Non cambia niente, le borre (LB6 / Z2m) ti daranno qualche bar di PMAX in meno, la SG risulta più rigida, quindi qualche bar in più. Per l'innesco opterei per uno di media potenza (615, 686 e CX1000), questi sono gli inneschi di elezione per questa polvere.
piero

Puoi sempre sostituirli, vai in armeria e compra i 686, togli dal bossolo l'innesco che ha montato e metti il 686. Penso che un leva e metti inneschi lo avrai a casa.
piero
 
Buonasera a tutti...proprio oggi alcuni amici mi hanno richiesto di replicare la famosa sopracitata Mb tricolor ...sono riuscito acrecuoerare la polvere Mbx32 però è una cartuccia che personalmente non conosco e non ho mai avuto il piacere di provarla...è veramente così buona come sento molto parlare...mi potete consigliare un assetto specifico?? Grazie..
 
Buonasera a tutti...proprio oggi alcuni amici mi hanno richiesto di replicare la famosa sopracitata Mb tricolor ...sono riuscito acrecuoerare la polvere Mbx32 però è una cartuccia che personalmente non conosco e non ho mai avuto il piacere di provarla...è veramente così buona come sento molto parlare...mi potete consigliare un assetto specifico?? Grazie..

Ciao, sul primo post, trovi le indicazioni che cerchi. La dose postata è la classica MB Tricolor, solamente che l’originale è con couvette e borra di feltro.
Saluti

Tex67
 
Buonasera a tutti...proprio oggi alcuni amici mi hanno richiesto di replicare la famosa sopracitata Mb tricolor ...sono riuscito acrecuoerare la polvere Mbx32 però è una cartuccia che personalmente non conosco e non ho mai avuto il piacere di provarla...è veramente così buona come sento molto parlare...mi potete consigliare un assetto specifico?? Grazie..

Riporto la carica originale dell'MB tricolor:
Bossolo in plastica 12/70 tipo 4, innesco 616, polvere MBX32 gr. 1,85, couvette + feltro 18, piombo n° 7 grammi 36,00, Orlo Tondo su dischetto Gualandi a frattura, cartuccia finita a mm64,00.
Buon lavoro
piero
 

matteor91

Utente Registrato
Messaggi
823
Punteggio reazioni
114
Punti
143
Buonasera a tutti amici del forum, dato che sono da sempre un grande estimatore della MB tricolor borra in feltro e bossolo in plastica da 36 grammi, mi sono chiesto se era possibile riproporla nello stesso assetto, sostituendo la borra
in feltro con una lb6 li dove bisogna allungare il tiro. Perciò ho provato a fare la stessa dose della tricolor, ovvero MBx32 1,85x36 Inn.616 e borra lb6 con sugherino da 14mm. Chiusa a 63mm il tutto. Il risultato alla placca e sul selvatico è stato al di sopra delle aspettative, molto molto buono.
voi cosa ne pensate?
5248095A-5A81-406D-B66E-AD67B9C4A3BD.jpg
 
Buongiorno ragazzi.

A proposito di tricolor.............
Son passato pochi giorni fa vicino ad un'armeria e non ho resistito a prenderne una confezione ( 10 pz ) .
Pagata cara sicuramente ma a mio avviso una garanzia ( se ce coji !!!! )
FINE OT PARDON
 
Buonasera a tutti amici del forum, dato che sono da sempre un grande estimatore della MB tricolor borra in feltro e bossolo in plastica da 36 grammi, mi sono chiesto se era possibile riproporla nello stesso assetto, sostituendo la borra
in feltro con una lb6 li dove bisogna allungare il tiro. Perciò ho provato a fare la stessa dose della tricolor, ovvero MBx32 1,85x36 Inn.616 e borra lb6 con sugherino da 14mm. Chiusa a 63mm il tutto. Il risultato alla placca e sul selvatico è stato al di sopra delle aspettative, molto molto buono.
voi cosa ne pensate?

Posso chiederti che numero di piombo hai usato e su cosa le hai tirate ?
La mia esperienza diretta e' solo su fagiani ( pochi )
 
Bella cartuccia, l' originale non manca mai nella mia cartuccera. Proverò a duplicare quella in cartone con MBx36 da 34 gr. Aggiungendo il contenitore, in quanto non ho l' MBx32. Ciao
 
Buonasera a tutti amici del forum, dato che sono da sempre un grande estimatore della MB tricolor borra in feltro e bossolo in plastica da 36 grammi, mi sono chiesto se era possibile riproporla nello stesso assetto, sostituendo la borra
in feltro con una lb6 li dove bisogna allungare il tiro. Perciò ho provato a fare la stessa dose della tricolor, ovvero MBx32 1,85x36 Inn.616 e borra lb6 con sugherino da 14mm. Chiusa a 63mm il tutto. Il risultato alla placca e sul selvatico è stato al di sopra delle aspettative, molto molto buono.
voi cosa ne pensate?
filedata/fetch?id=1982556&d=1656541307

come regola generale la mbx32, in 36 grammi sei proprio al limite, non impossibile, ma se proprio devo, io impiegherei un innesco medio, diciamo un cx1000, o un u686, preferirei una mbx36 in dose 1,90x36 (37 se la impiego da +5° allo 0 termico), con una couvette e un feltro da 10 mm puoi contare su risultati certi, la cartuccia è da chiudere stellare a 58.2-3 i piombi da preferirvi 4-5-6-7. se vuoi tirarci fuori una buona cartuccia da beccacce mettici sopra la borra 18 grammi di piombo 8 e 18 grammi di piombo 9, separati da un cartoncino da 1 mm, e chiudila a 57.8-9, sempre che tu abbia la possibilità di chiuderle stellare, ovvio.
 
Bellissima cartuccia sia l'originale che quella riprodotta...mi piacerebbe molto duplicarla ma purtroppo dalle mie parti la MB sembra introvabile come tante altre polveri..
 
Buonasera a tutti amici del forum, dato che sono da sempre un grande estimatore della MB tricolor borra in feltro e bossolo in plastica da 36 grammi, mi sono chiesto se era possibile riproporla nello stesso assetto, sostituendo la borra
in feltro con una lb6 li dove bisogna allungare il tiro. Perciò ho provato a fare la stessa dose della tricolor, ovvero MBx32 1,85x36 Inn.616 e borra lb6 con sugherino da 14mm. Chiusa a 63mm il tutto. Il risultato alla placca e sul selvatico è stato al di sopra delle aspettative, molto molto buono.
voi cosa ne pensate?
filedata/fetch?id=1982556&d=1656541307

Ma se invece di una lb uso una z2m o una super G, cambia molto?? Ovviamente in bossolo da 70, orlo tondo e innesco cx2000
 
Ma se invece di una lb uso una z2m o una super G, cambia molto?? Ovviamente in bossolo da 70, orlo tondo e innesco cx2000

Non cambia niente, le borre (LB6 / Z2m) ti daranno qualche bar di PMAX in meno, la SG risulta più rigida, quindi qualche bar in più. Per l'innesco opterei per uno di media potenza (615, 686 e CX1000), questi sono gli inneschi di elezione per questa polvere.
piero
 
Io avevo usato il 686, a me piacciono tanto gli inneschi nobel sport.

Ottima cartuccia per colombi e in 3 botta per lepri e fagiani
 
Per quanto piacciono anche a me le feci replicare anche io senza però cambiare nulla rispetto alle originali. Me ne feci fare qualcuna da un amico che ricarica in piombo piccolo perché più del 7 la baschieri non va. Piombo 8 alcune, 8 e 10 altre. Ricordo in due occasioni la piombo 8 tirata di prima a fagiani impressionante. La mista invece anche in seconda a beccacce si comportava egregiamente anche lei
 
Hai detto bene sei al limite, ma fattibile e sicurissima anche con innesco forte. D’altronde l’originale è caricata così da decenni, ha sempre riscontrato un ottimo rendimento e viene impiegata da sempre sulla selvaggina di pregio dato il suo elevato costo.
 
Grazie Piero.. le voglio provare sui colombi, anche se ho gia delle ottime jk6.. ma un paio di tipi di cartucce diverse è bene averle.. ho paura però di non avere i bossoli con inneschi medi..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto