Attrezzatura foto-video per il cacciatore

Quante volte i nostri ausiliari meriterebbero delle bellissime foto o filmati per immortalare le loro azioni!?

Ricordiamoci che una foto/video camera possiamo usarla senza limitazioni 365 giorni all'anno. ;)

si ma durante l'anno non puoi usare gli ausiliari [rire.gif][rire.gif][rire.gif], batture a parte il problema di molte telecamere stile go pro sicuramente non è il movimento essendo studiate per quello e il fatto che non le hai viste usare nello sport probabilmente è perchè non hai guardato bene, il vero problema è che avendo il grandangolo un fagiano a 10 m sembra a 50, discorso diverso per le telecamere appositamente pensate per la caccia, li si hanno riprese buone come prospettive.
Poi dipende cosa si vuole fare del video perché poi è inutile avere qualità esagerate se per esempio devi condividerlo visto che già con una go pro devi ridurre la qualità.
Discorso diverso per la fotografia.

P.S. qui ci saranno anche i provocatori ma a te non va bene niente e sembra che hai tutto il sapere, ma sto punto perchè chiedere in un post se hai già la verità assoluta?
 

Rinculo

Utente Bannato!
Messaggi
159
Punteggio reazioni
37
Punti
18
Tante volte avrei voluto immortalare certi momenti durante le azioni di caccia, ma raramente avevo con me l'attrezzatura per poterlo fare come si deve.

Durante la caccia i principali soggetti di nostro interesse, selvaggina e/o cani, sono quasi sempre a decine di metri da noi, ma non solo, sono spesso in rapido movimento.
In pratica distanza e movimento, sono i due fattori principali che dobbiamo tener presenti quando pensiamo all'attrezzatura fotografica necessaria per le riprese a caccia.

Le distanze fra noi ed il soggetto possono cambiare rapidamente, pensiamo ad un selvatico che parte in volo o di corsa per sottrarsi al pericolo, oppure al nostro cane che perlustra il terreno davanti a noi.
Questo genere di riprese richiedono attrezzature specifiche:

- reflex o mirrorless, ad oggi sono le uniche adatte a queste riprese;

- sistemi autofocus avanzati che permettano una fulminea messa a fuoco di soggetti in rapido movimento:

- raffiche di almeno 10 scatti al secondo per poter selezionare poi gli scatti migliori durante l'azione;

- obiettivi zoom "potenti", ovvero a lunga focale, che ci permettano di riprendere soggetti a distanze diverse e variabili rapidamente.

Tutti i principali produttori hanno nei loro cataloghi attrezzature con queste caratteristiche, proposte come attrezzature per fotografia sportiva, naturalistica, avifauna ecc.

I costi per fotocamera+obiettivo con queste caratteristiche partono da almeno € 1.500, ma esiste anche il mercato dell'usato, molto indicato per chi è alle prime armi e deve ancora capire bene quale uso ne farà e con quale frequenza.



P.S.: ho inserito questa discussione nella sezione armi, per due motivi:
1) perché si tratta comunque di attrezzatura;
2) perché è la sezione più corposa e più consultata dagli utenti.
Lascio agli admin la facoltà di spostarla in una sezione che ritengano più indicata.
 
P.S. qui ci saranno anche i provocatori ma a te non va bene niente e sembra che hai tutto il sapere, ma sto punto perchè chiedere in un post se hai già la verità assoluta?

Lascialo stare "Migratorista":mrgreen:..... ormai e' andato : "bannato"......parlava di provocatori e patologie...tipico da chi n'e' affetto e si sente perseguitato...e non se ne rende purtroppo conto!

La sua in particolare e' quella che la psicologia moderna chiama "Mirror"!Consiste nel mettersi davanti allo schermo lucido d'un pc e ripetere convulsamente :" specchio...specchio delle mie brame...chi e' il piu' sapiente del reame [39] ???" e giu' post farciti d'ovvieta' e affermazioni spesso senza nemmeno un riscontro personale sul campo!

Da qui quindi parlare d'action cam senza nemmeno averne provata una o ancor peggio...non conoscendone nemmeno l'esistenza, il passo e' immediato....salvo poi postare quello ch'e' ovvio : la perfezione d'immagine d'una fotocamera professionale da 3000 e passa euro.....ma va' [42]!?! Apparentemente parlano di caccia e tiro con cognizione di causa...ma poi di caccia cacciata e tiro tirato..probabilmente, ne hanno praticato ben pocoheuuu.gif] !

Son meteore che vagano nel firmamento dei forum quel tanto che poi il loro ego sconfinato (insieme alle varie moderazioni!) non li porta a cambiare galassia perche' si sentono appunto perseguitati e incompresi.... e ,soprattutto, perche' scacciati in malo modo dopo poco piu' d'una settimana dall'iscrizione [smash.gif]!

Il nostro "rinculo"..mai nik fu' piu' azzeccato per associazione d'idee alla sgradevolezza della sensazione [Trilly-77-24.gif]......ha dunque gia' intrapreso altre vie celesti essendosi scontrato con l'asteroide della moderazione in altra discussione oltre a questa [dwarf.gif], in cui siamo rimasti,tutto sommato, nei confini dell'ironia :mrgreen:,quantunque lui abbia definito liberamente i nostri interventi come rotture di cojons ....di la' evidentemente no [eusa_naughty.gif] !

Quindi....facciamo tutti un bel ciao ciao con la manina alla cometa "rinculo" : al prossimo passaggio tra un anno luce.

Un saluto

P.s. lo so'....non puo' replicare e non si spara sulla croce rossa....ma avevo il fucile carico da 2 giorni....diciamo che m'e' partito inavvertitamente il colpo [Trilly-77-24.gif]!?!
 
La caccia fotografica si può fare 365 giorni all'anno ;)





Un confronto fra due modelli di fotocamere Canon




Recensione dell'obiettivo Canon 100-400 II

 
Germano, è difficile se non impossibile usare contemporaneamente fotocamera e fucile, ma se si è in due uno spara e l'altro fotografa.
Poi quando la caccia è chiusa la fotocamera si può sempre usare. ;)
 
Non c'è bisogno di arrivare ad una spesa simile. Con una GoPro moderna fai tranquillamente tutto! In più puoi cacciare avendo le mani libere e puoi anche estrapolare le foto dai video che fai.

Ma sei sicuro di poter ottenere gli stessi risultati?
Con un soggetto in rapido movimento mentre si allontana o si avvicina, la GoPro riesce a tenerlo a fuoco?
E la funzione di un teleobiettivo da 300-600 mm la GoPro come la compensa, con dei crop supersgranati ed inguardabili?

Chiedo per sapere, perché non l'ho mai usata.

Non ho mai visto dei fotografi spostivi usare questa GoPro... un motivo ci sarà!


P.S.: qui trovi una una sbrigativa, ma più che sufficiente, comparazione fra questa GoPro ed altri sistemi fotografici come reflex e mirrorless, è come paragonare una carabina ad aria compressa con una in cal. 300 WM, non ha nemmeno senso confrontarli. :evil:
 
Sarebbe ovvietà dire che non sono paragonabili in termini di qualità..ma tu riusciresti a sparare con una mano mentre con l'altra metti a fuoco la reflex? Se tutti i cacciatori che girano video di scene di caccia usano le GoPro (me compreso) ci sarà un motivo!

Poi se uno vuole fotografare e riprendere la fauna a caccia chiusa quello è un altro discorso...
 
ma tu riusciresti a sparare con una mano mentre con l'altra metti a fuoco la reflex?
Sicuramente no, ma non ho mai detto/scritto cose simili.

Evidentemente abbiamo due concetti profondamente diversi della fotografia e delle riprese video, non mi sorprende.
Oggi c'è anche un sacco di gente che si fa gli autoritratti/selfie con il cellulare, poi, senza nemmeno guardarsi prima allo specchio, si rivolgono alla chirugia plastica perché sono convinti di avere un nasone spropositato, mentre non si rendono nemmeno conto delle distorsioni ottiche causate da un grandangolo a distanza ravvicinata.

Il fatto che ci sia un sacco di gente che si fa gli autoritratti con lo smatphone, vuol dire semplicemente che questa gente non capisce nulla di ritrattistica e non sanno nemmeno valutare il risultato.
Secondo te dovremmo seguire il loro esempio?

Per la GoPro vale lo stesso discorso, se c'è chi si accontenta del suo grandangolo e del suo zoom digitale, contenti loro...

La tua proposta è sicuramente più facile ed immediata da utilizzare un pò per tutti, ma va bene per chi si accontenta di riprese grandangolari e basta.
 
Beh....la gopro e similari servono per la ripresa in azione : da qui la definizione di actioncam .....trattasi di semplice interpretazione del termine :mrgreen:! E ,tolta forse la Tactam o come cavolo si scrive, la qualità delle riprese, se non s'interviene sulla lente......non è il massimo heuuu.gif]!

Ovvio che le riprese d'un operatore che c'affianca nell'azione saranno sempre superiori...ancor più a seconda del livello professionale dell'attrezzatura [3]!

L'acquisto di fotocamere come quelle del video implica un livello di passione per le riprese sicuramente elevato che ne giustifichi la spesa.....o la speranza di poter lavorare un giorno per il National Geographic [Trilly-77-24.gif]!?!

A onor del vero conosco un utente che possiede attrezzature tali se non superiori...roba da miliardi di pixel :mrgreen:......ma è una mosca bianca nelle pagine del Forum ,che caccia solo con Cosmi e conduce un esistenza paragonabile a quella d'un doge della serenissima [ilre.gif]!

Per la stragrande massa di sparatori che animano l'italiche campagne....una gopro è sufficiente [thumbsup.gif].

Un saluto
 
A onor del vero conosco un utente che possiede attrezzature tali se non superiori.....ma è una mosca bianca nelle pagine de Forum ,che caccia solo con Cosmi e conduce un esistenza paragonabile a quella d'un doge della serenissima [ilre.gif]!
Dunque dunque... potere d'acquisto e cultura sono due cose completamente diverse.
Possedere una Ferrari non significa avere le capacità di Shumacher.
Un famoso fotografo e saggista, Andreas Feininger, scriveva: "Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"

Le foto le fa il fotografo, non la fotocamera.
Se uno non sa sparare puoi dargli il fucile più performante del mondo del mondo ma...

Nel mio post di apertura ho evidenziato i due aspetti principali che caratterizzano le riprese sui terreni di caccia:

1) distanze variabili;

2) movimenti rapidi.

Queste sono le caratteristiche principali delle scene, da qui non si scappa!

Per affrontare adeguatamente il primo punto servono degli zoom "potenti".
Per il secondo punto servono sistemi autofocus performanti e raffiche elevate per riuscire ad immortalare i momenti migliori durante l'azione.

Sicuramente possiamo riprendere le stesse scene con una actioncam o con uno smartphone, ma poi dobbiamo accontentarci parecchio perchè otterremo due risultati completamente diversi e nemmeno confrontabili fra loro.
Con una actioncam o uno smartphone non riusciremo MAI a riprendere immagini come queste










E' chiaro che brandire il fucile e una fotocamera con zoom contemporaneamente, per la stessa persona non è possibile, ma... alcune volte possiamo scegliere se usare l'uno o l'altro, mentre per molti mesi all'anno il fucile non possiamo portarlo, in quelle situazioni possiamo optare per la caccia fotografica.
Quante volte i nostri ausiliari meriterebbero delle bellissime foto o filmati per immortalare le loro azioni!?

Ricordiamoci che una foto/video camera possiamo usarla senza limitazioni 365 giorni all'anno. ;)
 
Hai svelato il grande segreto della fotografia moderna [thumbsup.gif]! Sminuisce un po' la tecnicita' del tuo post :mrgreen:............ma la verità prima di tutto [spocht_2.gif]

Un saluto

Rileggendo il tuo post mi è sorto un dubbio: sei per caso uno di quegli admin vecchio stampo che si divertono a rompere i cojones agli utenti con i loro account di servizio?
L'importante è che tu ti diverta. [9]
 
Non capisco ciò che vuoi dire, puoi spiegarti meglio?

Che hai scritto esattamente quello ch'e' la realta' : la foto (l'essenza/l'anima!) la fa' il fotografo.....non la canon da 3000 euro......corredando poi il post con video fatti con attrezzature professionali dalla certa qualita' d'immagine e ripresa non hai fatto altro che confermare che si posson dare le perle ai porci.....ma poi bisogna cmq vedere i risultati ! Cosi' come nell'uso di qualsiasi altro strumento e/o mezzo,armi incluse : la differenza la fa' il manico :mrgreen:.


Rileggendo il tuo post mi è sorto un dubbio: sei per caso uno di quegli admin vecchio stampo che si divertono a rompere i cojones agli utenti con i loro account di servizio?
E' gia' la seconda volta che citi quest' eventualita' nei tuoi post [26]! No...non appartengo alla moderazione, ne ho fatto parte per un breve periodo...... ma proprio questo mio "difetto" di dire le cose come stanno secondo i miei metri di valutazione dell'animo umano..... ne ha comportato la defenestrazione [28]!

Ora navigo da comune utente e quando ne approda uno nuovo che sembra palesare tutti i sintomi del "trauma da cacciata d'altro forum" ....una sindrome in genere causata nell'individuo dall'eccesso di "tuttologia" che lo porta poi a reazioni avverse con gl'altri forumisti ...... allora cerco di dare una mano, giammai di curare [eusa_naughty.gif], perlopiu' con forti dosi d'ironia e qualche rara nozione maturata dalla mia minima dispensa conoscitiva :mrgreen:.


L'importante è che tu ti diverta

Da matti [Trilly-77-24.gif].

Un saluto.
 
Sento una gran puzza di figuraanti!
Addirittura [42]!?! Umhhhhh heuuu.gif]......... la sintomatologia sembra ben piu' grave di quel che ipotizzavo [Trilly-77-24.gif]!?!


Letto...letto [thumbsup.gif]! E' da li' che nascevano le mie perplessita' : un attenta analisi delle dinamiche da forum con l'elencazione delle figure cardine fatta sicuramente da chi ne ha conoscenza per averci militato abbastanza o cmq averci avuto a che fare [3].

Se non hai nulla di meglio, continua pure a divertirti come puoi.

No basta :mrgreen: : continueremo la nostra navigazione ignorandoci cordialmente l'un l'altro..... fin quanto possibile [thumbsup.gif]
Continuare...... sarebbe accanimento terapeutico [Trilly-77-24.gif]

Addio.....e buona permanenza.
 
Sono queste "patologie" che hanno spesso contribuito a svuotare i forum, ma c'è anche chi, come te, dopo 20 anni non lo ha ancora capito. [28] [Trilly-77-24.gif]

Infatti i socials offrono a tutti gli utenti la possibilità di oscurare altri utenti indesiderati, per cui il rompicojones di turno non lo vedi proprio più e lui non ti vede più. Certo può sempre tornare sotto mentite spoglie con un altro account, ma basta un click e te lo sei già tolto dalle balle.

Chissà cosa aspettano ad introdurre questa funzione anche nei forum!?

Bene, dopo aver inquinato la dicussione con le tue solite "genialità" speriamo di poter proseguire senza altre rotture di cojones.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto