enrico.capa

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Complimenti x il forum.. Sono nuovo e mi chiamo Enrico. Da qualche anno ho il cal. 20 e non ho molta esperienza nel caricare questo calibro perciò chiedo a voi esperti un aiuto nel caricare la polvere MBX36 e F2X32. Pratico solo l'orlo tondo, possiedo bossoli tipo 2 e tipo 3 fiocchi, 615 e altezza 67mm. Contenitori solo gualandi. E se mi potete indicare x ogni dose il periodo ideale. Il fucile che uso è URIKA 2 canna 71 2 stelle, caccio prevalentemente tordi e colombi. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Aiuto MBX36 in cal.20

Sicuramente prenderei un bel kiletto di Tecna, di quella 2010 o 2011 per cartuccioni da colombi o lepre.....poi che dire un pò di S4 ci vorrebbe.......ma se chiedi a me ti troverai male e sicuramente con tante, tante latte di polvere [up.gif]
 
Re: Aiuto MBX36 in cal.20

ok Tony grazie dell' aiuto e dei consigli ciao in bocca al lupo, ti farò sapere come vanno
 
Re: Aiuto MBX36 in cal.20

Anch'io sono nuovo del forum e caccia da molti anni con il 20,negli ultimi 5 con un fucile identico al tuo,che secondo me non e' certo al livello dei migliori Beretta come resa balistica(francamente nei tiri solo un po' lunghi fa schifo).
Carico la MBx36 nella dose di 1.35 x27 con il bior gualandi per le quaglie e il SG per il resto della caccia con inn.cx1000,e stellare,mi dispiace ma non ho idea di come caricarla con l'orlo tondo.
 
Re: Aiuto MBX36 in cal.20

L'MBx36 è una delle migliori polveri in circolazione con la quale si possono "confezionare" cartucce per ogni esigenza venatoria.
Il bossolo di 67 può andar bene ma tende a vivacizzare la combustione per cui sarebbe opportuno che ti procurassi anche bossoli di 70.
In bossolo di 67/pla/T3 con innesco 615 puoi caricare MBx36 alla dose di 1,42x28 borra B&P Z2M di 19 ben accostata sulla polvere, piombo n° 7 Orlo Tondo su cartoncino numerato con altezza finita della cartuccia a 62,9 esatti.......cartuccia da stanziale "tuttofare"
oppure
stesso bossolo con innesco 616 MBx36 gr. 1,38x27 Bior Gualandi, piombo n° 9 ed Orlo Tondo finito a 63 esatti ......cartuccia da tordi nel periodo autunno/inverno
Se poi un giorno decidi di passare al bossolo di 70 (meglio) e magari provare a fare anche la stellare, "batti un colpo" ......noi siamo quì
Ciao [5a]
 
Re: Aiuto MBX36 in cal.20

Grazie per avermi risposto, comprerò come mi hai detto i bossoli tipo 3 plastica 70mm. Se ho capito bene la dose che mi hai dato la posso usare tutto l'anno, domani passo al caricamento, ne farò una decina e le provo. Se uso il piombo 5 al posto del 7 devo cambiare qualcosa o va bene cosi??? Posso usare la MBX36 x caricare 26 grammi piombo 10???

X la F2X32 gradirei sapere il tempo ideale e se va bene con l'orlo tondo (cal.20) e qualche dose. [anzioso.gif] [anzioso.gif]
 
Re: Aiuto MBX36 in cal.20

enrico.capa ha scritto:
Grazie per avermi risposto, comprerò come mi hai detto i bossoli tipo 3 plastica 70mm. Se ho capito bene la dose che mi hai dato la posso usare tutto l'anno, domani passo al caricamento, ne farò una decina e le provo. Se uso il piombo 5 al posto del 7 devo cambiare qualcosa o va bene cosi??? Posso usare la MBX36 x caricare 26 grammi piombo 10???

X la F2X32 gradirei sapere il tempo ideale e se va bene con l'orlo tondo (cal.20) e qualche dose. [anzioso.gif] [anzioso.gif]

In linea di massima Enrico quelle dosi vanno bene quasi sempre..... Fai bene a provarne qualcuna prima di caricarle in quantità anche perchè da lotto e lotto di polvere ci possono essere piccole differenze
Se usi il piombo del n° 5 puoi fare 28,5
La MBx36 richiede un buon intasamento di piombo per avere buona combustione per cui anche in considerazione che fai l'orlo tondo in bossolo di 67 mi terrei non al di sotto dei 27/28 grammi poi tutto si può fare......ma occorre qualche prova per vedere le rosate....prova
pla/67/T3 inn. CX2000 MBx36 gr. 1,35x26 borra Z2M (22) piombo 10 e OT a 63 e vedi
Per la F2x32 grossomodo i dosaggi sono quelli della MBx32
Ciao
 
Re: Aiuto MBX36 in cal.20

Tony vedo che cacci anche tu a Siena, io siena 19, oltre alla MBX36 quale altra polvere mi puoi consigliare che vada bene nelle nostre zone??? [anzioso.gif] [anzioso.gif] [anzioso.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto