Cartucce a palla unica depotenziate usate in un sovrapposto ad anima liscia.

Carlo, grazie per il messaggio. Condivido la tua avidità di sapere ma non mi fido molto del pressappochismo di molti forumisti.
Permetti una domanda: perché in vista di sedute di TAV chiedi informazione sul comportamento della palla unica?
Non vedo il nesso.
 
Ricordavo giusto allora, ma quando hai fatto l'abilitazione venatoria non hanno preteso una prova di tiro al piattello e carabina parte integrante dell'abilitazione (previo corso teorico e pratico) ??
 
Credo che gli istruttori si riferiscono alle cartucce a palla usate nel tiro dinamico, la definizione “depotenziate” va collegata unicamente alle cartucce da caccia a palla che hanno velocità e peso maggiore e di conseguenza maggior rinculo, per chi pratica tiro sportivo quest ultime causano molto stress al tiratore, per questo si usano cartucce diverse. Per rispondere al tuo dubbio: no, non causano usura delle canne, non potrebbe essere altrimenti.
 
Garibaldino,

Parla con gli istruttori del TAV che se ne intendono. Sul forum puoi trovare qualche volenteroso, ma anche somari troppo pigri e ignoranti per leggere libri.
 
Le prove di tiro, andrebbero fatte prima di sostenere l'esame finale. Da noi almeno tempo fa, facevano così. ( e mi pare corretto )
 
Grazie per i vostri interventi.
Cercando di approfondire l'argomento slug, ho appena trovato questo video, molto interessante.
Allego il link, magari può tornare utile a qualcuno.
È evidente che chi parla sia legato a B&P è che quindi sappia di cosa parla (per me, le fonti di un'informazione sono un criterio imprescindibile).
Credo valga lo stesso per tutte (o quasi) le aziende che producono munizioni.
https://m.youtube.com/watch?v=p8psbowA8Hc

Carlo conosciamo molto bene Gianluca Garolini, era un utente del Forum il suo nik è G.G. , è un armiere e collaudatore della B&P, ciò che afferma nel video vale per tutte le cartucce a palla per fucile ad anima liscia, tranne le cartucce a palla maremmana, quella tonda per capirci, che DEVE essere sparata unicamente in canna cilindrica. Ma la tua domanda non riguardava questo argomento, hai chiesto se le cartucce a palla “depotenziate” potessero causare danni alle canne e la risposta è: NO.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto