Buonasera, sono in possesso di un sovrapposto franchi alcione ereditato da un mio zio, purtroppo le canne al interno hanno alcune camolature, non volendo disfarmi del fucile e le canne nuove hanno un costo troppo elevato inserendo riduttori di calibro da cal 12 a cal 28 o addirittura 410 in versione lunga(quanto la canna) è possibile usare il fucile in maggiore sicurezza? Non sto tranquillo ad usarlo ora come ora, potrebbe d'essere una soluzione?
Grazie a tutti

Hai provato a far valutare la canna in questione ad un armaiolo? sottolineo armaiolo, non armiere; quando ci si trova di fronte al problema delle camolature è buona cosa analizzare con precisione il problema è valutare come intervenire.
Se gli spessori di parete della canna e la profondità delle camolature permette di eliminare il difetto con una rilavorazione interna della canna, perché no? Una lavorazione di questo tipo effettuata da un armaiolo onesto credo sia meno dispendiosa e più efficace rispetto ad inserire un riduttore di calibro realizzato appositamente per la canna in questione.
 
Ho un doppietta belga, è un caro ricordo e basta. Per poterla portare a caccia dovrei far rifare quasi tutto, compreso il calcio, non sarebbe più la stessa arma. Avevo pensato di farla piombare e scaricarmela della detenzione, il ricordo mi rimane anche così. Come già ti è stato consigliato, ti conviene far valutare il danno e dopo decidi se la spesa vale l'impresa. Riesci a capire la profondità delle camolature? Potrebbero essere solo macchie, o camolature poco profonde.
 

Tempo99

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buonasera, sono in possesso di un sovrapposto franchi alcione ereditato da un mio zio, purtroppo le canne al interno hanno alcune camolature, non volendo disfarmi del fucile e le canne nuove hanno un costo troppo elevato inserendo riduttori di calibro da cal 12 a cal 28 o addirittura 410 in versione lunga(quanto la canna) è possibile usare il fucile in maggiore sicurezza? Non sto tranquillo ad usarlo ora come ora, potrebbe d'essere una soluzione?
Grazie a tutti
 
A parte il peso e relativo sbilanciamento, quanto credi di spendere per le canne 410 tutta lunghezza ?
 
Mi risulta che Briley, qui negli U.S., puo' mettere una "sleeve" (manica, letteralmente) di un calibro inferiore in una canna troppo camolata per essere fresata senza diminuirne pericolosamente lo spessore. Ma perche' alterare radicalmente il peso e bilanciamento del fucile infilando canne molto piu' spesse di quelle originali che inoltre sarebbero difficili da allineare bene dentro quelle vecchie perche' sciacquerebbero nei calibri minori? Mi sembrerebbe piu' logica l'inserzione di una canna del 20 nella canna del 12.
Ma tutto sommato, io cercherei di comprare canne nuove. Non credo che si possano trovare riduttori di calibro che possano adattarsi ad ogni fucile senza aggiustaggio e laoro d'armaiolo. E tali lavori costano. E chissa' quali sarebbero i risultati? Va a finire che spendi di piu' che se comprassi canne nuove e poi finisci con una ciofeca...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto