Il Barbarossa

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Buongiorno al gruppo
chiedo gentilmente consigli per caricare una cartuccia con borra feltro o sughero max 32g ( calb12 )per tordi allo spollo. Caccio in Toscana fra Firenze e Siena. Grazie
 
Siccome non ci aiuti con la polvere da usare e che tipo di chiusura vuoi fare, mi permetto di consigliarti la seguente carica:
Bossolo in plastica mm65 non svasato, innesco medio 686 (Martignoni), polvere S4 in gr. 1,55, couvette più borra SFS (sughero feltro sughero) di mm 16, piombo gr. 32,00 n°11, Orlo Tondo su dischetto disintegrante Gualandi, cartuccia finita a mm 59.
Caricane un paio e provale alla placca.
piero
 
Pensavo infatti alla s4 o alla Sipe in bossolo da 70.

Bossolo in plastica mm70 tipo1/2, innesco media potenza CX1000 (Cheddite), polvere S4 gr. 1,50, borra Sg25, piombo gr. 34,00 n° 10/11, stellare, cartuccia finita a mm 58,00.
Bossolo in plastica mm70 tipo1/2, innesco media potenza 615 (Fiocchi), polvere SIPE gr. 1,45, borra Sg25, piombo gr. 32,00 n° 10/11, stellare, cartuccia finita a mm 58,00.
piero
 
Bossolo in plastica mm70 tipo1/2, innesco media potenza 615 (Fiocchi), polvere SIPE gr. 1,45, borra Sg25, piombo gr. 32,00 n° 10/11, stellare, cartuccia finita a mm 58,00.
piero

Ciao questa dose la uso da anni però mi permetto di dire 3 cose;
la prima è che per fare una buona chiusura occorre aggiungere un cartoncino sotto al piombo per fare spessore
a seconda è che se il bossolo è un classico 69-69.2 la chiusura meglio farla a 57,7
la terza è che a mio parere non è una cartuccia da spollo perchè fa tiri davvero lunghi con rosate molto concentrate. L'unica pecca è che quando le temperature iniziano a scendere non va più, io la uso prevalentemente a settembre e ottobre.

Ciao
Mauro
 
Ah, ok. Io da profano invece credevo che la borra in feltro o sughero aprisse di più in quanto i pallini sono tutti liberi. Grazie davvero per il consiglio
 
Ah, ok. Io da profano invece credevo che la borra in feltro o sughero aprisse di più in quanto i pallini sono tutti liberi. Grazie davvero per il consiglio

La borra feltro apre sicuramente di più della SG 25 che ti è stata consigliata nella dose che io ho quotato.......il problema è che con la SIPE essendo una polvere poco voluminosa se usi un bossolo da 70 devi usare una borra estremamente alta. Come ti è stato suggerito puoi usare una piston skeet da 25 o 27. Se poi i tiri sono estremamente ravvicinati devi fare una dispersante ma in quel caso ci sono altri modi.
 
Se hai bisogno che apra allora passa tassativamente al bossolo da 67 o meglio 65 mm con borra feltro e 2/3 di pallini più grandi (8) sotto e 1/3 (11) sopra chiusa ad orlo tondo su cartoncino
 
Grazie davvero a tutti cercherò di mettere insieme i consigli che mi avete dato. Scusate le mille domande ma ho un sacco di dati letti in testa che devo un po' chiarire.
 
Grazie davvero a tutti cercherò di mettere insieme i consigli che mi avete dato. Scusate le mille domande ma ho un sacco di dati letti in testa che devo un po' chiarire.

Credo sia stato così per tutti all'inizio. Il consiglio è cominciare con cose semplici e poi ti affini. Se hai bisogno chiedi pure. Io non so che caccia fai comunque ti consiglio di usare una o due polveri e variare le cariche in base al periodo e al selvatico.

Io uso prevalentemente Anigrina Lamellare e Sipe ti passo le mie cariche:

SIPE:
12/70 bossolo fiocchi nuovo 615 145x32 SG 25 con un cartoncino cal 28 nel bicchierino del contenitore chiusa a 57,7 piombo 10 (cartuccia per tortore-quaglie tordi con temperatura calda-mite)
12/70 bossolo recuperato al tav 615 155x34 V023 piombo 5 o 6 chiusa a 57.8 (cartuccia per anatre e colombacci che funziona quasi sempre da non usare con tramontana o temperature prossime allo 0


ANIGRINA LAMELLARE
12/70 bossolo fiocchi nuovo rosso 616 165x32,5 V023 Chiusa a 57.8 piombo 10 (questa da novembre in poi è una sentenza guarda questo video che ho girato nel quale ho usato quelle cartucce https://www.youtube.com/watch?v=EM_-J18y-Qs )
12/70 Bossolo fiocchi nuovo 615 180x36 piombo dal 5 al 7 Z2M21 chiusa IN ORLO TONDO a 64.(cartuccia ottima praticamente sempre che io non uso solo quando fa molto caldo )

Ricorda che per quanto riguarda le altezze di chiusura è molto importante conoscere la lunghezza del bossolo in partenza perchè puoi trovarne da 68,5 a 69,5.

Sono dosi stracollaudate, come vedi con due polveri e 4 dosi sei abbastanza tranquillo in tutte le situazioni.

Ciao
Mauro
 
Mi sembra di conoscere questa carica di Anigrina Lamellare con 36,00 grammi di piombo, l'unica differenza che io orlo a mm 63,80. Grande seconda canna, recuperi incredibili.
Stessa carica stessi componenti, tranne la borra Z2M21 che sostituisco con Couvette e Feltro, il resto uguale. Eccellente prima canna, da tenere sempre nella cartucciera.
piero
 
Ciao Mauro, il video è top e grande Malù. Io caccio in Toscana fra Firenze e Siena principalmente migratoria. Stavo cercando una cartuccia che aprisse molto bene per lo spollo e una per dopo lo spollo come quella che ho visto nel video che è davvero micidiale. Non so come si comporta la AL qua da me ma credo che non abbia problemi. Che cosa vuol dire V023? Pensa che devo ancora comprare tutto l'occorrente, mi arriva a fine agosto la pressetta della Lee e sto cercando di capire qualcosa in più per non comprare un'infinità di cose che poi magari non mi servono. Una cartuccia con borra feltro potrebbe andare bene come cartuccia da spollo ? Aprirebbe di più ? Anche l'altezza delle borre da usare mi sembra argomento difficile, te quale borra hai usato nella cartuccia del video ? Scusa l'infinità di domande ma approfitto della tua gentilezza! Grazie ancora
 
https://www.migratoria.it/forum/for...83749-consiglio-assetto?p=1983829#post1983829

Scusa Barbarossa ero in ferie..... Allora V023 è una borra della Gualandi che si chiama V0 (Vzero) e 23 è l'altezza. Anche io uso la Lee load II vai tranquillo. Per le altezze di chiusura dipende da quelle di partenza comunque dato che avevo capito che sei alle prime armi ti ho scritto anche che bossolo usare (fiocchi rosso nuovo T2). Usando questo chiudi a 57.8,

Per quanto riguarda lo spollo dovresti usare una borra senza contenitore oppure una bior o una Skeet ma la suddetta carica non è molto indicata per tiri corti.

https://www.migratoria.it/forum/for...83749-consiglio-assetto?p=1983874#post1983874

si con il 7 e mezzo ma la uso col freddo per tiri di recupero di terza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto