Colombi scheletriti con ferite in necrosi

Purtroppo oggi il mondo venatorio è pieno di "sparafucile", merdecchie e non cacciatori!. Questo vale anche per i tordi, sparati a 40 mt ed anche più con pallini addirittura del 7,5 solo per il gusto di far rumore, con qualche sporadico abbattimento, spesso non coronato dal recupero di un piccolo uccello caduto chissà dove, viste le distanze siderali. E pensare che un tempo i miei "maestri" mi dicevano di sparare al tordo "...solo quando vedi i puntini scuri sul petto bianco" E questo triste fenomeno è spesso alimentato da alcuni armieri che dicono di possedere la ricetta magica nelle proprie cartucce, per abbattimenti long range. Il vero risultato? Gli animali vengono stressati, non transitano più nei limiti del tiro, si spostano in altre zone (e parchi ed aree protette oggi ne stanno parecchi in Italia) e strano a dirsi, molti armieri vendono... più cartucce.
 
non metto in dubbio le vostre esperienze, perché è capitato a tutti (me compreso) che arrivasse il vicino sparatutto a rovinare la giornata, però sicuramente cartucce e fucili hanno fatto un passo avanti quindi è normale che i nostri nonni dicevano di sparare quando gli vedi le zampe, cacciavano con borre di crusca o feltro...noi possiamo sparare ben più lontano...e poi non è detto che siano frutto di tiri al limite, perché io non conosco nessuno che non ferisca animali pur sparando a tiro, conosco chi lo fa molto raramente ma infallibile nessuno.
 
Ma certo che tutti possono ferire ed è anche certo che il tiro lungo capita a tutti, ma sparare sistematicamente tre botte a 50 -60 e oltre metri e non prendere un **** e solo da incapaci, attento alle vecchie cartucce con il borraggio chimico ecc ecc che fanno male e arrivano come le altre, e i vecchi cacciatori avevano ragione agli animali si spara quando sono a tiro, sennò non siamo cacciatori ma sparatori
 
La caccia al colombacci nei 10 gg di febbraio non è da sparatori, è caccia da intenditori e bisogna saperla fare, o la fai all'edera nel bosco spoglio, la fai col volantino sull'asta o a terra con gli stampi, gli sparatori fanno ben poco, quelli non sono gli spennacchiotti di settembre, sono colombacci di quasi ed oltre 500 gr con piumaggio al completo, molto diffidenti che vendono cara la pelle, inoltre ne sono permessi solo 5 al gg non vedo perchè rinunciare a questi ulteriori 10 gg di caccia dopo che ne abbiamo persi 3 mesi. Includerci sempre i corvidi sarebbe logico,perchè stanno diventando in parecchi a dedicarcisi coi giochi e gli stampi, ma chiunque di noi ce la spreca una cartuccia su una cornacchia o una gazza.

la caccia al colombaccio a febbraio per me è anti-etica, dato che per lo meno al sud sono in piena stagione di fregola con voli nuziali, canti e nidi in corso di costruzione.
In ogni caso, la calafrica ha deciso di chiuderla addirittura il 12gennaio per la maledetta preapertura, che spero venga levata il prossimo anno.[33]
 
Guerra persa !!!!!
Ho sempre detto apertamente a chi si fa grosso per aver tirato giù un Colombo a distanza improponibile che e' stato ,e sempre lo sarà, un caso fortuito e dopo almeno un pacco di cartucce sparate.
Personaggi che asseriscono di avere supercanne con superpoteri.....maddeche' !!!!!!!!
Un superbucio di c..o cianno avuto.
P.S. non sarebbe neanche da citare certe cose su forum alla portata di tutti ma tant'è
 
Ha senso secondo voi, tenere aperta la caccia al colombaccio fino a Febbraio in appostamento quando a fine stagione passano a 12000 m e chiuderla ai nocivi, che ne son piene le campagne, un mese prima?
 
Come è messo il clima da noi, io stoppo a Dicembre di sparargli visto che a Gennaio già puoi trovare femmine con le uova, maschi che spalancano le ali nella danza del nido con il loro canto. La preapertura non ha senso se non puoi sparare tortora e quaglia, e mi ritrovo con il fucile a tracolla i primi di Settembre soltanto per l'iscrizione alla squadra cinghialaia
 
Concordo in pieno, mio padre e anche mio nonno non amavano sprecare le cartucce preferivano sparare solo quando il volatile risultava a tiro; il loro insegnamento era di sparare solo se si vedevono i colori del piumaggio. La scorsa settimana a pochi metri da me ho sentito una sparatoria continua a cosa sparassero non sono riuscito a capirlo dato che non si vedeva un tordo in giro infatti rimango della tua ipotesi trattasi di sparatori e non di cacciatori; sono gli stessi che riescono a sparare ad un colombaccio solo alla preapertura perché poi non sarebbero in grado di trovarne uno neanche se ce l'avessero sotto il naso, sono gli stessi che fanno " numeri" a tordi solo ad ottobre perché poi non conoscendo le abitudini del tordo non ne vedono più piangendo miseria.S, i trattasi di sparatori non di cacciatori, purtroppo rimangono una spina nel fianco per tutto il movimento venatorio.
 
Secondo me a senso tenere aperta la caccia al colombaccio perché sono una specie in aumento,( è chiaro che di questi periodi il selvatico si è fatto furbo e se gli sparatori continuano con la contraerea è bene la chiudano) quindi a senso, ma chiuderla ai nocivi non ne ah alcuno, anzi per quanto mi riguarda la terrei sempre aperta tutto l' anno con abbattimenti selettivi e a calendario tipo il capriolo
 
Qui da noi tale oscenita' venatoria accade o accadeva con le oche selvatiche. In certi posti dove le oche trasitano alte o altissime dai laghi o fiumi dove pernottano ai luoghi di pastura, i soliti strontzi facevano la contraerea con cartucce magnum a pallettoni, sparando nei branchi e ogni tanto abbattendo un'oca, ma ferendone chissa' quante, e spaventandole e rendendo la caccia "onesta"ad esse molto piu' difficile. Forse adesso, col bando al piombo, succede di meno, perche' non credo che ci siano pallettoni in acciaio o altro no-tox. Qui in Alabama se ti beccano a tacchini con cartucce caricate con pallini piu' grossi del 2 o, peggio, con arma rigata, ti multano a sangue, finisci in tribunale, e puoi perdere la licenza. Ai tacchini si spara alla testa con pallini dal 4 al 6 a non piu' di 40 metri, e solo ai maschi. Altrimenti e' troppo facile.
 
Qua in Italia vanno di moda i video di soggetti che con piccoli calibri fanno tiri "miracolosi" abbattendo cornacchie e colombacci come ci riescono rimane un mistero; ma una spiegazione me la sono data ,i video sono
taroccati in maniera tale da far credere che ad ogni colpo corrisponde un abbattimento mentre la realtà è diversa.Nell'abbattere un selvatico il cacciatore deve avere un unico obiettivo ucciderlo senza farlo soffrire in caso contrario non sei un cacciatore ma un semplice sparatore .
 
Per appostamento cosa intendi 🤔?!? Qua' i 10 giorni di febbraio li facciamo "all'edera" e ne ho padellati un paio perché m'hanno sorpreso a pochi metri sopra la testa .....altri due li ho abbattuti con 32gr del 7 e 1/2 sempre a max 20 metri ! Questo tipo di Caccia presuppone l'attesa della buttata del selvatico sulla pianta.....lungi da far tironi da fenomeno! Quindi ben vengano i 10 giorni di febbraio x il colombaccio....erano ottimi anche per le cornacchie......ma qualche cojone in cabina di regia a deciso di no 😡

Un saluto
 
I colombacci si feriscono purtroppo succede spesso, non tutti hanno la possibilità di cacciarli in curata, molti di noi si appostano negli affili o quando tira vento forte ed allora si cerca qualche colombo in piu, tirando anche a 40 mt con anticipi esasperati, babymagnum e piombi grossi (4-5) anche per effetto del vento forte, che nuoce alla compattezza della rosata, il tiro calcolato è necessario, non bisogna insistere con le scariche, ne basta uno ben assestato se va via "tanti saluti ci vediamo un altra volta, a ferire ripetutamente i colombi sono sopratutto quelli che non sanno dare il giusto anticipo o quelli dei vari strozzatori in ceramica americani miracolosi. I colombacci ce li dobbiamo mantenere, sono l'unico selvatico rimasto che ancora ci permette di cacciare fino al 10 febbraio, DIAMOCI UNA REGOLTA!!
 
Come nelle giornate di preapertura, spostandosi solo con il fucile nel fodero. All' edera, oppure con il piccione d' allevamento come esca viva. Non essendo consentita alcuna altra specie da insidiare però, perché le cabine di regia prendono decisioni assurde, ecco purtroppo che ti ritrovi le contraeree nelle postazioni settembrine dismesse.
 
la caccia al colombaccio a febbraio per me è anti-etica, dato che per lo meno al sud sono in piena stagione di fregola con voli nuziali, canti e nidi in corso di costruzione.
In ogni caso, la calafrica ha deciso di chiuderla addirittura il 12gennaio per la maledetta preapertura, che spero venga levata il prossimo anno.[33]

non si può basare una chiusura per una piccola percentuale di migratori stanziali che vanno in amore contro natura...la maggior parte degli svernanti partirà verso il nord e sicuramente non si mette a fare nidi prima di partire.
 

dotto

Utente Registrato
Messaggi
601
Punteggio reazioni
155
Punti
143
Ciao a Tutti,
anche oggi pelando gli ultimi colombi della stagione mi sono imbattuto nella solita storia: colombi con il petto in necrosi, ferite purulente e praticamente pelle e ossa. Tutto perchè sotto pelle si ritrovano pallini del n° 2 e qualche n° 0 segno di fucilate sparate ad altezze improponibili giusto per il gusto di sparare. Anche domenica ho assistito a spettacoli che dire vergognosi è un eufemismo!
Se gli animali sorvolano a 100 metri una fucilata tanto per fare, un poco più bassi e allora due fucilate perchè non si sa mai, tre fucilate quando sono sui 60 metri. E questo per il poco rispetto verso l'unico animale che in certe regioni sta salvando la caccia alla migratoria. Qualcuno dovrebbe cominciare a pensarci !!!!!!!
Scusate lo sfogo verso quelli che non reputo cacciatori.
Buona serata.
 
attento alle vecchie cartucce con il borraggio chimico ecc ecc che fanno male e arrivano come le altre, e i vecchi cacciatori avevano ragione agli animali si spara quando sono a tiro, sennò non siamo cacciatori ma sparatori

sostenere che non ci sia stata un'evoluzione e che ciò che oggi è un normale tiro era un "tirone" all'epoca dei nostri nonni quando le cartucce si facevano in casa con quello che capitava è semplicemente avere le fette di salame sugli occhi.

concordo però al 100% con il fatto di sparare ad una distanza dove tolto il possibile errore umano, l'abbattimento è certo ed aggiungo che ognuno dovrebbe essere oggettivo sulle proprie capacità e se non si è in grado di sparare al limite meglio accorciare di qualche metro. (io ad esempio sono consapevole di non essere un gran manico :)).
 
non si può basare una chiusura per una piccola percentuale di migratori stanziali che vanno in amore contro natura...la maggior parte degli svernanti partirà verso il nord e sicuramente non si mette a fare nidi prima di partire.

non ci sono rilevanti contingenti svernanti di colombi al di sotto di abruzzo e lazio. Sono stanziali.
E nidificano ben prima del 10 febbraio.

le altre specie di passo ben venga rispettare le normative del resto di europa.
inutile non cacciarli qui se sono gli stessi acquatici che ancora stanno sparando in bielorussia e romania.
 
Secondo me a senso tenere aperta la caccia al colombaccio perché sono una specie in aumento,( è chiaro che di questi periodi il selvatico si è fatto furbo e se gli sparatori continuano con la contraerea è bene la chiudano) quindi a senso, ma chiuderla ai nocivi non ne ah alcuno, anzi per quanto mi riguarda la terrei sempre aperta tutto l' anno con abbattimenti selettivi e a calendario tipo il capriolo

La caccia al colombacci nei 10 gg di febbraio non è da sparatori, è caccia da intenditori e bisogna saperla fare, o la fai all'edera nel bosco spoglio, la fai col volantino sull'asta o a terra con gli stampi, gli sparatori fanno ben poco, quelli non sono gli spennacchiotti di settembre, sono colombacci di quasi ed oltre 500 gr con piumaggio al completo, molto diffidenti che vendono cara la pelle, inoltre ne sono permessi solo 5 al gg non vedo perchè rinunciare a questi ulteriori 10 gg di caccia dopo che ne abbiamo persi 3 mesi. Includerci sempre i corvidi sarebbe logico,perchè stanno diventando in parecchi a dedicarcisi coi giochi e gli stampi, ma chiunque di noi ce la spreca una cartuccia su una cornacchia o una gazza.
 
la caccia al colombaccio a febbraio per me è anti-etica, dato che per lo meno al sud sono in piena stagione di fregola con voli nuziali, canti e nidi in corso di costruzione.
In ogni caso, la calafrica ha deciso di chiuderla addirittura il 12gennaio per la maledetta preapertura, che spero venga levata il prossimo anno.[33]

Ma che dici?Allora la caccia in preapertura cosa è? In questi giorni stanno ripassando a frotte ho un bosco vicino casa in pieno parco dove porto spesso il cane, che ha colombi stanziali tutto l'anno, ma in questi giorni da 50 coppie si è passati a 3000 colombacci, ci sono stato ieri e mettono paura quando partono dagli ederoni, certo alcuni cantano e fanno i voletti, si tratta quasi sempre degli stanziali, quelli che fanno anche 4 covate l'anno, da qui a nidificare passano ancora 15 gg, la nidificazione dei colombacci risente molto delle condizioni meteo, la troppa pioggia ed il freddo fanno abbandonare taqnte nidiate.
 
Nel Lazio la caccia al colombaccio si apre il 1°ottobre da piu di 12 anni per poterli cacciare a febbraio, altro che antietica, è caccia vera ad animali scaltri ed adulti, no di certo gli spennacchiotti di settembre, i colombacci fanno il ripasso come tutti i migratori, vanno via dalle riserve, dai parchi dalla sardegna dalla corsica dalla Spagna dove hanno svernato e risalgono lo stivale, quelli che vedi in calabria sono stanziali e ci sono anche nel Centro, cantano e fanno i voletti, ma cè tempo per nidificare da marzo in poi e questo vale anche per calabria e sicilia, solo quelli cittadini anticipano un pò e spesso le loro covate falliscono per la troppa pioggia ed al sud non scherza.
 
Grazie del "fette di salame negli occhi" ma se ti carichi o ti fai caricare cartucce hold style stai tranquillo che dovrai ricrederti, nelle canne giuste possono diventare cartucce da "sparatore" provare per credere
 
dovrebbe essere aperta anche in tutte le altre regioni, è il minimo sindacale che ci spetta , dopo tutto quello che paghiamo e quello che vediamo succede in europa con i kc, speriamo che qualcuno si svegli e ci porti tutti in piazza a chiedere i nostri sacrosanti diritti come in francia e se non sbaglio a breve anche in spagna................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto