Questa mattina sono andato al Tav ed ho fatto i test di rosata...vu mostro i risultati delle cartucce testate... 20220319_145846991.jpg20220319_145917496.jpg20220319_150340442.jpg20220319_150259605.jpg in riferimento a Gm3 1,55 x 32 pb 9,5 borra ecotrap 24 mm e chiusura stellare a 58 mm .le prove le ho fatte con un fucile Beretta A400 Lite Max5 canna da 66 cm e strozzatore da 3 stelle...al momento della prova ho rilevato una temperatura di 15 gradi.
 
Buonasera Piero, posso utilizzare il 616? Grazie per i tuoi consigli...proverò a fare qualche cartuccia e poi vi mostrerò i risultati...grazie ancora...a presto..

Se hai i vecchi 616 sicuramente si, sono più affidabili come come potenza rispetto ai nuovi Fiocchi che risultano molto ballerini.
piero
 
No..li ho acquistati un paio di mesi fa...ho anche qualche cx2000 e userò quelli come da tuo consiglio...grazie mille Piero...buona serata...a presto
 
Ciao Piero...ho provato le due cartucce una con il 615 e l'altra con il 616 ..in effetti quella con il 616 oltre ad avere un colpo leggermente più forte presente un rinculo più marcato..sulla distribuzione dei pallini non vedo una gran differenza...fammi sapere cosa ne pensi..grazie
 
Ciao Franuvil...al momento non ho fatto nessuna misurazione strumentale solo provo di rosata..

Ok sarebbe interessante misurare la velocità iniziale della cartuccia nonchè le pressioni ma per fare ciò devi farle bancarle se non hai te la strumentazione
 
Ancora più interessante e intrigante la carica di Santa SIPE con 32,00 grammi di polvere sparata in una canna di cm 65 con strozzatore 3 stelle. Ora devi mettere la descrizione dei componenti della cartuccia e le varie misure (bossolo, borra, eventuali cartoncini e lo spazio che rimane tra piombo e bordo del bossolo, e tipo di chiusura).
Buon lavoro
piero
 
Ecco l'assetto con cui ho realizzato la cartuccia comparata con le tre diverse borre contenitore in plastica.. bossolo fiocchi originale T1, 70 mm svasato , innesco 616 , polvere Sipe in 1,55 gr X 32 grammi di piombo numero 10...contenitore Ecotrap h 26mm chiusura stellare e cartuccia finita a 58 mm esatti...questo per la prima cartuccia provata..per la seconda solito assetto però utilizzato contenitore Z2m h 24, terza cartuccia solito assetto ma utilizzato contenitore Piston Skett...tutte comparate su 40 mt e ne sono rimasto contento soprattutto con l' Ecotrap che ha dimostrato a quella distanza una miglior distribuzione e concentrazione di pallini seppur del numero 10...le utilizzerò su piccola migratoria come tordi e merli..tra i pallini e fine bossolo al momento dell'orlatura stellare rimanevano 9 - 10 mm di spazio....pensavo di caricarne qualcuna con piombo 5 o 6 per anatre e colombari.. cosa ne pensate??? Ciao..a presto..
 
No..li ho acquistati un paio di mesi fa...ho anche qualche cx2000 e userò quelli come da tuo consiglio...grazie mille Piero...buona serata...a presto

Fai attenzione quando riinneschi i bossoli con il CX2000, se sono originali Cheddite nessun problema, se invece sono bossoli Fiocchi o Martignoni, l'innesco risulterà lasco nella sede. Meglio evitare tale pratica, perchè al momento dello sparo in un fucile semiautomatico potrebbe accadere che l'innesco fuoriesca dalla sede e inceppare l'automatismo del fucile.
piero
 
Dobbiamo riflettere e ragionare un poco, perché verrebbe a mancare l'intasamento che produce il piombo minuto.
Proverei come di seguito:
Bossolo di plastica mm70 tipo 2/3, innesco 615, polvere SIPE n gr. 1,60, borra Z2m24, gr. 34,00, pallini n° 6, stellare, cartuccia finita a mm 58,00.
piero
 
Buonasera, sono in possesso di questo lotto di polvere Gm3 mi farebbe molto piacere sapere il vostro parere su questo lotto e se usato le vostre considerazioni...inoltre gradirei avere , dalle vostre preziose esperienze, dosi per tordi da utilizzare nei periodi da Ottobre a Gennaio da usare con un s.a. berretta A400 canna da 66 cm e strozz n.3...ringrazio per la cortese attenzione concessami...a presto..

Per il cal. 12 , in centro Italia ( per cui non posso garantire nulla al nord) ho questo formidabile assetto
12/70 , DFS 615 , 1.40X32 , B&P Z2/M 24 , pb 11
 
Gibli, purtroppo non riesco a "leggere" bene le rosate.
Per la cartuccia con Gm3 perchè non hai fatto la prova portandoti ai canonici 30 metri.
Mi piacerebbe conoscere la tua impressione sulle rosate delle cartucce caricate con la SIPE.
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto