Sovrapposto ITALO SCALFI e cartuccia a palla

weblinus83

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti
sono nuovo del gruppo e neo possessore di porto d armi.
Chiedo una info..mi e stato regalato un Sovrapposto ITALO SCALFI cal. 12 bigrillo con canne a 1 stella e 2 stelle strozzature fisse.
Volevo sapere se posso sparare cartuccia a palla con questo tipo di strozzature,perché dicono sia sempre consigliato un 5 stelle per i tiri a palla.
Premetto che principalmente Io andrò a caccia al cinghiale.
Grazie
 
Buongiorno a tutti
sono nuovo del gruppo e neo possessore di porto d armi.
Chiedo una info..mi e stato regalato un Sovrapposto ITALO SCALFI cal. 12 bigrillo con canne a 1 stella e 2 stelle strozzature fisse.
Volevo sapere se posso sparare cartuccia a palla con questo tipo di strozzature,perché dicono sia sempre consigliato un 5 stelle per i tiri a palla.
Premetto che principalmente Io andrò a caccia al cinghiale.
Grazie

Ciao
Se non ricordo male proprio nei fucili a strozzature fisse e molto strette come il tuo si consigliava di usare cartucce a palla con il sabot.
Proprio questo "elemento" garantisce il corretto funzionamento su canne molto strozzate...
 
In teoria tutte le palle in commercio sono autoriducibili in strozzatura, escluse le palle maremmane (sferiche). Nel tuo sovrapposto puoi comunque spararle,Tuttavia però è sempre consigliabile una strozzatura cyl., al massimo un 4 o 3 stelle.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Principalmente andrò a caccia grossa con un semiautomatico,ma avendo anche questo sovrapposto,volevo sapere se eventualmente lo potessi utilizzare con tiro a palla come dicevo.
Eventualmente allora opterò per palle sottocalibrate.
Dovrò fare un po di pratica al tiro al piattello con il bigrillo per abituarmi 😂
 
Ciao io quando andavo al cinghiale con il sovrapposto strozzato 4/2 utilizzavo nella canna più strozzata le Dolomiti Ball che hanno svolto onestamente il loro lavoro. Questo per una mia tranquillità avendo visto canne gonfiate per uso "improprio "! Questo accadeva con palla tonda maremmana...Un saluto a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto