Re: CARICHIAMOLE...

cari amici, io ho iniziato a caricare perche' sentivo il bisogno di ampliare la mia conoscenza.....poi per soddisfazione personale ed in fine per risparmiare se possibile.
assodato il discorso culturalee tradizionale, c'e' da considerare anche il fatto che molte e molte volte sono rimasto deluso da cartucce industriali....anche se blasonate e costose.quelle che faccio io so cosa hanno dentro, a che servono e con che clima vanno bene....e sono sicuro che sono tutte perfettamente uguali.
di dosaggi piu che approssimativi e poco costanti ne ho visti a decine....e poi la fantastoria che le cartucce commerciali hanno componenti migliori [Trilly-77-24.gif]
che io so, l'unica cosa che non si trova e che e' meglio( almeno in alcune occasioni) e' lo z3m della baschieri....ma tra un po arrivera' anche quello.
per il resto le polveri sono ottime ed il piombo pure. una volta fatta scorta di prodotti dello stesso lotto puoi stare certo che la costanza sara' assicurata. cosa piu' difficile con il caricamento industriale per quanto possa essere rigoroso ( basta aprirne un po a caso e si vede subito l'imprecisione nei dosaggi.
 
Re: CARICHIAMOLE...

scusa eh!!! Ma cosa intendi..la polvere o le cartucce della baschieri caricate con anigrina??? Di che zona sei???[/quote]

No no non intendevo le cartucce ma la polvere. Sono di Milano...
 
Re: CARICHIAMOLE...

Per quanto mi riguarda sono un paio di anni che ho intrapreso questa attività, certo anche io aiutavo mio padre ormai tanto tempo fà ma da allora sono cambiati tutti i componenti, e per iniziare mi sono attenuto allo scritto del gentilissimo Scotti "Il principiante e la ricarica venatoria " e mi è stato di grande aiuto sia per la conoscenza dei nuovi componenti della cartuccia sia utilizzando le tabelle di ricarica, così da non correre dei rischi con dosi strampalate. Ora la cosa che ancora non mi accingo a fare è personalizzarmi le dosi ma sono sicuro che quello verrà con l'esperienza.
 
Re: CARICHIAMOLE...

Perché noi caricatori proviamo più soddisfazione ad abbattere una preda con le nostre cartucce!
Già solo questo basterebbe; inoltre, con il caricamento domestico e con un po' di preparazione, sei in grado di caricare la cartuccia che meglio si adatta al tuo fucile per il tipo di caccia scelta!
E' vero, ormai in termini di soldi non che ci si risparmi molto, anzi... però sono soddisfazioni e oltre questo sai cos'hai assemblato, la qualità costruttiva e sopratutto cosa c'è dentro.
Non per dire, ma un buon caricatore riesce a superare qualitativamente qualsiasi altra cartuccia commerciale: nelle cartucce commerciali, tu ti adatti a loro; nelle cartucce domestiche (chiamiamole così) sono loro ad adattarsi a te :!:
Una cosa è certa: chi inizia poi non torna più indietro! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CARICHIAMOLE...

bhè noi caricatori non lo facciamo per risparmiare( anche se qualcosa in meno ti costa)ma perchè è un altra sensazione abbattere una preda e sapere che la cartuccia l hai fatta te ma non seguendo la dose da manuale ma aggiustando e correggendo il tutto come meglio pensi sia adatto a te alla tua arma e alla tua caccia.per assurdo prendendo una buona polvere solo con quella riesco ad andare a caccia tutto l anno riuscendo a fare tutte le cariche che mi potrebbero servire prendo per esempio mbx32
cmq in primis sopra ogni cosa è una passione come lo è la caccia e accoppiate sono 2 passioni che vanno molto ma molto a braccetto tra di loro
 
Re: CARICHIAMOLE...

mars11 ha scritto:
Perché continuare caricarsi le cartucce, se non vi è più una giustificazione economica? Il risparmio, quando esiste, non sempre compensa il sacrificio di tempo, tutta l'attenzione e la pazienza che sono richiesti dal caricamento. Perchè rifiutare un vasto assortimento di ottime cartucce originali capaci di fronteggiare tutte le esigenze venatorie...

Se carichi non puoi stare a a guardare i costi... e poi la soddisfazione di abbattare un selvatico con la tua cartuccia non ha "PREZZO"
 
Re: CARICHIAMOLE...

BornToKill ha scritto:
Perché noi caricatori proviamo più soddisfazione ad abbattere una preda con le nostre cartucce!
Già solo questo basterebbe; inoltre, con il caricamento domestico e con un po' di preparazione, sei in grado di caricare la cartuccia che meglio si adatta al tuo fucile per il tipo di caccia scelta!
E' vero, ormai in termini di soldi non che ci si risparmi molto, anzi... però sono soddisfazioni e oltre questo sai cos'hai assemblato, la qualità costruttiva e sopratutto cosa c'è dentro.
Non per dire, ma un buon caricatore riesce a superare qualitativamente qualsiasi altra cartuccia commerciale: nelle cartucce commerciali, tu ti adatti a loro; nelle cartucce domestiche (chiamiamole così) sono loro ad adattarsi a te :!:
Una cosa è certa: chi inizia poi non torna più indietro! [Trilly-77-24.gif]
[eusa_clap.gif] io compro solo quelle da piattello , ma per il resto è self ! Non si risparmia di certo sulle cartucce da 32 gr ma parecchio sulle magnum e le slug .
 
Re: CARICHIAMOLE...

non sempre è così.. le aziende hanno mezzi tecnici ed economici superiori per non dire dei componenti per la ricarica... ci sono per esempio polveri, che sono prodotte per le sole aziende...poi parliamo di soddisfazione di quando una cartuccia caricata con le proprie mani funziona... e quando non funziona... la spiumata di una beccaccia o di un colombaccio, di un tordo... la delusione.. il rammarico di non aver usato cartucce originali.
 
Re: CARICHIAMOLE...

mars11 ha scritto:
non sempre è così.. le aziende hanno mezzi tecnici ed economici superiori per non dire dei componenti per la ricarica... ci sono per esempio polveri, che sono prodotte per le sole aziende...poi parliamo di soddisfazione di quando una cartuccia caricata con le proprie mani funziona... e quando non funziona... la spiumata di una beccaccia o di un colombaccio, di un tordo... la delusione.. il rammarico di non aver usato cartucce originali.
é capitato,certo,anche quello.... in quei casi si rivedono le dosi e si aggiustano le cartucce :wink: questo forum esiste apposta :D
 
Re: CARICHIAMOLE...

l arte del caricare è un arte che se non si pratica non si può capire...non potete capire quando salgo su nella mia mansarda e mi metto seduto al banco di ricarica mi sembra di essere in un altro mondo mi dimentico di tutto e penso solo ad assemblare come meglio posso le mie cartucce girando tra libri,forum,amici,e manuali e non ti accorgi che sono già 3 ore che sei in soffitta e quando il giorno dopo usi le tue cariche e fanno dei fumetti da paura la gioia è tanta ma la può capire solo chi come te pratica questa arte
 
Re: CARICHIAMOLE...

Per quanto mi riguarda non è il risparmio economico a farmi preferire il caricamento domestico, ma semplicemente una tradizione che non voglio assolutamente far perdere.
Avevo 8 anni quando assieme a mio padre assemblavo munizioni utilizzando borra in feltro o segatura, bossoli di cartone e cartoncini e cominciavo a tirare ai beccafichi.
Per me è un rito, una passione e il tempo che ci dedico, a mio giudizio è tempo speso bene, soprattutto quando ciò che ho assemblato mi ripaga in termini di efficienza balistica e risultati.
Saluti.
Vinc
 
Re: CARICHIAMOLE...

Credetemi, leggendo il forum, ogni volta mi dico che sarebbe l'ora di cominciare.
Purtroppo il tempo è sempre poco e la situazione contingente non mi ha mai permesso di iniziare.

Una curiosità: tempo fa ho letto di un utente che caricava anche le cartucce con pallini di tungsteno.
Secondo voi è fatibile?

Purtroppo non conosco nessuno della mia zona che mi possa insegnare almeno le nozioni pratiche di base......... nel mio caso, per ora, tanta teoria e zero pratica.
Se c'è qualcuno della provincia di venezia o limitrofe che mi vuol qualcosa ........... lo ringrazio fin d'ora.

Saluti

Denis
 
Re: CARICHIAMOLE...

mars11 ha scritto:
non sempre è così.. le aziende hanno mezzi tecnici ed economici superiori per non dire dei componenti per la ricarica... ci sono per esempio polveri, che sono prodotte per le sole aziende...poi parliamo di soddisfazione di quando una cartuccia caricata con le proprie mani funziona... e quando non funziona... la spiumata di una beccaccia o di un colombaccio, di un tordo... la delusione.. il rammarico di non aver usato cartucce originali.
Perché scusa, per te tutte le cartucce originali che si trovano in commercio sona da "una botta, una tacca?"
 
Re: CARICHIAMOLE...

Anche con le originali mi è capitato che il tordo po la beccaccia spiuma e se ne và!!!! IL caricare non significa risparmiare in termini economici, significa costruire e creare un qualcosa che balisticamente ha un giusto equilibrio e una logica.... E' tutta un'altra cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[5a] [5a]
 
Re: CARICHIAMOLE...

quindi è solo passione di ricaricare .. sono pienamente d'accordo... però non dimentichiamo un'altra passione.. di sapere cosa c'è all'interno delle originali ..
FIOCCHI..RC..BeP..Pegoraro.. Bornaghi.. clever.. cheddite, nobel sport, winchester, federal...ma davvero possiamo superare queste ditte nel caricare le cartucce o dobbiamo saper scegliere perchè saper scegliere la cartuccia giusta è motivo di soddisfazione
 
Re: CARICHIAMOLE...

La ricarica è uno stile di vita , quando ottieni una buona cartuccia , veder cadere un selvatico dà piu doddisfazione ! e se và via è colpa nostra che abbiamo padellato [Trilly-77-24.gif] io ero insoddisfatto delle cartucce commerciali e ho iniziato a caricarmele... come dice Borntokill poi non torni più indietro [marameo.gif] provare per credere :wink:
 
Re: CARICHIAMOLE...

Io son sicuro che se uno trova la dose giusta per il suo fucile può superare le cartucce commerciali ! Tant'è che conosco parecchi che andavano dal buon vecchio ennio a farsi caricare le cartucce personalizzate e le dosi col cavolo che me le danno [Backstab_emoticon.gif] . [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CARICHIAMOLE...

sono pienamente d'accordo con calibro 12 è vero il manuale di scotty è molto ben fatto, quando ho iniziato a caricare con mio nonno (dopo aver letto il manuale di scotty mi è venuta voglia..... gli ho fatto tirarfuori tutti i componenti ormai abbandonati da quasi 20 anni ) ho ricevuto i complimenti al completamenro della prima cartuccia per la struttura (mio nonno è rimasto sorpreso soprattutto dal fatto che conoscevo tutti i componenti e gli attrezzi alla perfezione ....ma vaglielo un pò a spiegare che ho visto un manuale su internet che fra parentesi non sà nemmeno cosa sia) per finire sebbene io abbia iniziato da poco più di un mese posso dire che la ricarica è un' arte meravigliosa anche se purtroppo non ho ancora avutoo il piacere di abbattere un selvatico con una cartuccia costruita da me [3] [3] [5a]
 

mars11

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Perché continuare caricarsi le cartucce, se non vi è più una giustificazione economica? Il risparmio, quando esiste, non sempre compensa il sacrificio di tempo, tutta l'attenzione e la pazienza che sono richiesti dal caricamento. Perchè rifiutare un vasto assortimento di ottime cartucce originali capaci di fronteggiare tutte le esigenze venatorie...
 
Re: CARICHIAMOLE...

parlo per me che qui a MALTA le cartucce costano parlo di un pacco di rc1 sono si i 10 euro per una confezione di 25,a me 100 mi costano preso ho pocho 25 euro,(200grm di polvere 8euro,5 kg di piombo adesso e a 12 e per ogni 5 kg,100 inneschi a 2.35 euro,100 contentori di plastica 2.35 euro poi compro i bossoli gia sparati una cassa di cartone ha circa 500 cartuccie boune costo 5 euro) risparmio qualcosina..diciamo che 100 costano 28 euro al mass,non e per risparmiare che li faccio da me...ma piu per la sodisfazzione di abbatare qualcosa con le cartuccie fatte da me....poi ci voliano tante ore di duro lavoro,parlo prima testo le cartuccie....per vedere la rosata poi ulktima prova su i piccioni di mio congaito la chiamo prova selvaticho. poi io misura la dose ogni volta e per questo...che dico tante ore di duro lavoro,Ma la sodisafazione e grande. Poi che faccio quando la stagione e chuisa..almeno carico qualche cartuccia cosi il tempo passa.
 
Re: CARICHIAMOLE...

blaster ha fatto una battuta verissima.....io personalmente seguo mio padre a caccia e nella ricarica da quando ho poco più di 4-5 anni...ho foto che conservo con immenso piacere quando avevo 4-5 anni dentro il capanno con mio padre e la ricarica è un altra arte ( chiamiamola così) che ho appreso grazie a lui...ricaricare mi rende felice mi rende partecipe tutto l'anno a quella magnifica attività che è l'ars venandi....se non ricaricassi avrei perso almeno il 20-30% della passione per la caccia....il risparmio dipende da che cartucce ti piace usare...se ti piace usare le cariche da piattello ed il tuo clima te lo permette non si risparmia niente...ma se il tuo clima fa le bizze come spesso succede dal centro italia fino a nord non cè miglior cosa di fabbricare personalmente una cartuccia con i componenti che conosci e sai anche quando spararle...io ho una cartuccera da 50 cartucce e quando vago senza una meta inseguendo la mia passione ho almeno 8-10 tipi di cartucce differenti...ogni cartuccia serve per oltrepassare un ostacolo...ognuna potrebbe portarti gioie e dolori...saper scegliere quella giusta non è da tutti...e ricaricare è anche questo......passione caparbietà e molto impegno......ognuno la pensa a modo suo ma io penso che il CACCIATORE IDEALE è completo al 100 % con 2 componenti : la doppietta ( simbolo da sempre dei cacciatori italiani) e le cartucce ricaricate....e born to kill ha perfettamente ragione chi impara a ricaricare e ci studia e ottiene buoni risultati non torna più indietro...se perdiamo le nostre tradizioni perdiamo un pezzo di noi stessi....io la penso così almeno.,,.,.,..saluti luca.
 
Re: CARICHIAMOLE...

anconetani ha scritto:
blaster ha fatto una battuta verissima.....io personalmente seguo mio padre a caccia e nella ricarica da quando ho poco più di 4-5 anni...ho foto che conservo con immenso piacere quando avevo 4-5 anni dentro il capanno con mio padre e la ricarica è un altra arte ( chiamiamola così) che ho appreso grazie a lui...ricaricare mi rende felice mi rende partecipe tutto l'anno a quella magnifica attività che è l'ars venandi....se non ricaricassi avrei perso almeno il 20-30% della passione per la caccia....il risparmio dipende da che cartucce ti piace usare...se ti piace usare le cariche da piattello ed il tuo clima te lo permette non si risparmia niente...ma se il tuo clima fa le bizze come spesso succede dal centro italia fino a nord non cè miglior cosa di fabbricare personalmente una cartuccia con i componenti che conosci e sai anche quando spararle...io ho una cartuccera da 50 cartucce e quando vago senza una meta inseguendo la mia passione ho almeno 8-10 tipi di cartucce differenti...ogni cartuccia serve per oltrepassare un ostacolo...ognuna potrebbe portarti gioie e dolori...saper scegliere quella giusta non è da tutti...e ricaricare è anche questo......passione caparbietà e molto impegno......ognuno la pensa a modo suo ma io penso che il CACCIATORE IDEALE è completo al 100 % con 2 componenti : la doppietta ( simbolo da sempre dei cacciatori italiani) e le cartucce ricaricate....e born to kill ha perfettamente ragione chi impara a ricaricare e ci studia e ottiene buoni risultati non torna più indietro...se perdiamo le nostre tradizioni perdiamo un pezzo di noi stessi....io la penso così almeno.,,.,.,..saluti luca.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CARICHIAMOLE...

secondo me si risparmia ancora un bel pò con la ricarica domestica, ovviamente se si prendono i componenti a prezzo buono e se si spara un notevole numero di cartucce.

invece per quanto riguarda i piccoli calibri la ricarica diventa d'obbligo per me, il risparmio in questo caso è tantissimo...
 
Re: CARICHIAMOLE...

perche i piloti nn corrono con le auto da concessionaria ?
x lo stesso motivo noi ci prepariamo le nostre cartucce .. [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto