Re: semiautomatico breda

mauro84 ha scritto:
[sconvolto.gif] io non ho mai saputo di questa cosa [42] sia mio padre che io lo abbiamo usato come l'armiere 40 anni fà ce lo ha dato .... qualche volta picchiava esageratamente .


:mrgreen: :mrgreen: Oltre a picchiare succedeva che senza freno qualche volta sfondellava i bossoli e un pò di più l'estrattore lasciava una tacca sul fondello, come un morso, lo faceva per lo più con le cartucce di cartone, io lo lasciavo sempre a tutto freno, quest'anno qualche giornata a tordi lo voglio fare col vecchio Argus del povero Boccio.
 
Re: semiautomatico breda

paoloarmando123 ha scritto:
grazie gianni
ma come riconosco la posizione del freno più o meno attivo ?

Il freno è una bronzina semiconica, che messa dalla parte più larga a ridosso della molla frena meno l'arretramento dell'otturatore per le cartucce leggere, messa al contrario cioè dalla parte più stretta lo frena di più per le 36 gr, questa differenza si nota poco, però cè, se mandi indietro la canna impugnandola te ne accorgi che fà resistenza, provare per credere, il lungo rinculo è lo stesso sistema dei cannoni della II guerra mondiale.
 
Re: semiautomatico breda

Splendito fucile, l'ho ereditato da mio padre, forse uquale al tuo con 4 strozzatori esterni.
L'unico accorgimento che devi usare è quello di non utilizzare munizioni molto leggere, altrimenti non ti ricarica, per il resto tutto ok.
Vinc
 
Re: semiautomatico breda

gianni
ai colto nel segno è proprio quello della foto.
dai vari commenti posso dedurre che mi hanno fatto un bel regalo.
grazie a tutti per i giudizi.
che cartucce mi consigliate per questo fucile per caccia ai paperi su fiume.
 
Re: semiautomatico breda

Forse questo ti è piu chiaro
 

Allegati

  • freno2.jpg
    freno2.jpg
    146.4 KB · Visite: 0
  • freno2.jpg
    freno2.jpg
    146.4 KB · Visite: 0
Re: semiautomatico breda

è il modello a lungo rinculo,non ha un grandissimo valore economico,penso 100 max200 euro,ma ha una resa balistica superlativa ed è molto valido per la caccia,da ancora molti punti ai nuovi fucili
 

paoloarmando123

Utente Registrato
Messaggi
150
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti
mi hanno regalato un semiautomatico breda del 1964 con gli strozzatori intercambiabili.
mi piacverebbe sapere che modello è e se ha un certo valore,e se è un valido fucile da caccia. :?:
 
Re: semiautomatico breda

è un lungo rinculo sè mio padre cè l'ha di quando era giovincello , un paio di anni fà lò fatto rifare tutto legni e canna , è un gioiellino ha il calcio pistola quando lò prendo per andare alla sera ai tordi mi i trovo benissimo , secondo mè da molti punti a vari fucili moderni ,e poi è un breda ogni colpo una preda [Trilly-77-24.gif]
 
Re: semiautomatico breda

Mio padre lo ha usato per ben 40 anni e io per un 5-6...poi è successo un fattaccio e ce l'hanno portato via... ora ha un benelli 121 santetienne...
é un'ottimo fucile ,mai inceppato un colpo.... l'unico neo se non ci fai l'abitudine sarà il rinculo a volte eccessivo :D per il resto un signor fucile. Per la cronaca ,papà aveva un breda argus cal 12 ,canne 64 se non sbaglio e tanti strozzatori esterni [marameo.gif]
 
Re: semiautomatico breda

x Pepo: "si"

ragazzi volevo sapere una cosa a riguardo questi fucili.....
la leva che fa da sicura e perno per il gruppo scatto è provvista di qualche piccola guarnizione (tipo oring) o no?
mi è venuto il dubbio visto che in un lato c'è un leggero scasso ovale lungo tutta la circonferenza....
ciao grazie
 
Re: semiautomatico breda

L'ho sparato per anni sia il 12 che soprattutto il 20 alle allodole e regge il tempo e la concorrenza dei fucili delle stesse caratteristiche tecniche moderni, anzi in taluni casi a 47 anni va meglio dei neonati moderni.
Non vale finarziariamente un c@zzo 100/200 euro.
Tienitelo e goditelo in uscite mirate.
 
Re: semiautomatico breda

paoloarmando123 ha scritto:
salve a tutti
mi hanno regalato un semiautomatico breda del 1964 con gli strozzatori intercambiabili.
mi piacverebbe sapere che modello è e se ha un certo valore,e se è un valido fucile da caccia. :?:
[attachment=0:gfd1c4tw]976.jpg[/attachment:gfd1c4tw] Si chiama Argus, il mio ha 50 anni, era di mio padre, ancora dà "l'olio santo" a tanti catenacci odierni. Il valore è affettivo, se tenuto bene in perfette condizioni anche dei legni, un'amatore lo paga come uno standard nuovo delle migliori marche odierne
 
Re: semiautomatico breda

ottima canna e ottimo fucile vedrai che ti troverai bene [eusa_clap.gif]
 
Re: semiautomatico breda

un arma con una canna dalla resa strepitosa te ne accorgerai
 
Re: semiautomatico breda

ciao a tutti,
grande fucile regalatomi da mio padre nel 70 cioé 41 anni orsono, auguro a tutti i cacciatori di fare altrettante pernici che fece mio padre con il medesimo prima che me lo regalasse, come detto da altri il suo valore commerciale é irrisorio
pero' quello sentimentale!!!!!!!
cordialmente
France49
 
Re: semiautomatico breda

il Breda a l.r. è ancora oggi un valido strumento se controllato e customizzato a dovere.....

se si entra nel non facile mondo del lungo si riesce ad ottenere un'arma notevole..

le canne breda R sono quanto di meglio sia stato costruito e si costruirà nel campo delle canne lisce
 
Re: semiautomatico breda

Che dire...le poche volte ke lo uso mi lascia sempre soddisfatto...e tiri estremi pure!!!
 
Re: semiautomatico breda

paoloarmando123 ha scritto:
gianni
ai colto nel segno è proprio quello della foto.
dai vari commenti posso dedurre che mi hanno fatto un bel regalo.
grazie a tutti per i giudizi.
che cartucce mi consigliate per questo fucile per caccia ai paperi su fiume.

Max 36 gr dato che non esistevano baby magnum di quei tempi, accertati che l'anello davanti la molla sia messo a "tutto freno" per cartucce pesanti e giralo al contrario "senza freno" in caso di cartucce leggere.
 
Re: semiautomatico breda

[sconvolto.gif] io non ho mai saputo di questa cosa [42] sia mio padre che io lo abbiamo usato come l'armiere 40 anni fà ce lo ha dato .... qualche volta picchiava esageratamente .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto