Per quanto ne so, oggi come oggi, la maggior parte dei cacciatori di cinghiali, usano Benelli e Browining. Nelle due marche ci sono vari modelli, che bene o male soddisfano gli utilizzatori.
Io uso una di quelle da te citate, un Browining BAR 2..... in 30.06 penso sia la Battue.... datata ma messa bene, non uso ottiche ne punti rossi. L'unica pecca di questa carabina è il peso, (è tutta in acciaio), da fastidio nel trasporto, ma questa prerogativa risulta positiva quando spari.....non si muove e il rinculo è quasi inesistente e ben gestibile nella ripetizione dei colpi......
 
Su piattaforma AR una ventina di anni fa su Armi e tiro uscì un articolo riguardante un fucilone semiauto a canna pesante 308 win, con precisione sniper. Ovviamente made in Usa, non ricordo però la casa produttrice ma non stiamo certo sui 500 eur, l' arma costava qualcosa intorno ai 2700-3000 Eur vent' anni fa... Non sono più aggiornato, non ho più la bolt a canna pesante e non frequento più il poligono. Ho a malapena il tempo per farmi qualche munizione per andare a caccia. Ma su un opuscolo che mi arrivò della Lapua, il record mondiale a 300m era del 308 win con palla Lapua Scenar stabilito da un norvegese, parliamo di un tiratore olimpico che aveva piazzato co la sua bolt action 5 colpi a 300 m in qualcosa come 12-13mm. Roba fuori portata per comuni mortali. La boyds realizza calci per diverse carabine, regolabili ma credo per lo più bolt action in laminato a prezzi interessanti. Un saluto a tutti.
 
Sono innamorato del "fucile nero" e della sua versatilita'.
Ti credo, ma in Italia non sono utilizzabili a caccia. O almeno io non ne conosco di classificati come armi da caccia.

Dimmi, nonostante la precisione di alcuni di questi black rifle, riescono a fare rosate da 5 centesimi a 300 mt? :cool:
Sai...? Mi sta sorgendo il dubbio che questo "walker" sia un marziano e le carabine semiauto con rosate da 5 cents a 300 mt le abbia viste su Marte :p
 
Ciao Walker, grazie della risposta.
Oltre alla Benelli Argo e alla Browning BAR, nel panorama dei cacciatori di cinghiali, c'è anche la H&K che però ha cessato la produzione di carabine da caccia.
Tutti progetti che hanno decenni alle spalle e pertanto sicuramente affidabili, ma da quanto ne so mancano dei due requisiti richiesti che ho evidenziato in rosso nel mio primo post.
 
fetch
 
Ho trovato questa In una vecchia discussione, questo bersaglio con questa bellissima "rosata". Rosata per modo di dire, una rosata non si può identificare in una serie di tre colpi. Potrebbe essere la migliore di 10 serie da tre colpi, ma ciò non toglie che questa carabina insieme a una serie di altri fattori ha messe 3 colpi che potrebbero stare in una monetina da 2 centesimi.
 
Ti credo, ma in Italia non sono utilizzabili a caccia. O almeno io non ne conosco di classificati come armi da caccia.

Dimmi, nonostante la precisione di alcuni di questi black rifle, riescono a fare rosate da 5 centesimi a 300 mt? :cool:
Sai...? Mi sta sorgendo il dubbio che questo "walker" sia un marziano e le carabine semiauto con rosate da 5 cents a 300 mt le abbia viste su Marte :p

------------------------------------------------------------------
Allora.....caro Rinculo, andiamo per ordine. Nessuno ti obbliga a credere quello che scrivo, certamente non scrivo da Marte o Giove. Io non so se da te, una volta chiusa la caccia, si organizzano delle gare domenicali di tiro a segno. Da me si fa, con in palio premi che vanno da un fucile nuovo o carabina fino alle medaglie, passando per il prosciutto. In sostanza il "gioco" consiste nel frantumare un piatto, (di quelli che sulla Terra usiamo giornalmente per mangiare), posto a 100 mt. Se non sbaglio si hanno a disposizioni tre tiri. Il tutto si svolge ad eliminazione, fino a quando non rimangono due tiratori. Bene si spara con fucili cal.12 o 20 con anima liscia. Parecchi tiratori si disputano la gara all'ultimo colpo, fino all'errore di uno di loro.
Ho visto tiratori che hanno dovuto disputarsi la gara sparando e colpendo in successione il piatto, per più volte.

Quindi, senza guerre stellari o incontri ravvicinati del terzo tipo. Ti immagini se questi hanno in mano una semiauto dotata di un valido cannocchiale o ottica come lo vuoi chiamare, cosa sono in grado di fare?
Uno di questi é un Agente della Guardia di Finanza, che sparando coricato a pancia in giù con una Brovining Zenit semiauto, (quella volta era con questa, ma ne ha molte altre.....è un maniaco), non so che cannocchiale montasse, ne che cartucce usasse, a 300 mt, ha fatto un unico buco al centro del bersaglio per tre volte. Il punto nero del bersaglio non era più grande del fondo di una tazzina da caffè.....dico al centro, che sovrapponendo una moneta da 5 centesimi i buchi delle palle non si vedevano più.

Quindi, MOA....non MOA....metri o yarde....semiauto o bolt....calci ergonomici comandati a distanza spostabili a destra...sinistra....su e giù con un telecomando, canne con metalli speciali recuperati su Venere ecc.... Se non hai "manico", (come tanti)....è meglio che ti prendi un obice e lo carichi a pallettoni 11/0 che forse....dico forse!!! riesci a colpire un cinghiale a 5 mt.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto