caccia mista significa che nella stessa cacciata fai un po' di tutto, non che parti da casa per andare sul fiume ad anatre o nel bosco a beccacce dove sai già che il tiro è quello.
una canna non ti darà mai un vantaggio in ogni situazione e tu usi una tra le configurazioni più tuttofare che ovviamente fanno benissimo il caso medio e ti penalizzano gli estremi.
Poi la convinzione nei propri mezzi fa tanto ma ti garantisco che quello che fa la tua canna micidiale lo fa uguale la mia Benelli, anche perché sicuramente non si può definire artigianale una Breda R.
 
Personalmente sono per l'artigianale. Ho un semiautomatico Benelli con una canna di 67 di Perugini e Visini con strozzatori interni Briley che non cambierei assolutamente con una commerciale. Ho un sovrapposto XF4 adattato al mio tipo di caccia fatto su misura da Fausti con canne forate sulle cartucce da me caricate con prove di rosata ai metri che a me interessano sulla prima canna e sulla seconda.
E' vero a caccia si va in tante maniere...
 
Sono convinto che in fondo ad una stagione se tu cambiassi canna e strozzatori e con un fucile che ti va bene alla spalla avvertiresti la differenza di molto poco.
 
Io posso dirvi la mia sarà come dite voi non ci sarà tanto cambiamento tra una artigianale e una di serie ma io col il mio fucile un Raffaello powebore che mi calza benissimo dopo aver fatto alcuni accorgimenti essendo un frequentatore di tiro a volo compak posso dirvi che con la canna artigianale che ho una Renato luterotti 70 2stelle camerata 70 sparo cartucce leggere e non ho fatto mai feriti invece con quella originale stesse caratteristiche faccio qualche ferito soprattutto quando le cartucce non rendono
 
Seghe mentali. Le grandi industrie dispongono di attrezzature tali che gli artigiani non posseggono, sia per la produzione che per il controllo della qualita'. Io preferirei la canna di serie. Pero' c'e' un pero' quando si tratta di doppiette e sovrapposti, dove un elemento vitale e' la corretta convergenza delle canne per colpire lo stesso punto col centro della rosata con ambedue le canne ai canonici 35 metri. Li', e' dove le canne artigianali potrebbero brillare, ma di certo soltanto se gli artigiani hanno speso tempo, denaro, e tante cartucce per regolare le canne--e se vi va di spendere diverse migliaia di Euro in piu'. per acquistare il prodotto di tanto lavoro Che le canne siano artigianali non significa che siano ben regolate, se l'artigiano in questione o non e' bravo e competente, o cerca di risparmiare tempo e denaro.
 
Che sono mentali ti devo contraddire ti do ragione sul lavoro fatto con macchine moderne delle industrie di armi ma devi considerare il materiale usato da loro e il materiale usato da un artigiano c'è molta differenza già negli acciai sono molto costosi e nei ficili fatti in serie sicuramente non troverai tranne se no prendi fucili di pregio cmq fatti una domanda perché ormai non costruiscono le canne sant atienne forse perché a loro non conviene troppo costosi però si parla molto bene di queste canne ecco per farti un esempio cmq nel mio caso parliamo di luterotti il padre uno dei più grandi cannonieri del nostro paese buonanima
 
Va bene tutto... ma questo quanto potrà mai impattare in percentuale su una canna artigianale e una canna di serie? La differenza a caccia non viene fatta da 20 tordi, da 10 anatre, da 15 colombacci in più stagione... La stagione rimane la stessa! Discorso diverso per il tiro al piattello dove molto molto spesso un piattello fa la differenza, quindi calci su misura e canne artigianali permettono una marcia in più!!!

Saluti
 
Va bene tutto... ma questo quanto potrà mai impattare in percentuale su una canna artigianale e una canna di serie? La differenza a caccia non viene fatta da 20 tordi, da 10 anatre, da 15 colombacci in più stagione... La stagione rimane la stessa! Discorso diverso per il tiro al piattello dove molto molto spesso un piattello fa la differenza, quindi calci su misura e canne artigianali permettono una marcia in più!!!

Saluti

La differenza è spegnere un animale senza che soffra, oppure recuperarlo ferito o perderlo e condannarlo ad una morte dolorosa.

Per me la Caccia è in primis rispetto anche per l'animale cacciato, quindi uso canne di qualità superiore e le mie cartucce calibrate sulle mie esigenze per avere la percentuale più alta possibile di abbattimenti puliti.
 
Con certe canne super pubblicizzate sui giornali in alcune condizioni meteo il rendimento è sempre scadente anche con polveri eccellenti come la DN
 
Sicuramente certe canne hanno qualcosa in più come qualità, cura e vengono personalizzate per quel determinato tiro che l'acquirente richiede perché magari fa solo bosco o solo drive o solo anatre, ecc ecc... Ma nella caccia mista dove ti capitano un po' tutte le tipologie di tiro ho visto che chi sa centrare l'animale feriti non ne fa neanche con un manico di scopa...
 
Caccia mista cosa vuole dire? Dal Tordo al cinghiale? In qualsiasi tipo di tiro una canna di qualità superiore da quel vantaggio che fa sempre comodo. Quando caccio in Piemonte dove si può spaziare dal tiro a 10 mt a quello a 40 uso una Breda R 65 cm 3* senza bindella veramente micidiale.
 

ros

Utente Registrato
Messaggi
311
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Salve a tutti vorrei porvi un quesito meglio avere una canna per il proprio fucile fatta artigianalmente o basta prendere un fucile assemblato in fabbrica così come si trova come vi siete trovati meglio e se veramente c'è differenza di qualità io mi trovo sia un artigianale che di serie ma prima di dare io giudizi in merito vorrei sentire la vostra opinione
 
Di serie vanno più che bene. Basta mettere i pallini sul bersaglio. Il resto chiacchere da forum...

E come dice l'amico centro67, meglio spendere qualcosa per un calcio su misura che su altro!
 
Per andare a caccia credo che sia più che sufficiente una canna di fabbrica e un calcio di fabbrica, aggiustando il calcio con le varie pieghe a disposizione. Poi è chiaro che se uno vuole farsi fare una canna artigianale e un calcio artigianale si migliora qualcosina ma per il cacciatore medio ne vale la pena? Se uno si vuole togliere uno sfizio ben venga altrimenti quei soldi li spende per altro...

saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto