Problema Benelli SBE3 - assistenza clienti Benelli

L'usura del rivestimento camo mi pare veramente eccessiva..ho anche io un benelli camo e lo uso da 4 anni come unico fucile in botte in laguna, in fiume e in vagante...ed è ancora come nuovo nonostante sfregamenti ecc....
 
esatto anche a me capita che resti bloccato il carrello in fondo, soprattutto con cartucce potenti.
Quindi mi dimostra che è proprio un difetto dell'arma se anche altri hanno lo stesso problema.

Per la pulizia semplice olio per fucili su parti meccaniche e spugna e acqua sul camo.
 
Buonasera a tutti, chiedo quà spero che qualcuno mi possa aiutare.
l'anno scorso ho messo in rastrelliera il seminuovo franchi affinity cal 12 che mi aveva deluso molto per prendere un benelli raffaello 121 usato si e anche abbastanza ma è stato amore a prima "imbracciata" un pò per necessita e mania o provveduto a cambiare tutte le molle interne che erano abbastanza arrugginite e un pò andate ,però quella che scorre nel calcio che era veramente messa malissimo tant'è che l'otturatore non andava neanche in chiusura completamente seppur messa nuova quando salto qualche fossetto (ovviamente con fucile scarico) o dei movimenti scattanti l'otturatore si muove un pochino diciamo di 1/3 della sua corsa come posso fare per far si che stia. Sempre ben chiuso? Grazie
 
Mi sembra che i problemi di fefe86 siano 3:
1. Inceppamenti misteriosi
2. Abrasione della vernice del calcio
3. Scarsa o nulla cooperazione dell'armeria venditrice.

Miei suggerimenti e commenti
Punto 1. Anche con il mio Crio Comfort ho avuto inceppamenti, a causa di errato montaggio (colpa mia) dei diabolici spessori in plastica che vanno fra calcio e carcassa. Dopo smontaggio e attento rimontaggio il fucile non si è più inceppato.
Punto 2. Mistero misterioso. Vari possessori del Crio Comfort (me compreso) hanno trovato che la verniciatura (nera, non camo) era diventata appiccicosa. Benelli ha trattato opportunamente oppure sostituito il calcio a garanzia ormai scaduta. Chissà quali strani prodotti chimici usa Benelli per mimetizzare i fucili.
3. La garanzia è concessa dal costruttore, non dal rivenditore, quindi non puoi lamentarti. Nessun rivenditore sano di mente accetterebbe di vendere prodotti altrui dei quali dovrebbe garantire il corretto funzionamento e aspetto esteriore.
 
Buonasera a tutti, chiedo quà spero che qualcuno mi possa aiutare.
l'anno scorso ho messo in rastrelliera il seminuovo franchi affinity cal 12 che mi aveva deluso molto per prendere un benelli raffaello 121 usato si e anche abbastanza ma è stato amore a prima "imbracciata" un pò per necessita e mania o provveduto a cambiare tutte le molle interne che erano abbastanza arrugginite e un pò andate ,però quella che scorre nel calcio che era veramente messa malissimo tant'è che l'otturatore non andava neanche in chiusura completamente seppur messa nuova quando salto qualche fossetto (ovviamente con fucile scarico) o dei movimenti scattanti l'otturatore si muove un pochino diciamo di 1/3 della sua corsa come posso fare per far si che stia. Sempre ben chiuso? Grazie


Ciao Simone. Il problema da te lamentato è abbastanza comune nei fucili di quella serie.
l’otturatore nel caso di un movimento accidentale dell’arma può muoversi indietro “normalmente di qualche millimetro” e poi tornare in battuta senza chiudere perfettamente la camera di scoppio con la conseguenza che il colpo non parte.

Ma tu parli di un terzo della sua corsa, uno spazio assolutamente esagerato. A meno che il colpo di rincalzo non sia molto forte non dovrebbe avere quella escursione.
Si potrebbe pensare ad una molla scarica o troppo corta, ma se così fosse dovresti avere anche qualche problema di riarmo.

Se il fucile ti spara bene e non ti dà problemi meccanici di sorta, devi solo abituarti a scaricare l’arma quando salti un fosso o a controllare la posizione dell’otturatore dopo il salto: io con i 121 che ho lo faccio sempre.

In alternativa prova a cambiare la molla mettendone una un po’ più lunga o uno spessore a fine corsa che ne aumenti la compressione.

Un saluto


Maurizio
 
3. La garanzia è concessa dal costruttore, non dal rivenditore, quindi non puoi lamentarti. Nessun rivenditore sano di mente accetterebbe di vendere prodotti altrui dei quali dovrebbe garantire il corretto funzionamento e aspetto esteriore.

Su questo non sono molto d'accordo, anche se indubbiamente la garanzia è concessa dal costruttore, l'armiere è il tramite secondo cui il costruttore vende il suo prodotto all'acquirente, per questo l'armiere riceve la sua % di guadagno sul prodotto venduto, percentuale che riceve sia dal costruttore (come scontistica sugli acquisti in base alle vendite) sia dall'acquirente che paga una % in piu rispetto al prezzo di fabbrica proprio per fornire un guadagno all'armiere che ovviamente esplica un lavoro e non sta li per fare un piacere a nessuno; sulla basa di questo è anche vero che l'armiere risulta esse l'unico vero tramite tra acquirente e fabbricante, motivo per cui deve necessariamente mediare tra i due nel post vendita altrimenti il guadagno che avviene sull'acquirente sarebbe immotivato, indi per cui qualora il bene acquistato mostrasse difetti chiari e ben visibili, ed in questo caso ci sono eccome, l'armiere ha tutto il dovere di intervenire, mediare e far risolvere il problema.
Non è che mi vendi il fucile e poi te ne sbatti...su quel fucile l'armiere ha guadagnato dei soldi, ora è il momento di dimostrare che quel guadagno è giustificato facendo valere le sue motivazioni presso il costruttore.
 

fefe86

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
7
Punti
1
Ciao Ragazzi,

scrivo questo post per condividere la mia esperienza con l'assistenza Benelli e per raccogliere vostri pareri in merito a quanto illustrerò di seguito.

Ho comprato il SBE3 nel Novembre 2021, e vi informo fin da subito che è stato usato esclusivamente per una stagione, quella appena conclusa.
Fin da subito ho riscontrato grossi problemi di inceppamento, indifferentemente dalle tipologie di cartucce sparate, sparava il primo colpo e il secondo lasciava la cartuccia a metà carrello (non lo faceva sempre ma molto spesso).
Questa la foto di simulazione, come vedete il carrello è bloccato a metà.(immaginatelo con la cartuccia inserita)

Carrello.jpg

Inviato in assistenza Benelli dicono ora di aver risolto il problema, non ho ben capito quali anomalie avessero riscocntrato.
Lo proverò durante la prossima stagione e vedremo se sarà effettivamente così. Per questo punto quindi niente da dire, intervento in garanzia.

Ora arriviamo alla questione più delicata e sofferente.
Illustro di seguito le condizioni del effetto MAX 5, premetto di praticare caccia al capanno quindi per la maggior parte il fucile è appoggiato, unico sfregamento che può avere è quello verso il capo di abbigliamento.
Capo di abbigliamento normalissimo che non presenta parti abrasive, con altri fucili tipo browwning Gran passage non ho assolutamente avuto questo tipo di problema.

ecco come si presenta dopo una stagione di caccia

dettaglio_1.jpg

dettaglio_2.jpg

Benelli non ne vuole sapere e dice che il tutto è causato da eccessiva usura, escludono qualsiasi difetto.

Credo che da un fucile da 2000 euro ci si dovrebbe aspettare maggiore qualità e soprattutto una sorta di dialogo con Benelli, dopo una sola stagione non può essere in questi condizioni.


Chiedo scusa din da subito se sono stato poco chiaro ma gradirei ricevere da voi commenti e consigli.
La mia idea è quella di proseguire con l'associazione consumatori per far valere quello che ritengo giusto.

cosa ne pensate.

Grazie mille a tutti
 
Quando si acquista un fucile l'assistenza va tenuta in conto, e Beretta holding ha un vuoto su questo. Inerziale è una meccanica semplice e affidabile e per un esemplare costruito male, non si dovrebbero fare storie
 
io personalmente non aspetterei la prossima stagione a provare se il problema è risolto, se non lo fosse meglio rispedire il fucile subito, sia per non restare senza durante la caccia che per farlo presente nel breve periodo dopo l'intervento di Benelli.
Vai al TAV più vicino e spara un po' di serie con cartucce varie da quelle per il piattello a quelle che usi a caccia.
I problemi al rivestimento max5 li hai solo in quel punto?
 
io personalmente non aspetterei la prossima stagione a provare se il problema è risolto, se non lo fosse meglio rispedire il fucile subito, sia per non restare senza durante la caccia che per farlo presente nel breve periodo dopo l'intervento di Benelli.
Vai al TAV più vicino e spara un po' di serie con cartucce varie da quelle per il piattello a quelle che usi a caccia.
I problemi al rivestimento max5 li hai solo in quel punto?

in maniera vistosa dove vi ho indicato ma anche in tutte le altre zone "spigolose" che hanno sfragato con il giubbotto o gilè hanno lo stesso effetto.
si è completamente consumato.
Ma se non mi vogliono passare questo intervento in garanzia a chi mi posso rivolgere? mi hanno chiesto 400 euro per rifare tutto il MAX 5

La cosa che più mi secca è che non si riesce a parlare con qualcuno che conti del servizio clienti, riesco solo a parlare con centraliniste che posso capire capiscono fino ad un certo punto la gravità del problema.
Ho mandato anche una mail di reclamo e non ho ancora ricevuto risposta.

grazie a tutti
 
in maniera vistosa dove vi ho indicato ma anche in tutte le altre zone "spigolose" che hanno sfragato con il giubbotto o gilè hanno lo stesso effetto.
si è completamente consumato.
Ma se non mi vogliono passare questo intervento in garanzia a chi mi posso rivolgere? mi hanno chiesto 400 euro per rifare tutto il MAX 5

La cosa che più mi secca è che non si riesce a parlare con qualcuno che conti del servizio clienti, riesco solo a parlare con centraliniste che posso capire capiscono fino ad un certo punto la gravità del problema.
Ho mandato anche una mail di reclamo e non ho ancora ricevuto risposta.

grazie a tutti

Ciao,
come gia consigliato sopra dovresti andare a provare il fucile subito con ogni tipologia di cartuccia, dalle 28gr a quelle che usi normalmente a caccia, anche qualche magnum.

Effettivamente il servizio clienti e garanzia negli ultimi anni lascia a desiderare a fronte di fucili sempre piu costosi, non si rendono neanche conto che la gente acquista meno proprio a causa dei prezzi alti e della garanzia inesistente.

Controlla bene sul certificato di garanzia quali parti del fucile sono coperte, perchè molto spesso la garanzia copre solo le parti meccaniche non il resto, quindi calciature, bruniture e cromature sono fuori, motivo per cui Benelli potrebbe fare storie non coprendo il difetto che effettivamente si riscontra sui tuoi polimeri. In ogni caso chi deve sbattere i pugni è l'armeria in cui hai acquistato il fucile, loro hanno contatti diretti con assistenza, centro vendite, rappresentanti ecc... sanno a chi effettivamente rivolgersi...nn è che vendono il fucile e poi ciao, mi vendi il fucile e ti impegni per tutto ciò che ne consegue.

Non riesco a vedere dalle foto se il problema riportato sul Max5 lo hai solo sui polimeri o anche sulle parti metallo.
Per ritoccare la copertura Max5 prova a contattare qualche ditta che esegue cubicature, ho visto fare lavori molto molto interessanti a prezzi onesti.
Tienici aggiornati perchè non sei il primo ad avere problemi con l'assistenza benelli.
 
arrivata la risposta da Benelli in merito al camo

"In merito alla sua richiesta relativa al rivestimento Camo, riconfermiamo quanto già comunicatole dai nostri tecnici telefonicamente: dalle analisi è emerso che non vi è un difetto della pellicola Max 5, ma lo scolorimento segnalato è dovuto verosimilmente a sfregamento dell’arma contro una superficie o un materiale che lo hanno danneggiato.

Il ripristino del film Camo pertanto non è compreso tra gli interventi coperti da garanzia.
"

a quanto pare devo cambiare abbigliamento e andare in giro con capi di seta, assurda una risposta del genere da un'azienda come la loro.

Cosa resta quindi ad una persona semplice quando succedono queste cose, incassare il colpo e basta?
 
Gunny, prova a far valere la garanzia da un venditore sia questo un armiere o un supermercato dove hai acquistato qualcosa. Prova anche a far valere in tribunale la tua teoria.
 
Far scrivere da un legale dell associazione consumatori se sei tesserato, altrimenti te lo paghi da solo; l alternativa è spendere i soldi del legale per la cubicatura, come ha detto Gunny ci sono laboratori che eseguono ottimi lavori a prezzi onesti.
 
La mia non è una teoria ma un dato di fatto perchè io il problema ad un fucile l'ho avuto e il titolare dell'armeria dove sono cliente ha sbattuto i pugni sul tavolo tante volte fin quando il fucile non è rientrato in fabbrica per i dovuti aggiustamenti. Motivo per cui c'è una sostanziale differenza tra un' Armeria gestita in modo serio ed il negozio dove si vendono i fucili e le cartucce.
Te ne dico un'altra, anni fa facemmo un gruppo d'acquisto per le cartucce da allodole 32gr pb10 di una nota marca, parliamo di 5 cacciatori e di un numero elevato di cartucce che furono ordinate appositamente fuori stagione per risparmiare, arrivò un unico lotto, uno di noi 5 è appassionato di ricarica e a casaccio ne scaricò qualcuna riscontrando una carica di 30gr di pb, ne parlammo in armeria, ne furono scaricate alcune insieme dopodicchè ci furono sostituite tutte, comprese quella cinquantina che avevamo scaricato, effettivamente ci fu un errore di spedizione ma tutto si è risolto in maniera pacifica ma molto decisa.
Dato che i soldi sono i vostri, sono lavorati e guadagnati, andate a spenderli dove successivamente vengono rivalsi anche i vostri diritti di clienti perchè è assurdo che un rivenditore dopo aver guadagnato sul vostro acquisto se ne lavi le mani in caso di problemi.
 
Si è proprio triste trovarsi in questa situazione, aziende che fatturano miliardi che si perdono per sciocchezze del genere.

sicuramente il marchio benelli con me ha chiuso.
domani cerco il certificato di garanzia se c’è scritto che non copre il camo, in caso contrario procederò con l’invio immediato della pec.

grazie ancora a tutti per i consigli
 
Per loro la pratica è chiusa. Il cacciatore italiano non conta nulla siamo noi sognatori,di comprare prodotto italiano da una multinazionale e credere di contare qualcosa. Dovrai rivalerti legalmente se vuoi sfruttare la garanzia, non puoi fare altro visto che non hai possibilità di parlare con una persona fisica che ti possa venire incontro
 
Non so quale analisi abbiano fatto o si possa fare per capire se il rivestimento è difettoso, c'è da dire che pur non dubitando delle parole di fefe86 capisco anche la Benelli...sapete quanta gente ci sarà che prova a farsi passare in garanzia riparazioni causate da proprie colpe?

Piccola parentesi a parte direi che prima di tutto c'è da capire se è una parte coperta da garanzia, se la risposta è si non resta che rivolgersi ad un legale, c'è da dire che però tra pagare un legale senza garanzie di successo e riparartelo a spese tue non so quale sia la scelta più conveniente....certo che per principio sarebbe da farsi valere quando si è nella ragione.
Io comunque più di tutti trovo incredibile il comportamento dell'armeria dove hai acquistato, perché a quanto si capisce ti stai arrangiando a fare tutto...
 
Ciao Ragazzi,

scrivo questo post per condividere la mia esperienza con l'assistenza Benelli e per raccogliere vostri pareri in merito a quanto illustrerò di seguito.

Ho comprato il SBE3 nel Novembre 2021, e vi informo fin da subito che è stato usato esclusivamente per una stagione, quella appena conclusa.
Fin da subito ho riscontrato grossi problemi di inceppamento, indifferentemente dalle tipologie di cartucce sparate, sparava il primo colpo e il secondo lasciava la cartuccia a metà carrello (non lo faceva sempre ma molto spesso).
Questa la foto di simulazione, come vedete il carrello è bloccato a metà.(immaginatelo con la cartuccia inserita)



Inviato in assistenza Benelli dicono ora di aver risolto il problema, non ho ben capito quali anomalie avessero riscocntrato.
Lo proverò durante la prossima stagione e vedremo se sarà effettivamente così. Per questo punto quindi niente da dire, intervento in garanzia.

Ora arriviamo alla questione più delicata e sofferente.
Illustro di seguito le condizioni del effetto MAX 5, premetto di praticare caccia al capanno quindi per la maggior parte il fucile è appoggiato, unico sfregamento che può avere è quello verso il capo di abbigliamento.
Capo di abbigliamento normalissimo che non presenta parti abrasive, con altri fucili tipo browwning Gran passage non ho assolutamente avuto questo tipo di problema.

ecco come si presenta dopo una stagione di caccia





Benelli non ne vuole sapere e dice che il tutto è causato da eccessiva usura, escludono qualsiasi difetto.

Credo che da un fucile da 2000 euro ci si dovrebbe aspettare maggiore qualità e soprattutto una sorta di dialogo con Benelli, dopo una sola stagione non può essere in questi condizioni.


Chiedo scusa din da subito se sono stato poco chiaro ma gradirei ricevere da voi commenti e consigli.
La mia idea è quella di proseguire con l'associazione consumatori per far valere quello che ritengo giusto.

cosa ne pensate.

Grazie mille a tutti

Ciao,
Per quanto riguarda il mal funzionamento posso dirti che anche due miei amici hanno avuto lo stesso identico problema riscontrato anche da te, uno mandato su 3 volte in benelli senza aver risolto nulla, il mio amico lo ha dato dentro e si è ripreso un super black eagle 2... L altro, invece, mandato su e ritornato apparentemente apposto se non che quando spara supermagnum il carrello resta aperto e non carica la cartuccia dal serbatoio.
Per quanto riguarda il camo, invece, a me sembra molto strano... Di solito se è un difetto tende a sfogliarsi mentre dalle foto sembra proprio consumato... Hai usato per caso qualche olio o solvente per la pulizia esterna del fucile?
Ciao,
Albe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto