare? Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa perde ma non sa quello che trova
Ma sì, che mi importa di cosa trovo! 😂😂😂
Voglio cavarmi uno sfizio, capire se c'è qualcosa di migliore, magari senza tirare sberle da 31g, come infatti poi mi ha suggerito Ben86. Magari sperimentando qua e là trovo una cartuccia meno pesante, con la quale abbatto tordi in modo più pulito, e con quel piccolo dettaglio di preservare un po' di più le canne e la meccanica del mio Rizzini. ;)
 
Sono decisamente esagerati 31 grammi del venti a 20 metri
Premetto che sono stato anche un po' schiavo degli eventi.. La stessa identica cartuccia, stesso identico modello, prima la NSI la faceva da... 29, o 26 non ricordo bene, poi un giorno (senza che l'armiere mi informasse e senza che ci badassi), ne compro una cassa da 150 a settembre, e mi accorgo che hanno aumentato la grammatura😂 però vabbeh funzionavano, quindi le ho tenute.

io andrei su baschieri.
ok, hai qualche modello particolare da suggerire?

Grazie!
 
Io da capanno sparo le RC 20 da 28 grammi e da 32 grammi ma sparo molto anche cartucce fatte da me di jk6, sipe e mb con 25-26 grammi.
La MB con 25 grammi l'anno scorso mi ha dato grandi soddisfazioni e ques'anno ne ho caricate una cinquantina, un pò poche in effetti ma avevo finito i bossoli..
Comunque era per dirti che al capanno, a parte qualche tiro un pò più impegnativo, cartucce da 24-25 grammi vanno benissimo, purtroppo non sò consigliarti cartucce commerciali oltre quelle sopra della rc, che sono comunque toste..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto