.30-06: domande, seft risposte e rasponi mentali del principiante

Secondo le tabelle di balistica del manuale della Hornady (Third Edition), una palla cal.30 da 165 grani, boat-tail, che ha vuzero di 2800 fps, se azzerata per colpire il punto mirato a 200 yarde (si', qui ho fatto un errore nel citare metri, che sono leggermente piu' lunghi delle yarde) colpiira' al di sotto del punto mirato 7
pollici a 300 yarde. Ma io azzeravo a 260 yarde, e cio' riduceva la caduta della palla a 300 yarde di circa 3 pollici. In metri, forse la caduta a 300 metri sarebbe di 5 o 6 pollici. Dal punto di vista pratico, se si mira di un palmo sotto il filo della schiena di un animale a 300 yarde, la palla colpira' il cuore, se si mira al "blatt" (questa parola mi fa pensare ad uno che spara agli scarafaggi!). Se l'animale e' a sole 100-150 yarde, bastera' tirare alla parte bassa del torace per colpirlo in zona cuore/polmoni. Con un animale della taglia di un daino, o di un cinghiale (se si tira dietro la spalla), questo modo di azzerare e' perfetto e non ti costringe a calcolare l'alzo, entro 300 yarde. Forse non lo consiglierei a quelli che per qualche ragione assurda preferiscono sparare in testa all'animale, o a quelli ceh cacciano animali di taglia esigua come caprioli o volpi, il cui torace non e', dalla schiena allo sterno, delle dimensioni piu' generose di quelle di animali piu' grossi. Nel Montana, dove i tiri lunghi erano quasi sempre la norma, e' come azzeravo la .30-06 ed il .243 per la caccia a cervi-mulo e codabianca. A Kodiak la taglia esigua dei cervi che cacciavo, e le distanze medie a cui sparavo mi sembravano piu' adatte al classico azzeramento a 100 yarde. Lo stesso qui in Alabama, dove i tiri sono sempre molto corti e raramente oltre le cento yarde.

Credo di capire perche' tu (Franky) abbia scritto cio' che hai scritto. Non hai preso in considerazione che la palla, gia' al di sopra del punto mirato a 100 yarde, e' ancora leggermente in ascesa, e a 200 yarde sara' poco piu' di quattro pollici al di sopra del punto mirato. Poi comincia a scendere, colpisce il punto mirato a 260 yarde, ed e' a circa 3 o 4 pollici sotto il punto mirato a 300.
Naturalmente ci sono poi altri fattori da considerare, come coefficiente balistico e densita' sezionale e forma della palla, vento, unidita' relativa, temperatura, ecc.e quindi tutti questi dati sono approssimativi, ma non di tanto, e dal punto di vista di un daino, 4 pollici piu' in alto o 5 piu' in basso (naturalmente nel torace) non significa niente. Morira' o sul posto o dopo una breve corsa.
 
Ciao Franky secondo me dovresti provare se non ricarichi varie marche di cartucce e scegliere quelle che il fucile "preferisce " per poi usarle regolarmente facendo scorta dello stesso lotto.
Credo sia necessario fare così per avere precisione e costanza nell utilizzo
Un saluto a tutti...
 
corelokt soft point 180.
azzerata a 100y, cade 13 pollici a 200.
siamo ben lontani...

comunque attualmente tiro solo al cinghiale.
e grossi, coriacei, pericolosi e abituati a canneti e rovi, ho la necessità della massima espansione ma anche di colpire preciso.
che poi oggi, colpo in pieno cuore e polmone e verro di un quintale, ha fatto uguale 100m di sangue prima di essere terminato con 2o colpo.

sono nuovo del rigato, ma a 100m metto d'imbracciata a occhi chiusi 5colpi in 5/6cm, con qualsiasi palla.
il problema è che con certe tabelle, non azzardo oltre i 150.

Certo, non compro palle da 5euro l'una, ma fiocchi e quel che passa il convento, manco più le rem si trovano qui.
 
corelokt soft point 180.
azzerata a 100y, cade 13 pollici a 200.
siamo ben lontani...

comunque attualmente tiro solo al cinghiale.
e grossi, coriacei, pericolosi e abituati a canneti e rovi, ho la necessità della massima espansione ma anche di colpire preciso.
che poi oggi, colpo in pieno cuore e polmone e verro di un quintale, ha fatto uguale 100m di sangue prima di essere terminato con 2o colpo.

sono nuovo del rigato, ma a 100m metto d'imbracciata a occhi chiusi 5colpi in 5/6cm, con qualsiasi palla.
il problema è che con certe tabelle, non azzardo oltre i 150.

Certo, non compro palle da 5euro l'una, ma fiocchi e quel che passa il convento, manco più le rem si trovano qui.

La palla da 180 grani naturalmente ha una parabola piu' accentuata. Il mio esempio era con la palla da 165 grani, BTSP. Comunque, se vuoi ottenere una migliore traettoria con la palla da 180, azzera l'ottica in modo da colpire 3 pollici o anche 3 pollici e mezzo sopra il punto mirato a 100 yarde.
 
La palla da 180 grani naturalmente ha una parabola piu' accentuata. Il mio esempio era con la palla da 165 grani, BTSP. Comunque, se vuoi ottenere una migliore traettoria con la palla da 180, azzera l'ottica in modo da colpire 3 pollici o anche 3 pollici e mezzo sopra il punto mirato a 100 yarde.

sì ma da noi i porci escono spesso e volentieri a manco 10m (e ti caricano anche), diventa problematico un azzeramento del genere.
forse dovrei alleggerire la palla, una buona palla con ottima balistica terminale, cercando una traiettoria piatta il più possibile
 
sì ma da noi i porci escono spesso e volentieri a manco 10m (e ti caricano anche), diventa problematico un azzeramento del genere.
forse dovrei alleggerire la palla, una buona palla con ottima balistica terminale, cercando una traiettoria piatta il più possibile

Si', ma guarda che a 10 metri, con l'ottica azzerata in modo che la palla colpisca 3 pollici sopra il punto mirato, la palla dovrebbe colpire esattamente dove miri, perche' la palla esce dalla volata un paio di pollici SOTTO l'asse dell'ottica. Quindi, cominciando a salire al principio della parabola, a 10 metri sarebbe dove il reticolo ti dice che sarebbe. Ma anche se fosse (e come ho scritto non sara' ) tre pollici alta, non credo proprio che un cinghiale che ti carica non lo fermeresti, sparandogli nel grugno. Se gli passasse sopra la sommita' del cranio (e NON lo fara', come ho detto), gli si pianterebbe (siccome e' piu' basso di te) fra le scapole, fracassandogli la spina dorsale.

Comunque se proprio vuoi cadere vittima dei "rasponi mentali," carica una buona monolitica da 165 grani lunga e boat-tail e avrai la tua traettoria piatta il piu' possibile--per una pacata .30-06. Se la vuoi veramente piatta compra un .300 WM e se non proprio come un raggio laser, se carichi una dose massima di polvere e usi una palla da 165 grani, la palla andra' dritta e veloce molto piu' di quella di una .30-06. Cercare di ottenere una traettoria tesissima con la ultracentenaria .30-06 ed il suo rinculo moderato e' come volere botte piena e moglie ubriaca... C'e' anche il 7mm Magnum, che non scherza quanto a traettoria piatta.
 
ho avuto un problema non irrilevante con la munizione remington corelokt psp (pointed soft point).
quando ricarico (bolt-action, winchester xpr 30-06) la punta dell'ogiva si incastra al colletto dell"imboccatura" della camera di scoppio.

nessun problema con le sorelle sp (soft point) a punta arrotondata

Ho misurato la cartuccia completa ed in effetti è più lunga oltre che appuntita (e molto deformabile).
nello scegliere una nuova cartuccia, ancora da provare, ho preso una anonima fiocchi sp da 180 perchè rassomiglia come dimensioni, forma e velocità la corelokt sp smussata

resto però perplesso. mi vincola nella scelta di eventuali ballistic tip, punte cave od ogni altra forma.
non ho repertato malfunzionamenti di caricatore nè improbabili problemi all'otturatore.

opinioni?
 
no, non voglio passare al .308, punto.
premesso ciò, mi sapreste indicare una palla dai 150 ai 180 con una traiettoria più tesa possibile?
le corelokt soft point sono ottime da vicino,ma cadono molto e perdono precisione già a 100m (pure se in bolt action).

A parita' di peso e velocita', le monolitiche in rame, essendo piu' lunghe, hanno miglior coefficiente balistico e traettoria piu tesa. O almeno credo. Io non bado troppo alla radenza. Per me precisione e balistica terminale (effetto sul selvatico) sono di gran lunga piu' importanti.
 
Io ricarico il cal 30.06 e da poco ho preso polvere BP107 e palle monolitica Sako da 162 grani qualcheduno saprebbe darmi dosi di partenza per questi comportamenti
 
Messaggi
1,132
Punteggio reazioni
456
Punti
343
no, non voglio passare al .308, punto.
premesso ciò, mi sapreste indicare una palla dai 150 ai 180 con una traiettoria più tesa possibile?
le corelokt soft point sono ottime da vicino,ma cadono molto e perdono precisione già a 100m (pure se in bolt action).
 
devo dedurre che non ci sono munizioni che cadano meno di 20pollici a 300m, quando azzerata a 100?
o che nessuno spara la 30-06? - o che nessuno spara oltre i 50m in battuta e tutti usano la antipatica .308

Prima di tutto, fai male ad azzerare a 100 metri. Azzera in modo che a 100 m la palla colpisca 3 pollici sopra al punto mirato. Con le cariche che caricavo quando usavo la .30-06 (palla Sierra da 165 grani BTSP (che pero' poi cambiai perche' faceva schifo sul selvatico), la palla colpiva 3 pollici in alto a 100 metri, ed esattamente il punto mirato a 260 metri e (se ricordo bene) 3 pollici al di sotto a 300 metri. Questo sistema si chiama "point-blenk range" e ti permette di sparare tranquillamente da 0 a 300 metri senza preoccuparti dell'alzo. Dal punto di vista del selvatico 3 pollici piu' in alto o piu' in basso, se tiri dietro la spalla, non vuol dir niente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto