Tanto per "alleggerire" il discorso ( vi sento abbastanza arrapati sull'argomento) e non per andare Off Topa.... ma una cartuccia del genere quanto é costata alla fine ? Quanti centesimi di Euro può costare una cartuccia fatta da soli ?
Lo chiedo perché ultimamente i prezzi delle cartucce di ricaricatori discreti hanno raggiunto prezzi insostenibili. Delle cariche originali non ne parliamo proprio...
 
Carissimo Gibli, la mia richiesta di provare quella cartuccia con la SIPE è scaturita dalla visione della rosata che ho avuto modo di apprezzare in precedenza. Capisco che gli Amici del Forum storceranno il naso al mio suggerimento di verificare la rosata a 35/40 metri che per un pallino piccolo è una forzatura, ma la notevole concentrazione di pallini nel cerchio, secondo me richiede una verifica, per capire dove può spingersi questa carica.
piero
 
Ciao Piero,condivido totalmente la tua tesi...certamente farò delle prove di rosata da quelle distanze non per scopo di tiro al selvatico che nella fattispecie la userò per tordi ma per vedere la distribuzione dei pallini con l'aumentare della distanza...appena possibile metterò nel forum i risultati..buona serata a tutti...a presto...
 
A.le buongiorno...onestamente non sono ancora arrivato a fare il calcolo del costo di ogni singola cartuccia caricata...sicuramente non credo vi sia un risparmio rispetto a quelle commerciali almeno quelle con carica bassa per piccola migratoria..ma lo faccio solo per la soddisfazione di cercare di rendere il più performante possibile la cartuccia caricata da me e poi almeno per me è la soddisfazione di abbattere un selvatico con cartucce fatte su misura...cqe per pura curiosità appena ho in po di tempo farò il costo per singola cartuccia caricata. Il caricamento non è una cosa così tanto per fare occorre tantissima esperienza che io non ho e ricerca dei componenti migliori per tipologia di propellente. Poi grazie ai vostri preziosi consigli si riesce ad ottenere è migliorare dove possibile la cartuccia..
 
Dalla foto piu che una borra in feltro mi sembra una IRIS, composta da 2 dischi di sughero e l'anello centrale in feltro. Se è così ha meno tenuta di una borra in feltro tradizionale che, secondo me, funzionerebbe meglio.

Gentilissimo Hunter, rispondo a quanto hai affermato sulla borra (sughero feltro sughero) IRIS, che Gibli ha usato. La tua osservazione sarebbe stata più consona qualora Gibli NON avesse adoperato la COUVETTE a cui è demandata tutta la responsabilità di trattenere i gas da tergo. L'unico compito della borra sopra la couvette è quello di regolare la colonna dei pallini per arrivare alla giusta altezza, ed eseguire l'orlo correttamente, per avere una cartuccia finita alla quata desiderata.
Con Affetto
piero
 
Buonasera Gibli, prova a caricare come segue:
Bossolo in plastica mm70 tipo 2, innesco CX2000, polvere Gm3 grammi 1,55, contenitore Z2m24, piombo n° 11 o 10 grammi 32,00 - Stellare, cartuccia finita a mm 58,00. Ottima cartuccia. Provane un paio alla placca e verifica la rosata.
Facci sapere
piero
 
Tanto per "alleggerire" il discorso ( vi sento abbastanza arrapati sull'argomento) e non per andare Off Topa.... ma una cartuccia del genere quanto é costata alla fine ? Quanti centesimi di Euro può costare una cartuccia fatta da soli ?
Lo chiedo perché ultimamente i prezzi delle cartucce di ricaricatori discreti hanno raggiunto prezzi insostenibili. Delle cariche originali non ne parliamo proprio...

Con i prezzi attuali di polvere e componenti, con bossoli tipo 1, a me viene a costare sugli 8,5-9 euro al pacco.. ma le commerciali sono aumentate tutte e da me costano da 10 a 13-14 euro al pacco, con picchi di 17-18 quindi mi conviene sempre, a parte la soddisfazione di avere cartucce costanti e personalizzate..
 
Generalmente utilizzo bossoli recuperati ali tav ..cqe in maniera molto approssimativa il costo si aggira sui 8/9 euro una cinf. Da 25 pz per cartucce per piccola selvaggina.. con grammatura alta il risparmi c'è..come giustamente menzionato da te ..la soddisfazione di creare una cartuccia specifica..
 
È indiscutibile che racimolare un carniere con cartucce fatte da se.... non ha prezzo. Immagino sia da non dormirci la notte per quanta adrenalina procuri....
Il mio era più un "calcolo della serva" che altro senza velleità di giudizio: se potessi ricaricherei pure io e certo NON per risparmiare!!
 
Ti dico solamente che se carico una cartuccia nuova, non vedo l'ora di andare a caccia per provarla.. è tanto lo stimolo di provarla, quanto quello di andare a caccia ... e c'è gente che addirittura ha più passione per la ricarica che per la caccia..
 
Piero buongiorno, ho utilizzato un bossolo già innescato con il 616 non facendo assolutamente caso a questo particolare...questo denota poca esperienza in materia ma tanta passione...provvederò a farne una nuova con il 6615 e domani pomeriggio le proverò entrambe ...grazie ancora per i tuoi preziosi consigli...domani mostrerò i risultati di rosata...grazie ancora..a presto..
 
Buonasera Piero, posso utilizzare il 616? Grazie per i tuoi consigli...proverò a fare qualche cartuccia e poi vi mostrerò i risultati...grazie ancora...a presto..
 
Certamente Piero...oggi ho preparato n.2 cartucce con innesco 615 lasciando invariato l'assetto interno.. domani proverò una cartuccia con la Gm3 32 gr, due dispersanti con Sipe in 35 gr con 616 e 615 e per ultima dispersante con Sipe 35 gr con tre strati di monopiombo nr.8...poi metterò nel forum le foto delle rosate...ciao..a presto
 
Condivido in pieno...Mio Nonno è mio Padre hanno sempre caricato loro le cartucce...a quel tempo non ero molto piccolo....oltre la passione del caricamento era soprattutto il fattore economico che allora era veramente determinante.. solo ora capisco la loro passione in quello che facevano...e per quel poco che mi ricordo per loro era assoluta felicità utilizzare le loro cartucce che funzionavano benissimo...
 
Un pacco da 25 costa sui 7è più, risparmi solo sui piccoli calibri il piombo influisce tanto x fare sulle 150 cartucce con 32 grammi se ne vanno 1 sacchetto da 5kg che va da 18€ a 20€,di polvere media 1.60 ci vogliono 18€ quasi 240 grammi più i contenitori altri 5€ inneschi altri 5€ le cartucce si recuperano al tav, come polvere ho messo A1 che sta tra i 35€ mezzo kilo
 
Buon pomeriggio a tutti..oggi sono andato al TAV ed ho potuto fare la comparazione per la prova di rosata a 40 metri misurati con le tre tipologie di birra contenitore con cartuccia Sipe pb 10 gr.32 con borra Z2M H24, Ecotrap h 26 e Piston Skeet..ecco i risultati.. 20220507_161839638.jpg 20220507_161634249.jpg 20220507_162223352.jpg 20220507_162035792.jpg
 
Oggi ho preparato un paio di cartucce seguendo il tuo assetto.. ho utilizzato un bossolo recuperato al tav disinnescato calibrato e reinnescato con il 615 il bossolo è della cheddite T1 da 70mm...ho utilizzato una bior LB DA 21MM..sabato faccio la prova di rosata...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto