Modelli di calcio per fucili da caccia ad anima liscia.

germano56

Utente Registrato
Messaggi
5,930
Punteggio reazioni
1,333
Punti
213
In riguardo ho le idee abbastanza chiare, però informarsi e sentire più "campane" è sempre meglio: secondo voi il miglior calcio per il fucile da caccia è il calcio all'inglese, il calcio a pistola abbastanza chiuso, il calcio a mezza pistola un poco più corto o quello un poco più lungo? Incomincio a dire che per il bigrillo preferisco il calcio all'inglese sulle doppiette, e quello a mezza pistola più lungo per i sovrapposti bigrlillo.
 
In riguardo ho le idee abbastanza chiare, però informarsi e sentire più "campane" è sempre meglio: secondo voi il miglior calcio per il fucile da caccia è il calcio all'inglese, il calcio a pistola abbastanza chiuso, il calcio a mezza pistola un poco più corto o quello un poco più lungo? Incomincio a dire che per il bigrillo preferisco il calcio all'inglese sulle doppiette, e quello a mezza pistola più lungo per i sovrapposti bigrlillo.

Il miglior calcio è il calcio su misura, gli altri vanno bene lo stesso.
 
Mi ha sempre intricato il calcio all'ungherese........Non ho trovato molto in rete, comunque tipo questo....o quello che monta la browining wood

images
 
Garibaldino, è scritto calcio a pistola, anche il montecarlo ha il calcio a pistola. Ci sono calci a pistola più larghi e quelli più stretti. Le impugnature a pistola dei fucili da tiro sono molto più strette. Io mi trovo bene con qualsiasi impugnatura, perchè riesco ad adattarmi abbastanza bene. Però con il bigrillo preferirei impugnature a mezza pistola, possibilmente che non mi obbligano a mollare la presa per andare sul secondo grilletto. Secondo me l'impugnatura oltre a servire per tirare bene il fucile alla spalla, non mi deve stressare il polso quando cammino con il fucile in atteggiamento di caccia.
 
Ho guardato decine di foto, ma continuo a non capire come si distingue il calcio a pistola da quello a mezza pistola.
Chi mi aiuta?

Garibaldino è semplice...quello a mezza pistola detto anche principe di Galles, è più "aperto" o se preferisci meno chiuso..nella curva inferiore. Ed è più stondato nella parte della coccia! Tutto qui. Se ora leggi bene quello che ti ho scritto mentre guardi la foto da te publicata vedrai che ti sarà più chiaro!
Un saluto
 
Garibaldino è semplice...quello a mezza pistola detto anche principe di Galles, è più "aperto" o se preferisci meno chiuso..nella curva inferiore. Ed è più stondato nella parte della coccia! Tutto qui. Se ora leggi bene quello che ti ho scritto mentre guardi la foto da te publicata vedrai che ti sarà più chiaro!
Un saluto

..
 
L'impugnatura è anche estetica ma deve essere funzionale. Secondo me il calcio a pistola, specialmente dove la pistola è molto stretta è più adatto ai fucili da tiro. Per fare un paragone il calcio a pistola sta all'impugnatura anatomica delle pistole da tiro, il calcio a mezza pistola o all'inglese sta all'impugnatura delle pistole da difesa. Quindi nel tiro, sia con il fucile che con pistola, nella stragrande maggioranza delle specialità si parte con l'arma impugnata, anche con una impugnatura anatomica fatta su misura, la prima volta che si impugna l'arma ha bisogno di qualche piccolo aggiustamento, cosa che a caccia nel tiro istintivo è difficile fare. E' una mia opinione, può essere facilmente smentita da chi con l'impugnatura a pistola anche molto stretta si trova benissimo.:):)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto