Scelta armeria. Quali i vostri criteri? Quale la frequenza di visita post-acquisto?

sinceramente ho sempre acquistato i fucili dove li pagavo meno:p, diciamo che tra me è Nick, mio figlio, ne abbiamo comprati una ventina :rolleyes: se non più, abbiamo avuto un problema solo con l'ultimo crio 28, non meccanica ma si sfogliava il calcio, chiusa la caccia subito rispedito alla casa e problema risolto, capisco che ciò sia stato possibile perchè fino a tre anni fa in zona avevamo cinque armerie, ma se dovessi scegliere ora cercherei la "professionalità" soprattutto, a costo di far qualche km in più, al di là della simpatia...................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Vi chiedo pertanto il vostro parere e le vostre esperienze in proposito.
Acquistereste da un'armeria logisticamente molto lontana, perché sentite che è "quella giusta", con gli annessi svantaggi del caso?

Io personalmente ho aquistato armi anche in armerie molto lontane da casa mia, a volte mi piace anche il solo andare a cuoriosare armi ed attrezzature che magari la mia armeria di fiducia (che in ogni caso è distante da casa mia, quella che più ho vicino è in centro storico, armiere validissimo e cortese, ma non ci vado più solo perchè non mi piace uscire e camminare in mezzo alla gente con un fucile anche se in fodero fino al parcheggio dell'auto) non hanno in pronta consegna.

Soprattutto: quando si acquista un'arma nuova, con che frequenza è necessario "tornare" in armeria? Questa domanda, in particolare, è molto importante ai fini della scelta finale!

Dipende da quanto spari, e con che diligenza tratti l'arma:
-Eviti botte.
-La pulisci a fine giornata o almeno 1 volta a settimana durante la stagione.
-Quando la stagione è finita la riponi pulita e con un filo d'olio nella canna.
E ecc..

Poi gli imprevisti capitano, ma in linea di massima in armeria ci vai solo per rimpinguare la tua santabarbara e/o attrezzatura da caccia.

Per finire ti do un consiglio personale, come primo fucile evita il silver pigeon III, prenditi il Pigeon I che è validissimo uguale, presumo che andrai a caccia in territorio libero, non in riserva dove il tuo unico compito è sparare, quindi dovrai sporcarti le mani.
Rischi di graffiare i legni e di rovinare le incisioni e dopo vedrai quante bestemmie si alzeranno quando il tuo bel calcio in preziosa finitura lucida con pregiati legni di classe 2,5 comincierà a risentire dell'attività venatoria.
Anche il solo tenere il fucile in spalla mentre cammini causa che il calcio o la bascula gratta sulla cerniera della giacca o dei pantaloni e addio.
Poi se ti piace il look vissuto e hai le finanze prenditi il III, ma io opterei di risparmiare qualcosa sul fucile per prendere dei capi di vestiario e soprattutto stivali / scarponi seri, camminare molto e a lungo andare il piede ne risente se non è ben ammortizzato stessa cosa per la giacca e i pantaloni (rovi pezzi di rete lasciata per la campagna e ecc.. sono come lame se non hai i rinforzi).
 
Io alle armerie ci vado pochissimo, a Grosseto non ho avuto buone esperienze e vado ad Arezzo. Poi comprare il primo fucile non è un rito, è consumo. E non fidarti degli armieri, sono tutti volponi pronti a fregarti se possono
 
Vai da chi ti fa il prezzo più conveniente e non avrai problemi con questi fucili che se li tratti bene durano una vita. Calcola che ci sono armerie carissime, accettabili,oneste . Io ho sempre comprato ottimamente nella tua regione.
 
In un altro tread ti ho consigliato ASE (da caccia). Stessa marca, più datato, ma un altro livello...
 
Io non vado nei negozi dove chi ne e' proprietario o commesso mi tratta come se lui (o lei) stia facendo un favore a me vendendomi una qualsiasi cosa, quando invece sono io che faccio un favore a lui (o lei) comprando quella cosa. Tieni in mente, poi, che se ci fosse il minimo problema con l'acquisto, l'armiere/orso non ti verra' incontro e non ti trattera' bene. Mandacelo, da' retta a me. Del resto io stesso sono un orso (forse qualcuno qui l'avra' ormai capito), e con gli altri orsi non vado d'accordo e litigo di brutto. Con le orse, invece...

Pero' devo ammettere che per me un'ora e mezza d'auto e' niente. Il mio medico generico e' a un'ora e mezza d'auto da me, e cosi' anche il mio oftalmologo che devo andare a vedere domani. E io faccio la spesa a piu' di mezz''ora d'auto da dove abito. Per uno che vive in Italia e che deve pagare la benzina il quadruplo di cio' che pago io, la distanza pero' e' piu' importante che a me, lo capisco.
 
Buongiorno, mi scuso innanzitutto qualora la sezione utilizzata non fosse quella adeguata.
A breve dovrei ricevere la licenza di caccia: acquisterò il mio primo fucile!
Dopo aver letto tantissimo, sono orientato sul Beretta 687 Silver Pigeon III o - scelta secondaria - sul Beretta 686 Silver Pigeon I.
Calibro 12, camera 76, canne 67.
Il peso non rappresenta un problema: amo sentire il fucile fra le mani e camminare tantissimo; fisicamente sono molto allenato.
Ho ristretto la scelta a queste due armi perché sono intenzionato ad acquistare un prodotto che sia particolarmente robusto, rodato e conosciuto (la piattaforma 680 non necessita di commenti), ma altrettanto ben rifinito (talvolta, le soluzioni robuste hanno rifiniture che lasciano a desiderare).
Presso un'armeria ubicata a circa 20 minuti di autostrada dal luogo in cui vivo, ho trovato il 686.
L'armiere è decisamente scorbutico, un vero orso.
Presso una nota e fornitissima armeria storica, ho invece trovato anche il 687 (in riassortimento, consegna prevista fra pochi giorni).
Il problema è che quest'ultima è ubicata a 1.5 h di auto dalla mia città.
Ritengo che l'acquisto del primo fucile rappresenti un momento che non si dimenticherà mai, carico di una fortissima valenza simbolica: per me, sono importantissimi il luogo, l'ambiente, le circostanze; è un vero e proprio rito.
Inoltre, non gradisco (nel 2022!) consegnare soldini a commercianti tutt'altro che simpatici.
Sarebbe decisamente poco agevole acquistare il fucile presso l'armeria più lontana, per poi rivolgersi, in caso di necessità, all'armiere "orso": è brusco in fase di accoglienza di un cliente, figurarsi come tratterà chi ha acquistato altrove!
Vi chiedo pertanto il vostro parere e le vostre esperienze in proposito.
Acquistereste da un'armeria logisticamente molto lontana, perché sentite che è "quella giusta", con gli annessi svantaggi del caso?
Trovando il fucile nella bottega dietro l'angolo, preferireste la praticità, pur se in un luogo sgradevole?
Soprattutto: quando si acquista un'arma nuova, con che frequenza è necessario "tornare" in armeria? Questa domanda, in particolare, è molto importante ai fini della scelta finale!
Che ne pensate?
Grazie a tutti, anticipatamente!
Carlo

Benvenuto in Migra e buona permanenza. Aiutami a capire una cosa: in un altro trehad hai scritto di essere stato possessore di porto d arma sportivo, che arma utilizzavi?
 
Ciao..se hai scelto un'ampia professionale non devi preoccuparti più di tanto...in quanto i tecnici caleranno perfettamente il tuo fucile alla tua corporatura eventualmente con correzioni sul calcio con diversi spessori per avere una piega perfetta e il tutto verrà provato nel tunell di tiro...per cui l'augurio che ti posso fare è quello di andare spesso in ermetica per rifornirti di munizioni...ciao e in bocca al lupo per la prossima stagione...unico consiglio prima dell'apertura se hai la fortuna di avere un tav nelle vicinanze con percorso di caccia prova ad andare...
 
Io non vado nei negozi dove chi ne e' proprietario o commesso mi tratta come se lui (o lei) stia facendo un favore a me vendendomi una qualsiasi cosa, quando invece sono io che faccio un favore a lui (o lei) comprando quella cosa. Tieni in mente, poi, che se ci fosse il minimo problema con l'acquisto, l'armiere/orso non ti verra' incontro e non ti trattera' bene. Mandacelo, da' retta a me. Del resto io stesso sono un orso (forse qualcuno qui l'avra' ormai capito), e con gli altri orsi non vado d'accordo e litigo di brutto. Con le orse, invece...

Pero' devo ammettere che per me un'ora e mezza d'auto e' niente. Il mio medico generico e' a un'ora e mezza d'auto da me, e cosi' anche il mio oftalmologo che devo andare a vedere domani. E io faccio la spesa a piu' di mezz''ora d'auto da dove abito. Per uno che vive in Italia e che deve pagare la benzina il quadruplo di cio' che pago io, la distanza pero' e' piu' importante che a me, lo capisco.
 
Grazie per la spiegazione, ho appreso una cosa nuova cioè che per far parte della Protezione Civile c è bisogno del pda, non lo sapevo.
La scelta dell arma è più importante della scelta dell armeria, si può scegliere l arma per infatuazione ma meglio farlo per destinazione, tu quale tipo di caccia hai deciso di praticare? Vagante con cane o senza alla migratoria, alla stanziale, ungulati, ecc ecc?
 
ho letto un po' di tuoi interventi e parere personale ti fai troppe s***e mentali, e la piega e la misura e il modello, e il fucile tutto fare, ecc...i primi anni di licenza sparavo con tutto ciò in cui si poteva mettere una cartuccia ed ho sempre pensato che quando non cadevano era perché li sbagliavo.
il mio primo fucile che ora non ho più era un beretta della serie A300 non ricordo quale pagato 150€ da un vecchio che non cacciava più, era 2 stelle ma non mi sono mai fatto problemi, da zero a 50 metri io sparavo e con le cartucce che capitava così come quando usavo fucili di chi mi accompagnava imbracciavo e sparavo...senza tanti ragionamenti.

Per l'armeria vai dove hanno il prezzo migliore, tanto mica ci devi andare a cena insieme che devono essere simpatici, per la frequenza post-acquisto io non sono di quelli che vanno a far perdere tempo agli armieri con mille domande guardando mille fucili senza mai spendere un euro (e se ne vedono tanti) vado solo se ho problemi al fucile e per acquistare le cartucce, tra l'altro vado raramente anche per quelle perché faccio sempre la scorta prima dell' apertura per tutta la stagione o quasi, difficilmente vado per prendere 2 scatole...comunque a parte per portare un fucile in garanzia poi non è che sei obbligato ad andare nell'armeria dove hai preso il fucile per le altre cose, quindi fai i preventivi e prendi il più conveniente.

il tuo problema più grande è che a quanto ho capito non hai amici cacciatori ed imparare la caccia da solo è una bella gatta da pelare oltre al fatto che il primo anno da solo non puoi andare.
 
Grazie per la spiegazione, ho appreso una cosa nuova cioè che per far parte della Protezione Civile c è bisogno del pda, non lo sapevo.
La scelta dell arma è più importante della scelta dell armeria, si può scegliere l arma per infatuazione ma meglio farlo per destinazione, tu quale tipo di caccia hai deciso di praticare? Vagante con cane o senza alla migratoria, alla stanziale, ungulati, ecc ecc?
 
Non lo trovo molto equilibrato un armaiolo che dice: "se vuoi prendere in mano il fucile ti devi impegnare a comprarlo" Quello che dovrebbe chiedere prima di mettere il fucile nelle mai di un possibile acquirente è il porto d'arma.
 
ho letto un po' di tuoi interventi e parere personale ti fai troppe s***e mentali, e la piega e la misura e il modello, e il fucile tutto fare, ecc...i primi anni di licenza sparavo con tutto ciò in cui si poteva mettere una cartuccia ed ho sempre pensato che quando non cadevano era perché li sbagliavo.
il mio primo fucile che ora non ho più era un beretta della serie A300 non ricordo quale pagato 150€ da un vecchio che non cacciava più, era 2 stelle ma non mi sono mai fatto problemi, da zero a 50 metri io sparavo e con le cartucce che capitava così come quando usavo fucili di chi mi accompagnava imbracciavo e sparavo...senza tanti ragionamenti.

Per l'armeria vai dove hanno il prezzo migliore, tanto mica ci devi andare a cena insieme che devono essere simpatici, per la frequenza post-acquisto io non sono di quelli che vanno a far perdere tempo agli armieri con mille domande guardando mille fucili senza mai spendere un euro (e se ne vedono tanti) vado solo se ho problemi al fucile e per acquistare le cartucce, tra l'altro vado raramente anche per quelle perché faccio sempre la scorta prima dell' apertura per tutta la stagione o quasi, difficilmente vado per prendere 2 scatole...comunque a parte per portare un fucile in garanzia poi non è che sei obbligato ad andare nell'armeria dove hai preso il fucile per le altre cose, quindi fai i preventivi e prendi il più conveniente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto