Con un calibro se misuri il diametro interno della volata, orientativamente una indicazione per quanto sommaria ce l' hai.
 

gato

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti, chiedo cortesemente se mi sapete dire cosa comporta a livello balistico il taglio della canna da 70 cm a 67,5 cm.Canna di un benelli 121 sl 80 che mi è stata ceduta 2 stelle e tagliata perchè mi è stato detto che si era crepata in testa...tanto per capire se è una modifica ininfluente per andare a caccia o se è stata rovinata..grazie
 
Tralasciando che le canne non si tagliano mai in nessun caso, che tagliare una Manufrance è un sacrilegio vero e proprio, nel caso in cui si debba per forza farlo per cause di forza maggiore, il taglio va eventualmente fatto con criterio, il taglio effettuato alla tua canna è sconsiderato e fatto alla **** di cane, gli hanno tagliato la strozzatura nel pieno, dovresti fare quanto meno delle prove alla placca per vere come esce la rosata e che danni ha subito la canna durante il taglio, la 70cm 2* è una canna favolosa, di una balistica eccezionale ed eccelsa che con la giusta cartuccia ti permette tiri impressionanti.
Sembra il classico taglio fatto in casa col seghetto, eseguito dall'espertone di turno! ma come si faaaa!!!!!
Per me è una canna da buttare, ha perso tutte le sue qualità con quella menomazione!
 
Un attimo...bisogna vedere quanto materiale è stato effettivamente tolto dalla canna e verificare se è rimasta ancora un po' di strozzatura e come si comporta alla placca...dopodichè, al limite si può sempre utilizzare come canna cilindrica per caccia col cane o per tiri medio-brevi.
 
da come è descritto, sono stati asportati gli ultimi 2,5cm e quindi manca del vivo di volata.
A questo punto un esperto armaiolo potrebbe portarla a 60cm, applicare una boccola per gli strozzatori esterni e renderla una tutta caccia.
Secondo me cosi come sta adesso spara male, sarei curioso di vedere alcune rosate alla placca effettuate con classiche cartucce da 32 e 34gr con pb 7 e 5 per vedere realmente cosa è rimasto della strozzatura.
 
Grazie per le risposte.....non ho provato alla placca però andando a caccia mi pare dal punto di vista venatorio che non vada male.... appena possibile la proverò alla in placca
 
Secondo me ti conviene, prima di fare altri interventi sulla canna di portarla da un armaiolo e misurare la strozzatura (volata-valore finale) così da capire effettivamente di che valore stiamo parlando.

Quando sei sicuro della strozzatura la provi alla placca (e soprattutto a caccia) almeno sei sicuro di quello che stai usando.

Se cerchi una canna più strozzata nell'usato con 150-200 euro trovi di tutto (sia benelli che st.etienne), con lo stesso costo di tagliarla di nuovo e applicare gli strozzatori hai due canne.
 
da come è descritto, sono stati asportati gli ultimi 2,5cm e quindi manca del vivo di volata.
A questo punto un esperto armaiolo potrebbe portarla a 60cm, applicare una boccola per gli strozzatori esterni e renderla una tutta caccia.
Secondo me cosi come sta adesso spara male, sarei curioso di vedere alcune rosate alla placca effettuate con classiche cartucce da 32 e 34gr con pb 7 e 5 per vedere realmente cosa è rimasto della strozzatura.

Se effettivamente sono stati asportati gli ultimi 2,5 cm. allora vuol dire che la strozzatura è praticamente integra in quanto questa interessa i penultimi 5 cm. circa della canna e gli ultimi 2 cm. dovrebbero essere cilindrici. Secondo me, dovresti provare qualche cartuccia alla placca alle medio-lunghe distanze per verificare come sviluppa le rosate...e poi dopo, se non ti dovesse soddisfare il rendimento, rivolgerti all'armiere per farla aggiustare-accorciare e per renderla completamente cilindrica.

P.S.: Questo è un seguito al post quotato ma è riferito sempre alla prima richiesta di Gato.
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto