Ho letto qualche pubblicità su queste canne crio, chi le usa sa dirmi se sparano come tutte le altre canne o meglio?
 
Da 5 anni io ed un mio compagno di caccia spariamo con il Raffaello. Power Bore canna crio 65 cm . Cacciamo solo colombacci con cartucce dai 36 ai 40 grammi di piombo. Cartucce ricaricate con bossoli recuperati al TAV . Posso dire che sono ottime canne con tutti i tipi di cartucce . Cambiando cartucce e strozzatori in base al posto ed il periodo di caccia ci fai quello che vuoi. Entrambe i 2 fucili sparano abbastanza stretto anche lo strozzatore 3 stelle per cui consiglio se a qualcuno interessa questo tipo di canna di comprarla da 65 cm . Saluti
 

giovannelliriccardo

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Punti
1
ho acquistato un benelli lusso con canna criobarrell da 65 a detta dell armiere ,ho misurato la canna e invece era 64 ho riportato indietro il fucile e l armiere in vivavoce ha contattato la benelli che ha confermato che effettivamente la canna è di 64. Ho avuto dei dubbi sul fatto che chi aveva il fucile prima avesse tagliato la canna, ma la benelli controllando il numero di matricola ha confermato l originalita della canna. domanda ma le canne crio non partono da 61 poi 66 e via di seguito? Vorrei un vostro parere anche se in benelli hanno detto e confermato che hanno fatto anche canne crio da 64.
 
Da 5 anni io ed un mio compagno di caccia spariamo con il Raffaello. Power Bore canna crio 65 cm . Cacciamo solo colombacci con cartucce dai 36 ai 40 grammi di piombo. Cartucce ricaricate con bossoli recuperati al TAV . Posso dire che sono ottime canne con tutti i tipi di cartucce . Cambiando cartucce e strozzatori in base al posto ed il periodo di caccia ci fai quello che vuoi. Entrambe i 2 fucili sparano abbastanza stretto anche lo strozzatore 3 stelle per cui consiglio se a qualcuno interessa questo tipo di canna di comprarla da 65 cm . Saluti

Nun te fa' senti' da Centro67!!!!

A proposito, che fine ha fatto????
 
ti dispiacerebbe dirmi quanto pesa la canna senza strozzatori? Per cortesia, ho telefonato in benelli e mi hanno detto che la canna 64 crio esiste tra l altro mi hanno detto anche il peso e cioe 860 g ciao
 
ti dispiacerebbe dirmi quanto pesa la canna senza strozzatori? Per cortesia, ho telefonato in benelli e mi hanno detto che la canna 64 crio esiste tra l altro mi hanno detto anche il peso e cioe 860 g ciao

Ciao, se hai telefonato in Benelli e ti hanno assicurato che la tua canna è lunga 64cm non vedo il motivo di cotanta preoccupazione, considerando che da 64 a 65 cm non c'è praticamente nessuna differenza e che nessuno si mette a tagliare 1 cm di canna perchè non ha assolutamente senso. Cmq la prova empirica che ti da l'assoluta certezza che la canna è originale e che non è stata toccata te lo da lo strozzatore, essendo interno, una volta avvitato bene deve andare a pari con la volata e scomparire completamente.
Detto ciò tieni presente che la canne vanno per lotti, quindi ci sta che qualcuna esce a 64(65) e qualcuna a 71(70);
Ad esempio le Manufrance montate sui 121 sono dichiarate 65 e 70cm...le mie sono 63 e 67...essendo state acquistate nuove da mio padre non ho alcun dubbio che siano originali ed il peso impresso coincide perfettamente con quello rilevato in bilancia.
Quindi prendi il tuo fucile, vai a caccia e spara...non fasciarti la testa con pippe mentali inutili...
 
volevo fare una domanda, ho visto che mi si è venata sopra la bindella in carbonio x toglierla dopo aver tolto la vitina la bindella è a incastro? Quindi basta sfilarla o vado dall armiere prima di fare danni?
 
Ciao Giovanni scusa ma perché vuoi togliere la bindella? Per ripararla? Per sostituirla?
In entrambi i casi se non sai con precisione come agire ti conviene spendere qualche euro e farci mettere le mani da chi sa come fare.
Le bindelle in carbonio sono fantastiche ma - a mio parere (magari mi sbaglio) - non facili da montare ed allineare.
Nessuno ti impedisce di cimentarti nell’impresa ma personalmente mi affiderei ad un armiere che sa dove mettere le mani.

un saluto

Maurizio
 
ho telefonato all armiere e mi ha detto di portargli la bindella, evidentemente dovrebbe essere semplice smontarla ma smontando l unica vitina che c è la bindella non si muove, evidentemente dovrebbe essere a incastro ma prima di fare danni penso proprio che gli portero il fucile
 
rispondo a quello che mi è stato citato sopra , per flou , hai ragione anche la canna da 70 , mi ero dimenticato a scrivere , per Giovannelli Riccardo , ti dico che io personalmente non ne ho mai sentito parlare e se tutto documentato mi fido di te.
 
Ciao a tutti.
Più che una canna nata “male” direi che è una canna nata “corta”.
Visto che la Benelli conferma che è possibile che alcune canne siano 64 cm. e che il peso corrisponde, non mi arrovellerei troppo il cervello in inutili teoremi e, come dice Gunny, ci sparerei e basta.

È altresì vero che le canne Benelli non hanno una lunghezza fissa, le Power bore per esempio sono lunghe 66 cm.

Escludo che queste differenze derivino da un “errore” di produzione.
Molto più probabile che leggere differenze in lunghezza siano servite nel tempo ad identificare più lotti di produzione o diverse tipologie di lavorazione.

Ma sono solo ipotesi, inutile spremere le meningi: solo Benelli può far luce sulla vicenda.

un saluto

Maurizio
 
Sinceramente non capisco quando scrivi che vanno per lotti per cui puo venire una misura o un'altra. Se una canna deve essere da 71 cm non puo venire fuori da 70 . O ho frainteso io il tuo discorso oppure non saprei
 
c'è gente che dice che le canne crio, molto "rigide", digerirebbero meglio cartucce poco pepate/grammate preferendo le munizioni standard 30-34g.
Vi risulta? mauanto61

Ciao Franky, scusa ho visto solo oggi il tuo intervento.
Non ho sufficienti informazioni per rispondere alla tua domanda.

Penso che le canne Ciro come tutte le canne - se non hanno difetti di lavorazione - diano risultati più o meno soddisfacenti con tutte le grammature purché si usino cartucce adeguate al clima e al tipo di caccia che si sta praticando.

Poi se leggi sui forum ci sarà sempre chi ti dirà che sono “miracolose” o autentiche “ciofeche”.... così va il mondo.

Non comprendo invece la definizione “rigide”. Non vorrei che qualcuno equivocasse il trattamento criogenico, eseguito a bassissime temperature, come un trattamento che irrigidisce l’acciaio.
Il trattamento Cirogenico serve per diminuire le tensioni interne all’acciaio a tutto vantaggio di una una vibrazione più uniforme e di una deformazione più regolare al calore.

Quanto questo possa influire positivamente sulle fucilate è tutto da stabilire, di certo il trattamento conferma una qualità di lavorazione e una ricerca di eccellenza non comune.

Non sono esperto di metallurgia, ma credo che la canna - a parte le inequivocabili migliorie nella distensione dell’acciao - abbia caratteristiche di “ rigidità “ equiparabili a tutte le altre canne.

Un saluto

Maurizio
 
hai ragione dubbio tolto telefonando in benelli, evidentemente chi vende armi dovrebbe invece vendere la frutta e penso che anche li sbaglierebbe.Io purtroppo essendo nuovo in questa disciplina avevo dubbi sulla sicurezza dell arma e sulla sua balistica . Una volta telefonato in benelli mi hanno rassicurato sulla autenticita dell arma, mentre lo pseudo armiere sosteneva che la canna era stata tagliata e di seguito rifilettata internamente, cosa che il rtesponsabile della benelli mi ha detto che non era possibile rifilettarla internamente quindi abbiamo appurato anno della canna e misura che è di 64 cm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto