KurzhaarDaisy

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
15
Punti
3
Buongiorno,
Ho comprato dei bossoli della partizan cal. 270win e ho notato che l'altezza dei bossoli è di 64.30 +/- 0.01 mm e una buona ventina invence sono alti 64.25 +/-0.02mm. Ora cosa dovrei fare? Per la ricarica del suddetto calibro ho letto che l'altezza del bossolo deve essere di 64.3. Potete darmi qualche consiglio? L'arma è per scopo venatorio. Grazie in anticipo
Filippo
 
Prima di tutto, la prossima volta compra bossoli di buona qualita', non quelle schifezze dell'est Europa. Hornady, Federal, Norma, Winchester sono ottime marche.
Adesso che hai le schifezze, l'unico consiglio che ti posso dare e di accorciare quelli piu' lunghi fino alle dimensioni di quelli piu' corti. Misurali fino a che non trovi il piu' corto, mettilo nel trimmer, e regolalo cosi' che le lame premano contro il suo colletto. Poi toglilo e "trimma" tutti gli altri bossoli per renderli uguali al primo. Un bossolo un po' piu' corto non e' un problema. Uo troppo lungo e' un problema serio, in quanto premendo contro lo "scalino" alla fine del "leade" verra' stretto intorno alla palla piu' o meno vigorosamente e questo potrebbe innalzare la pressione pericolosamente allo sparo.
 
Mi sa che terrò quelli con lunghezza esatta per caricare le 110 grani, essendo cartucce che userò esclusivamente per volpi e mi comprerò un paio di pacchi di bossoli della winchester... Le altre Marche iniziano a essere un po fuori mano essendo un ragazzo che non lavora ma studia... E compro con i miei risparmi 😂. Ricarico anche il 7x64 calibro che utilizza mio padre e ho notato che i bossoli della rws ricavati da caricamenti commerciali sono lunghi 64.3 invece di 64.8 posso usarli ugualmente?
 
Ricaricando gli stessi bossoli piu' di una volta ti renderai conto che mostreranno lievi differenze di allungamento allo sparo fra l'uno e l'altro. Io ricarico per la caccia, non per il tiro di precisione, percio' non mi importa sei bossoli sono lievemente piu' corti della norma. L'importante per me e' che non siano piu' lunghi della norma, anche perche' non tutte la camere di scoppio dei fucili sono uguali. Quindi quando ho accumulato una trentina di bossoli sparando ad un bersaglio per controllare l'azzeramento o a ad animali, scelgo sempre il piu' corto e accorcio tutti gli altri fino a quando sono di uguale lunghezza al piu' corto. Faccio cosi' anche perche' sparo quasi esclusivamente il mio .338 WM a caccia, con palle da 250 grani alla massima velocita' ottenibile senza spingere la pressione a valori troppo alti, e mi piace crimpare l'orlo del colletto nella cannelure delle palle. Se i bossoli non sono esattamente della stessa lunghezza, la crimpatura non centrera' l'orlo del colletto del bossolo nella cannelure della palla, il solco a meta' palla. Con un fucile che rincula pesantemente come il mio, crimpare bene nella cannelure e' importante, per non lasciare che la palla scivoli fuori col rinculo a causa della sua inerzia. Inoltre io uso cariche di polvere compresse, e dalla mia esperienza ho visto che una buona crimpatura da' migliore consistenza nella combustione e conseguentemente miglior precisione. Tutto cio' che ho scritto puo' essere una catena di pippe mentali, ma a caccia devi avere fiducia nel tuo fucile e nelle tue munizioni. Tale fiducia ti prepara la psiche ed il corpo a sparare bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto