Dubbio nel caricamento del Benelli Montefeltro cal. 20... mi sento ****!!!

Ale_Maffe_

Utente Registrato
Messaggi
219
Punteggio reazioni
106
Punti
43
Ciao ragazzi scusate il disturbo.
Ho appena ereditato un Benelli Montefeltro cal. 20 da un amico, e ho un grosso dubbio che mi fa sentire così rimbambito che non avete nemmeno idea.
COME SI ESTRAE UNA CARTUCCIA DAL SERBATOIO SENZA SPARARLA??😂😂😂😂😂
Vi giuro, mi sento troppo scemo, e sì che maneggio semiautomatici da quando avevo 10 anni

Nel mio Beretta A300 se volevi estrarre la prima cartuccia dal serbatoio bastava schiacciare il bottoncino all'ingresso del serbatoio, l'elevatore si abbassava e la cartuccia cadeva sotto alla camera, poi scarrellavi e andava in canna, scarrellavi di nuovo e ce l'avevi in mano.
L'equivalente di quel bottoncino adesso è una levetta accanto al paramano. Ho messo nel serbatoio vuoto il salvapercussore, ma schiacciando la levetta non cade sotto la canna...
Devo sparare per forza un colpo per far funzionare il meccanismo di ricarica? non ho capito
Grazie a tutti
 
Sarebbe quel bottoncino sul lato destro della bascula in prossimità del carrello / finestra d'espulsione .....in genere se nuovo/poco usato o vecchio/sgangherato.....bisogna agire da sotto 🙄 ....da dove inserisci le cartucce: per intendersi.....fai il lavoro del "bottoncino" con un dito 🙄
 

Allegati

  • photo71980.jpg
    photo71980.jpg
    39.5 KB · Visite: 0
  • 1346223905.jpg
    1346223905.jpg
    39.5 KB · Visite: 0
Sarebbe quel bottoncino sul lato destro della bascula in prossimità del carrello / finestra d'espulsione .....in genere se nuovo/poco usato o vecchio/sgangherato.....bisogna agire da sotto 🙄 ....da dove inserisci le cartucce: per intendersi.....fai il lavoro del "bottoncino" con un dito 🙄 File allegati
Ho provato a tirarla fuori manualmente ma niente.
Non è che è perchè ho inserito un salvapercussore? cambia qualcosa?
E comunque il bottoncino che dici te lo uso per richiudere il carrello una volta inserito il colpo in canna... ma non per tirar fuori da sotto la cartuccia
 
Boh....allora non ricordo....o meglio : sul mio Montefeltro, essendo bello che scassato agisco sempre manualmente (col dito appunto) facendo pressione su' una specie di "unghia" che sta' li' sulla parete interna della finestra di caricamento ( sotto insomma) e mi par di ricordare ch'era quel bottoncino che l'azionava ! Può essere che avendoci messo un salvapercussore non abbia abbastanza "fondello" per venir fuori?!?
 
Boh....allora non ricordo....o meglio : sul mio Montefeltro, essendo bello che scassato agisco sempre manualmente (col dito appunto) facendo pressione su' una specie di "unghia" che sta' li' sulla parete interna della finestra di caricamento ( sotto insomma) e mi par di ricordare ch'era quel bottoncino che l'azionava ! Può essere che avendoci messo un salvapercussore non abbia abbastanza "fondello" per venir fuori?!?
Ho risolto... L'arcano mistero era che praticamente ho spinto dentro il salvaperc troppo in fondo, quindi nel tornare indietro non arrivava nei pressi dell'unghia ma si fermava qualche millimetro prima. Il bottoncino poi ho constatato guardando dentro con la luce, funziona bene, l'unghia si muove, ma non agganciava la cartuccia.
E' bastato entrare col dito e spingere un po' più dentro il salvaperc, e poi mollarlo di colpo cosicchè arrivi giusto nei pressi dell'unghia.
premendo poi il bottoncino dell'unghia, ha funzionato e la cartuccia è caduta sotto la canna.

P.S. la mia presunta rimbambitaggine era dovuta al fatto che pensavo di star sbagliando meccanismo, pensavo esistesse qualche altro modo di scaricare il serbatoio che non conoscevo ahahah

Cosa potrebbe essere quel problema? ho spinto troppo o la molla non spinge giù abbastanza la cartuccia?
grazie mille comunque dell'aiuto
 
Tra l'altro, credo che il problema sia dovuto al fatto che non ci sono energie in gioco, perchè se sparassi 3 cartucce allora forse il contraccolpo potrebbe aiutare a far cadere la cartuccia nel modo giusto
 
Quindi il bottoncino agisce sull'unghia 👍!
Sì ma non il bottoncino quello grosso sul lato, ma quello sul paramano, vicinissimo al grilletto. Quello grosso sul lato serve come in tutte le carabine a resettare in posizione normale l'elevatore (nel caso in cui si spara l'ultimo colpo e resta il carrello aperto, o appunto, in caso si prema il bottoncino dell'unghia
I salvapercussori,specie quelli da poco in plastica, non hanno la stessa "corposita' " d'una cartuccia, oltre ad esser decisamente più corti......quindi inserendoli nel serbatoio poi l'unghia non sempre riesce ad aggangiarli come dovrebbe 🙄!
Capito. Grazie mille!
 
Metodo ancora più rapido ed indolore : premere la levetta grigia col pallino rosso ( vicino al grilletto ) ... e la cartuccia esce di corsa !
fin'adesso con "bottoncino" intendevo quella levetta lì erchiappetta
E' ciò che ho fatto all'inizio, ma appunto l'unghia mossa da quella levetta non agganciava la cartuccia perchè probabilmente essendo un salvaperc, non ha un fondello sufficiente oppure perchè sto facendo tutto con le dita, quando il meccanismo è progettato per sparare
 
Allora...questo e' quello che so' io 😁 :

Che onore, addirittura un video Ad Hoc o.o
Grazie mille della delucidazione.
Ma secondo me il bottone (proprio quello tondo) non butta fuori la cartuccia come dici tu.. quello è compito del bottoncino vicino al grilletto... il tuo fucile non è rotto...
In nessun fucile il bottone (tondo) aziona l'unghia, nemmeno nei beretta

ovviamente potrei sbagliarmi, ma non ho mai tirato fuori una cartuccia dal serbatoio col bottone, sempre col bottoncino.

Tutta la discussione è nata perchè è un salvapercussore, per cui il bottoncino non funzionava, e quindi pensavo ci fosse un altro meccanismo che non conoscevo 😁
 
Non saprei 🙄......probabilmente è come dici tu 👍! Mi par di ricordare che nel mio A301 per scaricare devi scarrellare tutt'e 3 le cartucce e il bottone (quadrato) serve sia per chiudere il carrello che per inserire le cartucce nel serbatoio!

Nell'A303 del 20 che posseggo....il bottone (rotondo) chiude il carrello e fa' passare la cartuccia dal serbatoio alla camera e puoi caricare spingendo semplicemente sulla cucchiaia da sotto senza premere nulla .

Nel Benelli usando il dito ormai da sempre......non saprei fare altrimenti 😁!

Un saluto 👋
 
Nei Franchi modello 612, 620, sì... se premi il bottoncino come lo chiami tu la cartuccia viene estratta dal serbatoio anche se ce n è già una in canna , a fucile scarico ( senza neanche le cartucce nel serbatoio) fa avanzare l otturatore .🙋‍♂️
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto