Nel frattempo mi sono ricordato il nome del fucilone semiauto bello preciso che vidi su armi e tiro fine anni 90. Knights rifle SR 25 match 308. All' epoca nella prova con ottica 6x fece una rosata di 5 cm a 300m. Lo hanno portato i navy Seal in parecchie missioni. Chissà oggi con cosa girano.
 
Nel frattempo mi sono ricordato il nome del fucilone semiauto bello preciso che vidi su armi e tiro fine anni 90. Knights rifle SR 25 match 308. All' epoca nella prova con ottica 6x fece una rosata di 5 cm a 300m. Lo hanno portato i navy Seal in parecchie missioni. Chissà oggi con cosa girano.

Non conosco quest'arma che hai menzionato, ma le rosate da 5-6 cm a 300 mt le ho viste fare più volte dai ragazzi del GIS con la semiauto H&K G3 in 308 Win. La H&K G3 è l'unica semiauto che conosco garantita sub MOA ma che sapeva fare anche meglio.

Mentre non conosco nessuna monetina da 5 cents con diametro di 5-6 cm :)


P.S.: se è questo, ha tutta l'aria di essere un AR 10 like, inutilizzabili da noi a caccia.

 
fetch

Cosa intendi dimostrare con questa rosata?
Ti sembra che il Blaser K 95 sia una carabila semiauto?
 
Su piattaforma AR una ventina di anni fa su Armi e tiro uscì un articolo riguardante un fucilone semiauto a canna pesante 308 win, con precisione sniper.
OK, che io sappia oggi ci sono alcuni AR 10 like in grado di fare rosate sub MOA anche a 300 mt, ma a quanto mi consta nessuno di questi può essere utilizzato a caccia nel nostro paese.

Ti risulta che recentemente qualche azienda sia riuscita a classificare armi di questo tipo come armi da caccia?
 
il "gioco" consiste nel frantumare un piatto, (di quelli che sulla Terra usiamo giornalmente per mangiare), posto a 100 mt. Se non sbaglio si hanno a disposizioni tre tiri. Il tutto si svolge ad eliminazione, fino a quando non rimangono due tiratori. Bene si spara con fucili cal.12 o 20 con anima liscia.
Giovanni, si tira in piedi senza appoggio? Sono ammessi fucili ad anima liscia con tacca e mirino?
 
Be....... credo che siano adattabili tutti e due. Infatti non è raro vedere punti rossi o ottiche, (cannocchiali), montati su di esse. "00/300 mt con un ottica discreta, ben tarata, non sono poi cosi tanti!
Le due carabine citate, nelle loro varie versioni, secondo me sono la maggioranza, a seguire c'è chi usa la Heckler&Koch, come hai detto tu, (mi sembra che ora la produca la Haenel uguale, SLB 2000), in aggiunta anche la Wichester Vulcan, la più economica di tutte quelle citate.
Quest'ultima non si può regolare il calcio.
La SLB 2000 non è tanto bella a vedersi, (poi i gusti son gusti....a me piace), però viene su che è una meraviglia, va in puntamento da sola, tanto che viene facile sparare di stoccata. Però anche lei è pesantuccia nel trasporto, ma ferma allo sparo.
 
Vai al post. 35 leggi, se vuoi puoi dare la risposta.
Ecco fatto ;)

Una carabina semiautomatica, a 100 metri potrebbe ottenere le strette prestazioni della carabina basculante Blaser?

Per quando mi consta le carabine più precise sono quelle ad otturatore girevole e scorrevole, infatti in tutte le discipline in cui è richiesta precisione ai massimi livelli si utilizzano armi di questo tipo.

Le semiauto, in linea di massima e per loro natura, sono meno precise, pure i modelli più performanti non hanno MAI raggiunto la precisione delle migliori carabine bolt action.

Le carabine semiauto più precise che io conosca sono la G3 della H&K ed aluni "black rifle" costruiti su piattaforma AR10, tipo alcuni modelli Oberland, DPMS ecc. ma sono tutte armi non utilizzabili a caccia nel nostro paese.

Come precisato nel post di apertura e pure altre volte nel corso di questa discussione, l'argomento riguarda esclusivamente le semiauto
Oggi è possibile avere un'unica carabina semiauto polivalente, facilmente adattabile per la caccia in battuta ed il tiro di "precisione" a distanze di 200-300 mt.?
Per precisione intendo almeno sub MOA con munizioni commerciali in cal. 308 Win.

A cosa servono altri esempi che non hanno nulla a che vedere con l'oggetto della discussione?
 
Ma non saprei adesso onestamente come è la situazione, visto che le norme negli ultimi anni hanno posto sempre più limitazioni.
 
La mia carabina semiauto ideale dovrebbe avere le seguenti carattesristiche:
- automatismo a presa di gas;
- calciatura completamente regolabile in lunghezza, pieghe nasello e tallone, inclinazioni dx e sx del calcio e del calciolo;
- canne intercambiabili;
- calibri intercambiabili.

Con queste caratteristiche oggi troviamo alcune bolt action, anche made in Italy.

Speriamo che qualcuno pensi anche ad una semiauto ;)
 
Originariamente inviato da Trova gli ultimi messaggiVisualizza il profiloRinculo Visualizza il messaggio
Oggi è possibile avere un'unica carabina semiauto polivalente, facilmente adattabile per la caccia in battuta ed il tiro di "precisione" a distanze di 200-300 mt.?
Per precisione intendo almeno sub MOA con munizioni commerciali in cal. 308 Win.


-----------------------------------------------------------------------------------
Ti abbiamo risposto in tutti i modi....ti abbiamo portato esempi, vissuti e non. Ma tu non vuoi accettare. E' palese che una bolt è più precisa di una semiauto; ma la domanda non era questa.
La bolt, non è polivalente come la semiauto.....anche questo è palese, (a meno che non sei quel nobile tedesco che sperpera centinaia di migliaia di euro, abbattendo cinghiali con le bolt più innovative e che poi mette i video su you tube....non ricordo come si chiama).
Non vuoi accettare che ci sono persone che riescono a fare tiri con semiauto come desideri tu.....eppure ti è stato dimostrato.
Nella tua richiesta, forse pecca il calibro, il 308, forse si vorrebbe un calibro più radente, oppure abbandonare le commerciali e mettersi a caricare da se.

Mi sono ricordato di qualcosa letta qui sul forum, e cioè di un sergente dei marines, (mi sembra), che una volta in pensione e avendo il "fucile" che aveva in dotazione quando era in servizio, in cal. 30.06, lo personalizzo a suo piacere e a caccia abbatteva cervi e altro a 400 mt. o yarde, (non ricordo), dico 400 non 300, Se qualcuno sa di più, per favore lo scriva.

Se vuoi andare a caccia in battuta e se poi vuoi fare delle GARE di tiro di precisione, ci vogliono due carabine...... se invece vuoi andare in battuta e poi ti vuoi DIVERTIRE, nel tiro di precisione e non guardi il cm. allora basta una semiauto.

Se poi ci vuoi snervare ed esaurire.....hai sbagliato indirizzo, per questo c'è già il covid 19 e le sue varianti, con gli ospedali quasi al collasso. Poi ancora i vari rincari che arriveranno da qui a poco, per tutto quello che serve per poter vivere,e i normali MARZIANI Italiani, (come me), faranno tripli salti mortali per arrivare al prossimo mese.

TE SALUTO!!!
 
Moderatore, questa conversazione non è forse la riprova che ci sono troppe "rubriche" ovvero argomenti?
In "caccia di selezione" si parla di riserve che cercano soci, in armi e caricamenti troviamo chi vuole il .375H&H.
Non sarebbe il caso di fare ordine oppure si vuole continuare con l'italica passione per sofismi e burocrazia?
 
Ciao a tutti secondo me la scelta è molto soggettiva parlando di prodotti di marca io ho un ho slb 2000 e devo dire eccezionale riconosciuto da tutti quelli che L hanno imbracciata...domandatevi perché è introvabile usata , si trova solo la heanel...
 
secondo me la scelta è molto soggettiva
Ovvio, infatti basta guardare quante versioni fanno della stassa arma, per capire che le esigenze della clientela sono variegate.
Quella per le mie esigenze la devono ancora fare, ma la faranno presto, sono fiducioso, visto che molte bolt action hanno già imboccato la strada della versatilità e modulatità.

Poi, basta guardare alla piattaforma AR 15 e AR 10 per capire quale successo può avere la versatilità e modularità.

Altrochè italica passione per i sofismi!
 
All' epoca nella prova con ottica 6x fece una rosata di 5 cm a 300m.
Ciao Vale78, hai mai avuto il piacere di utilizzare uno dei migliori AR 10 like in 308 Win?
Che rosate ti ha regalato?

So che qualche anno fa un paio di aziende italiane avevanoi provato a catalogare alcuni di questi modelli come armi da caccia, tu sai se ci sono riusciti?

Sarebbe ora che anche da noi li rendessero utilizzabili a caccia!
 
Ciao Germano56, non è solo una questione di costi, comunque paragonabili alla carabina, ma chi ti garantisce il risultato?
Alla fine potrebbe soddisfarti ma anche no, comunque dovresti tenertelo com'è, o farlo rifare una seconda volta. :eek:

Meglio attendere un prodotto industriale ben ingegnerizzato da esperti in materia e collaudato.

VERSATILITA' e MODULARITA' sembrano le parole d'ordine dei nuovi progetti d'arma.
 
Oggi è possibile avere un'unica carabina semiauto polivalente, facilmente adattabile per la caccia in battuta ed il tiro di "precisione" a distanze di 200-300 mt.?
Per precisione intendo almeno sub MOA con munizioni commerciali in cal. 308 Win.
Mentre la calciatura dovrebbe essere facilmente adattabile sia al tiro con le mire metalliche sia al tiro con l'ottica.
Penso che una semi automatica ha abbastanza precisione per colpire un bersaglio a 300 m. Serve una buona ottica con dei buoni attacchi. In battuta si utilizzano le mire metalliche, per i tiri mirati a lunga distanza si utilizza un'ottica ben registrata. Cento metri di differenza vuol dire un bel calo di palla dal punto mirato, specialmente con il 308 o si compensa o si utilizzano le torrette balistiche. A quelle distanze io opterei per un 270, opinione personale.
 
Ciao Germano56, non è solo una questione di costi, comunque paragonabili alla carabina, ma chi ti garantisce il risultato?
Alla fine potrebbe soddisfarti ma anche no, comunque dovresti tenertelo com'è, o farlo rifare una seconda volta. :eek:

Meglio attendere un prodotto industriale ben ingegnerizzato da esperti in materia e collaudato.

VERSATILITA' e MODULARITA' sembrano le parole d'ordine dei nuovi progetti d'arma.

Il risultato dovrebbe garantirlo il calcista.
 
Intorno al 2014-15 qualcosa probabilmente c' era, ma poi è uscita fuori una norma che non permetteva l' uso venatorio delle armi di categoria B7. Era lo stesso periodo che gli Zastava iniziavano a scottare, si vociferava che sarebbero stati ritirati. Infatti capitai in qualche armeria per altro, e volevano rifilarmi a buon prezzo qualcosa del genere. Ma siccome quando mi propongono un affare, la cosa mi insospettisce non poco, lasciai perdere. Era comunque un clone in 223 con canna leggera che non ricordo. Niente di paragonabile a quelli che hai menzionato. No purtroppo non ho avuto occasione di tirare con questi gingilli. Non so cosa sia successo a queste armi oggi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto