Possiamo essere difettosi, ma il mal di testa e ematomi alla spalla con abbigliamento leggero parlano chiaro. Provai un Beretta al390 che è un macigno anche con le cariche pesanti era un piacere spararci
 
parlo di nuovo proprio perche avevo preso un raffaello crio usato ma c era un problema con le canne, in quanto sembravano tagliate quindi x evitare discussioni daccordo con l armiere l ho dato indietro e adesso ho il buono di 900 euro da spendere

Con 900 euro prendi il Franchi Affinity canna 65cm, ti rimangono 50 euro da spendere in cartucce. Fucile ultracollaudato, ottima balistica, con i polimeri è un carroarmato.
 
Prendi se puoi non il black ma quello con bascula chiara costa un po' di più perché la canna è migliore, il mio, quello no black ha la canna power bore con foratura selezionata con certificato di foratura selezionata allegato, nel Black è una crio normale, percarita'ottima ma visto che spendi prendi il meglio, mi risulta che anche Andromeda è Tupamaros c'è lo abbiano e vedrai che non ne possono parlare che bene, ora ultimamente ho cacciato con il fabarm ma sono 2 grandi canne
Saluti Mygra
 
Parlo. da cacciatore che spara anche con i recuperi di gas ma ha 2 benelli, parlo per me con i cartuccioni, massimo 38 grammi scalcia più il vecchio 121 che il power bore, credetemi il progressive comfort riesce ad ammortizzare il rinculo in maniera straordinaria
Saluti Mygra
 
Ma si, è tutta una questione di preferenza ... recupero gas o inerziale, beretta o benelli, pesante o leggero, etc. Come dice Fabio, se il fucile non viene su bene e il calcio non è configurato correttamente per la tua corporatura, scalcia anche un fucile ad aria compressa a pallini. Se poi si pretende di sparare cartucce pesanti su fucili con peso inferiore ai 3 kg di cosa vogliamo parlare?
Io possiedo un Benelli Supersport e un Supervinci e ci sparo dalle 24 gr alle supermagnum (sul Vinci) e solo le supermagnum mi fanno scalciare il fucile.

Ultimamente ho sparato diverse 50 gr sul Supersport e la canna rimaneva perfettamente in linea senza impennarsi.

Concordo che l'unica cosa che scalcia sui Benelli e sui Beretta è il costo! Ti arrivano certe botte al basso ventre che ti tolgono il respiro!😀

Ciao
Stefano
 
Scusami A.le ma non sono d'accordo, il mollone ha un rinculo meno "secco" rispetto ad un inerziale, io sparo con il Breda e con il Franchi e non mi risultano fastidiosi.
Saluti

Tex67
 
Il mio Mygra in calbiro 20 gli ho dato 1650€ più o meno si equivalgono 100 in più 100 in meno...
 
1350 M2
1500 Montefeltro Comfort
2000 Raffaello Be Diamond
1800 Beccaccia

Poi dipende dagli sconti che riesce a fare l'armeria in base a quanti fucili vende ogni anni, assistenza, se ordina fucili a 1-2-3 la volta o se ha una buona rastrelliera assortita del nuovo, piu ne compra lui tutti insieme piu sconto riceve, piu sconto puo fare...
 
Concordo con quanto scritto da Gunny, il prezzo dipende dallo sconto della singola armeria. Si può poi pensare anche ad un usato.
Ben, permettimi, i canna rinculante scalciano no gli inerziale.
 
Quanto mi piacerebbe avere un Benelli in rastrelliera.. peccato che proprio non tollero lo scalciare degli inerziali! Sarà un mio "difetto" bho

Ma perché.... "scalciano" ??? Ma allora i molloni che fanno ? Shekerano ??!!
Pensa che nelle riprese video il suono degli inerziale si distingue (in meglio !) da quelli a recupero di gas...
 
Ho il power bore, pesa 3kg,con il progressive comfort in fondo al calcio e il nasello poggia guancia gommato non hai problemi credimi, l'unico difetto è per il portafoglio,
fucile eccellente sotto tutti i requisiti che chiede un cacciatore ad un fucile, ed è anche bello esteticamente
 
Eppure ho cacciato quasi una stagione intera con un franchi 48 Al ereditato dal mio super nonno cacciatore..e ti posso assicurare che mi dava meno fastidio di quando sparavo con qualche Benelli dei miei amici! Con tanto di guancia arrossata per lo "schiaffone"!
Sarà che con i miei 300 non mi accorgo nemmeno di aver sparato..
 
Non so con il mollone, ma con il Benelli la grammatura che tollero sono 28 gr. sparando molto, salendo le 32 gr. qualche colpo e con le 34 gr. insopportabile, mal di testa già con un colpo. Ma per la sua affidabilità meccanica lo si perdona
 
Ho avuto 3 benelli e solamente il confort scalciava come un somaro se utilizzavo grammature superiori ai 34 grammi, ma pesava anche 2,9 kg. Con il supersport ed il raffaello 3,150 e 3,300 kg, non sentivo nulla sulla spalla. Penso che il rinchiulo dipenda anche dall'esatta configurazione del calcio e dal peso. Poi si ricerca troppo la leggerezza nelle armi, cosa inutile per chi caccia da appostamento. Alle prime armi cacciavo alternando un s55 sovrapposto pesante ed il 48 al di mio padre e mai quest'ultimo mi diede l'impressione di essere scomodo allo sparo ed alla ripetizione in successione dei colpi, così anche il cosmi, come il franchi, lungo rinchiulo, anzi tra le tante armi utilizzate, tra cui anche beretta a recupoero gas, il Cosmi è quello più morbido alla spalla, sarà sicuramente il peso sostenuto, se si pensa che il 20 pesa 3,250 ed il 12 3,8
 
salve mi sapreste dire orientativamente il prezzo dei benelli in cal 12 semiautomatici diciamo quelli piu economici?

Ciao Riccardo, personalmente di fucili Benelli ho avuto il Raffaello Crio -mannaggià a me quando l'ho venduto per un sovrapposto Beretta-, e tutt'ora ho il Montefeltro Centro e Beccaccia Supreme in calibro 12 e recentemente ho comprato il Raffaello Ethos in calibro 20 -un vero gioiello-. Ho sempre sparato tanto e pulito poco durante l'anno e mai, dico mai avuto alcun problema sia di riarmo che di scalciamento. Vero è che difficilmente sparo più di 36/38 gr, -quasi sempre 32/34 gr- ma ritengo siano grammature più che adeguate per la maggior parte delle caccie di oggi -chiaramente non parlo di acquatici o caccie più estreme in cui sarebbe meglio una arma più specifica, pesante e potente, che sicuramente anche Benelli fà ma che non conosco-. Cosa non secondaria è poi l'estrema semplicità dell'arma, composta da poco più di 7 pezzi, importante ai fini della manutenzione ed usura. In famiglia, quando mio padre e mio suocero cacciavano, usavamo anche semiautomatici Beretta e Breda a mollone -che ancora ho sia in calibro 12 che in calibro 20-. Ottimi fucili, questi, a meccanica eccellente e particolarissima, grandiose canne, insomma niente da dire. Ma con i benelli non c'è proprio paragone sia per estetica, che per funzionamento, che per resa. Mio padre con il recupero del gas della tanto decantata serie 300 beretta -2 modelli ha avuto- varie volte ha avuto problemi, io con i miei Benelli Mai e sottolineo Mai. Probabilmente anche io quest'anno vorrei ricomprare un Crio -ripeto mannaggia a me quando l'ho venduto-, uno dei fucili semiautomatici ancora più belli e performanti in circolazione o un più recente Power Bore e di usati sotto ai 1000 euro ho visto che girando per ora solo su internet -armi usate o armerie presenti in rete- qualcosa c'è. In bocca al lupo per la ricerca e vai tranquillo con i magnifici Benelli serie Montefeltro o Raffaello che siano
 
C'hai ragione Achille. Mio fratello che c'ha due Cosmi (di cui uno magnum) e un Breda a mollone Magnum, ci spara tranquillamente le magnum e pensare che son tutti a molla!!! E nel Cosmi non magnum ci spara fino a 46 gr. di Piombo (Baschieri semi-magnum) ed il rinculo non lo sente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto