..non servono 40 grammi ne 45.. anche 32 grammi ben caricati fanno il loro dovere alla stragrande..

...tuttavia, se ti serve per quel tipo di freddo .. ti troverai senz'altro bene con 12/70/t3/cx2000 SIPE 1,60x 35 grammi piombo 5 sg 22 stellare a 57.9 .. sotto lo zero non perdona .. se la spari con temperature oltre i 10 gradi e con venti da sud ti rompi la faccia sul calcio.. quindi tienilo a mente .. saluti ..
 
Concordo, è la peggio situazione in cui ci si può trovare. Ho assistito personalmente a tiri perfettamente centrati, e animali andar via come niente, con cartucce che in altre situazioni si sono sempre dimostrate ottime. Fortuna che la nebbia con temperature gelide è una situazione rara a trovarsi.
 
Stenterai a crederci ma è così !!
A tutti e tre non andandavano le cartucce, a fermo la cartuccia deve andare meglio che a volo, nel senso che a volo è più facile che cada che a fermo.
Io ero appostato quasi sotto un pioppo dove i colombi facevano la buttata e quasi sempre non avevo rami che mi impedivano di vedere la sagoma del Colombo.
L'altro mio amico ha anche lui una 71 2 stelle, mio padre 67 2 stelle...
Io con canna Breda beretta e strozzatore, il mio amico canna benelli, mio padre canna beretta del 303..e ...ti garantisco e non per vantarmi ma tutti e 3 siamo ottimi tiratori.
 
Condivido quanto afferma beccone, i colombacci a gennaio sulle edere chiusi con la corazza di piume, capita che se ne vanno apparentemente indenni, se la cartuccia non è perfetta, cadono meglio a volo.
Saluti
Tex67
 
Qualche anno fa mi successe una cosa analoga. Tiravo a colombacci a tiro con magnum che contenevano la Tecna sui 30 - 35 metri piombo 4 -5 facevano due penne e andavano via. Come uscì il sole e la temperatura, che quella mattina sfiorava i -10, cominciò a rialzare ne uccisi 4 o 5 di fila, tutti fulminati. Per quelle temperature, se riesci a trovarle, prova le magnum della Clever (per capirci quelle con 50 gr. di colore blu) con piombo 4 -5, dato che hanno una polvere monobasica funzionano anche con quelle temperature, mentre la tecna no.
 
A me la PM40 va bene sia a volo che a fermo, però dove caccio i colombacci a gennaio è freddo secco con tramontana spesso forte, sparo anche 40 gr del 4 perchè cè vento forte e tanti rami da passare nei tiri in diagonale, se qualche colombo a fermo va via è perchè ha troppi rami davanti, non dovrei tentare, perchè non sono pioppi, ma querce, cerri e roverelle
 
Un consiglio forse campato in aria? Quando cacciavo ai Pratoni del Vivaro, vicino Grottaefrrata, la mattina faceva sempre molto freddo umido. A quell'epoca, facendo esperimenti con le cartucce, scoprii che la stessa dose di polvere e pallini fungeva bene la mattina prestissimo e anche dopo un paio d'ore quando riscaldava, se la usavo in bossoli diversi . Per la mattina presto usavo quelli che all'interno del fondello avevano una forma conica. Quando riscaldava un po' usavo quelli a profilo interno piatto. Il tipo di polvere non contava troppo. Gli inneschi pure erano gli stessi.
 

beccone

Utente Registrato
Messaggi
1,790
Punteggio reazioni
80
Punti
153
Buongiorno, vi chiedo gentilmente di indicarmi una dose per una cartuccia da usare con freddo( -5 c°) e molta umidità (nebbia), possibilmente con la sipe ma va bene tutto non ho difficoltà a reperire materiale, il tutto per colombacci sparati a fermo ad una distanza di 25-30m
Ho provato tante corazzate commerciali da 35 a 42 grammi dalle Winchester super speed extra 40gr alle nobel sport alle nsi...niente non vanno..!!
qualcuna cominciava a funzionare bene...anzi benissimo dopo le h 10 quando si alzava un po' la temperatura e andava via la nebbia una su tutte la rc serie oro n°4 che 2 o 3 ore prima sembrava che non avesse piombo, tanto andavano via apparentemente indenni.
 
Buongiorno, vi chiedo gentilmente di indicarmi una dose per una cartuccia da usare con freddo( -5 c°) e molta umidità (nebbia), possibilmente con la sipe ma va bene tutto non ho difficoltà a reperire materiale, il tutto per colombacci sparati a fermo ad una distanza di 25-30m
Ho provato tante corazzate commerciali da 35 a 42 grammi dalle Winchester super speed extra 40gr alle nobel sport alle nsi...niente non vanno..!!
qualcuna cominciava a funzionare bene...anzi benissimo dopo le h 10 quando si alzava un po' la temperatura e andava via la nebbia una su tutte la rc serie oro n°4 che 2 o 3 ore prima sembrava che non avesse piombo, tanto andavano via apparentemente indenni.

Scusami, non metto in dubbio la tua esperienza sia in questo tipo di caccia che personale....ma sei sicuro che un 7 e 1/2 da 32 gr tirato con una canna da 71 ed una stella non sia sufficiente ? C'è davvero bisogno di tirare quelle mine ?
Scusami se te lo dico ma la mia esperienza a cornacchie mi porta a dire che a volte ci ficchiamo in testa dei falsi miti difficili da scardinare.......
 
ciao io a colombacci tiro la sipe in 70/615 1,55x34 Z2M piombo 7 stellare
e poi 70/515 160 x 35 Z2M 21 piombo 5 stellare le ho sparate in varie condizioni di tempo ma non con la nebbia comunque una buona cartuccia un saluto
 
Ciao, io da dicembre in poi utilizzo per anatre la tecna con temperature basse e cacciando nel fiume con molta umidità e ti posso garantire che è un'ottima cartuccia con 40 /41 grammi piombo nr.4...con risultati buoni nei tiri anche nei 40 metri...buona serata..
 
Più piombo si mette più si intasa la canna parecchi pallini si deformano e le rosate sono sguarnite,tempo fa un amico tirava con un greystone 71 due stelle colombacci a fermo 25 30 metri e anche a lui andavano via malgrado facessero tante penne, tirando zanoletti 40 gr e 42 gr piombo 5 , parlando telefonicamente gli ho consigliato di provare una 34 gr con piombo 6 rc2 e la musica gli è cambiata notevolmente
 
Un consiglio forse campato in aria? Quando cacciavo ai Pratoni del Vivaro, vicino Grottaefrrata, la mattina faceva sempre molto freddo umido. A quell'epoca, facendo esperimenti con le cartucce, scoprii che la stessa dose di polvere e pallini fungeva bene la mattina prestissimo e anche dopo un paio d'ore quando riscaldava, se la usavo in bossoli diversi . Per la mattina presto usavo quelli che all'interno del fondello avevano una forma conica. Quando riscaldava un po' usavo quelli a profilo interno piatto. Il tipo di polvere non contava troppo. Gli inneschi pure erano gli stessi.

Giovà ai pratoni va bene l'anigrina e l'S4, ma stai parlando di tordi cesene roscioli, per i colombacci che li sono solo di passo devi salire di quota dove è piu secco, bastano le canoniche cartucce che si sparano ad ottobre e novembre, qui richiedono cartucce per colombacci invernali in zone fredde e umide, in questi casi ci vuole la merce, cioè cartucce piombate grosso dai 36 ai 42 gr, coi 32 gr gli fai le seghe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto