Il Barbarossa

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Ciao a tutti. Sono nuovo del gruppo e sto iniziando a ricaricare, anzi sono ancora ai primi acquisti , e nonostante l'argomento sia super trattato ho molta confusione soprattutto sulle borre. Ho intenzione di caricare cartucce cal 12 entro un range massimo di 32 g sia con che senza contenitore per lo spollo e per la mattinata. Anche sulla polvere sono indeciso. Pensavo di usare la Sipe N e bossoli da 70. Per le borre sarei indirizzato sulle Gualandi. La mia perplessità è sull'altezza da usare nel caricamento vedendo così tante misure. Perplessità sull'altezza che si fa ancora più forte volendo usare o borre bior o più probabilmente quelle in sughero. Scusate le mille domande ma sto cercando di dipanare un po' di dubbi. Ringrazio anticipatamente il gruppo
 
Per la sipe in bossoli da 70 mm e 32g con chiusura stellare è necessaria una borra alta tipo la gualandi da 27, le bior avendo una coppetta alta non garantiscono l'appoggio sulla polvere creando una pericolosa camera d'aria, è meglio prendere le couvett e borre in feltro e un sughero di spessore massimo 4 mm
 
Grazie mille davvero. A settembre mi arriva la pressa della Lee adesso sto cercando di acquistare un po' di componenti ma ancora devo raccapezzarmi soprattutto sulla parte dell'altezza borre. Quindi se ho capito bene mi sconsigli la borra bior a favore della borra in sughero con couvette ? Anche in questo caso come faccio per capire l'altezza della borra in sughero? Grazie
 
Grazie mille davvero. A settembre mi arriva la pressa della Lee adesso sto cercando di acquistare un po' di componenti ma ancora devo raccapezzarmi soprattutto sulla parte dell'altezza borre. Quindi se ho capito bene mi sconsigli la borra bior a favore della borra in sughero con couvette ? Anche in questo caso come faccio per capire l'altezza della borra in sughero? Grazie

La pressa Lee secondo me non è il massimo, ci sono ottimi prodotti della OMV o Gaep che svolgono molto meglio il lavoro; per l'altezza della borra quando sto approntando una nuova carica faccio così:

1) Peso la polvere e la metto nel bossolo;

2) inserisco la couvette (io sopra la couvette metto sempre un cartoncino);

3) peso il piombo e lo metto sopra la couvette;

4) Assesto bene il piombo e misurolo spazio vuoto tra la sommità del piombo e il bordo del bossolo (se chiudo in orlo tondo sopra il piombo metto il dischetto di chiusura);

5) Alla misura rilavata detraggo 11 mm se chiudo in stellare, oppure 6 mm se chiudo in orlo tondo, laisura ottenuta è lo spessore della borra da utilizzare.

Come ho già detto eviterei spessori superiori ai 4 mm di sughero soprattutto con Sipe e S4, metterei una borra in feltro con sopra 2 mm di spessore in sughero.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto