Antonio01

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti amici cacciatori sono Antonio ho da poco superato l esame di abilitazione venatoria e finalmente è arrivato il momento dell acquisto del mio primo fucile ,insieme a mio padre pratico la caccia vagante col cane da ferma e qualche uscita alla piccola migratoria ,avrei pensato ad un semiautomatico perché in futuro vorrei iniziare a praticare anche altri tipi di caccia quindi vorrei un fucile tutto caccia che possa essere versatile per le varie esigenze, I modelli presi in considerazione sono il Benelli Raffaello /comfort oppure il Beretta a300 syntetic dato che conosco amici che li possiedono e ne parlano molto bene ,confido nella vostra grande esperienza e chiedo umilmente un vostro parere dato che chiacchierando di qua e di là con i vari luoghi comuni su queste armi invece di schiarirmi le idee mi hanno confuso ulteriormente
 
Non so' su' che tipo di sistema d'arma abbia fatto la tua "formazione" 😁! Cmq son ottime armi entrambe : il Benelli inerziale "dicono" sia piu' "secco" come rinculo 😐,mentre il Beretta a presa gas risulta piu' "morbido" 😊 ! Io uso entrambe i sistemi con prevalenza dell'inerziale Benelli,e sparando quasi sempre 32 gr tutta 'sta differenza nel rinculo 🤕 non la noto ! Importante ritengo che tu,a prescindere da cio' che sceglierai, opti per una canna con strozzatori int./est.......cosi' da coprire ogni esigenza di tiro 👍.

Un saluto.
 
Ciao io ho sia benelli che beretta pur utilizzando più spesso il benelli il beretta è effettivamente più morbido sulla spalla, anche io caccio con il cane quindi tutte queste fucilate non le sparo e la scelta cade sul più leggero. Ritengo sia una questione soggettiva provali entrambi e scegli quello che ti viene meglio. Buona giornata a tutti.
 
Benelli o Beretta non importa, sono entrambi ottimi;l'importante è che il fucile ti calzi a pennello.In pratica una volta acquistato con l'aiuto di un calcista o di un armiere vedi se l'arma si adatta alla tua conformazione fisica in questo caso tutto bene; in caso contrario con pochi accorgimenti tecnici piegatura o calciolo si sistema tutto è sei pronto per la caccia.
 
Il Benelli Raffaello Comfort non lo fanno piu gia da qualche anno, però il Montefeltro Confort è un gran bel fucile ultra collaudato, con la canna da 65cm fai davvero tutte le cacce. Nuovo sta sui 1200 euro. Il sistema confortech presente nel calcio del benelli annulla quasi tutte quelle sensazioni di "forte" rinculo di cui molti parlano, ammorbidendo parecchio la fucilata.
Da pochissimi giorni è uscito il nuovo Benelli Montefeltro Black, lo hanno presentato in fiera lo scorso fine settimana, lo puoi vedere sul sito Benelli, credo si possa gia ordinare in armeria. Sicuramente spendi qualcosa in piu ma hai un fucile di ultima generazione.
Vai in una bella armeria fornita, imbracciali e vedi che sensazione ti danno, il fucile deve essere una naturale prolungazione di occhio e braccio, se ciò non avviene il fucile non è adatto a te e passi ad un altro modello. Il feeling deve essere al massimo tra te ed il tuo fucile.
 
un buon usato di pochi anni fa, benelli o beretta.
Lascia stare robette orientali scontate o fucili vecchi.
ovviamente un semiauto 12/76 con canna steel.
vagante con cane: canna 65/66, leggero.

con un bel set di pieghe per provarle...e magari pure di calcioli originali.
vai da uno che ne capisca di calci, in modo da farti osservare mentre imbracci..e consigliare al meglio.
 
A parte l'indubbia verita' che ti hanno gia' illustrato, cioe' che il fucile deve "venirti bene" prima di qualsiasi altra considerazione, sia esso doppietta, sovrapposto, o automatico, devi anche considerare che selvaggina sara' quella che tu insidierai principalmente. Se uccellesimi ed uccelletti (lodole, tordi, merli, beccaccini, tortore, quaglie, e minutaglia del genere che richiedono cartuccette da 32-33 grammi di pallini saranno le tue prede piu' comuni, fra Beretta e Benelli ti consiglierei il Benelli, o una doppietta o sovrapposto. Ma se palombe e anatre e tutto cio' a cui si sparano cartucce Mgnum o "Baby-Magnum" saranno le tue prede piu' comunemente insidiate, meglio il Beretta a recupero gas, perche' attenuera' la percezione del rinculo. Poi c'e' anche da considerare la possibile proibizione del piombo per tutte le cacce, che rendera' necassario l'uso di cartucce da 76 mm per tutto, e persino da 89 mm per gli anatidi. E percio', tutto sommato, al tuo posto comprerei il Beretta.
 
Ciao Giovanni, cominciavo a preoccuparmi per il tuo silenzio.
E le altre "leadless" quanto costano e, soprattutto, come vanno?
 
Ciao Giovanni, cominciavo a preoccuparmi per il tuo silenzio.
E le altre "leadless" quanto costano e, soprattutto, come vanno?

Quanto costano varia a seconda dei pallini usati. Se al tungsteno, anche solo in parte della lega, costano tanto. Come vanno, a parte quelle che uso io per i tacchini, che vanno benissimo ma che non sono piu' prodotte, non saprei, perche' ormai adesso che non caccio piu' becchipiatti non le uso piu'. Ma il ferro e' ferro, e balisticamente, non importa in che cartuccia, in che dose, in che numerazione, e' sempre una ciofeca.
 
Quanto costano varia a seconda dei pallini usati. Se al tungsteno, anche solo in parte della lega, costano tanto. Come vanno, a parte quelle che uso io per i tacchini, che vanno benissimo ma che non sono piu' prodotte, non saprei, perche' ormai adesso che non caccio piu' becchipiatti non le uso piu'. Ma il ferro e' ferro, e balisticamente, non importa in che cartuccia, in che dose, in che numerazione, e' sempre una ciofeca.

parole sacre, di chi ha chiaramente decenni di esperienza.
il ferro, con la sua densità, quello è.
se spari noccioli di ulive, la migliore cartuccia sarà sempre...caricata a nozzuli.

Il ferro ha il limite balistico della durezza notevole e della scarsa densità, insuperabili da qualsiasi artifizio. il suo limite sono quei 25m diciamo.
pallini più grossi, rosate più rade, e comunque scarsa energia cinetica.

Purtroppo gli altri minerali, che siano nichelio, o stoc**zo o bismuto, sempre densità pessime.
il pb è il pb, con 11 e rotti di densità.
più tungsteno metti nell'intruglio di lega del pallino notox, più il pallino è denso e teoricamente migliore resa balistica.
anche se vanno considerati tanti fattori altri.

e il tungsteno, che hanno solo i cinesi, costa e costerà ancora di più.
fine del discorso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto