Il calcista ti "garantisce" il risultato su lavori standard che ha già fatto molte altre volte, ma su un "progetto nuovo" non ti garantisce nulla, men che meno la tua soddisfazione.
 
Ciao Germano56, non è solo una questione di costi, comunque paragonabili alla carabina, ma chi ti garantisce il risultato?
Alla fine potrebbe soddisfarti ma anche no, comunque dovresti tenertelo com'è, o farlo rifare una seconda volta. :eek:

Meglio attendere un prodotto industriale ben ingegnerizzato da esperti in materia e collaudato.

VERSATILITA' e MODULARITA' sembrano le parole d'ordine dei nuovi progetti d'arma.

Un progetto che risponde ai tuoi desiderata l ha realizzato Beretta con la nuova Brx1 , solo che non è semiauto ma straight pull...
 
Il calcista ti "garantisce" il risultato su lavori standard che ha già fatto molte altre volte, ma su un "progetto nuovo" non ti garantisce nulla, men che meno la tua soddisfazione.

-------------------------------------------------------
Forse tu cerchi l'introvabile....almeno per questi tempi. Comprata una carabina, se non cade bene, si va da un calcista e si apportano tutte le modifiche possibili. Francamente non so se sia possibile apportare "tutte" le modifiche che hai richiesto e francamente non so che utilità avrebbero queste modifiche. Se già con le carabine esistenti, si riesce a mettere 5 colpi in una circonferenza di una moneta da 5 centesimi a 300 mt.....(c'è chi lo fa).....o si riesce a colpire un cinghiale in corsa a 50 mt abbattendolo.....che cosa vogliamo di più!?

Certo....c'è chi con carabine blasonate, non riesce a colpire un elefante a 5 mt....neanche se glielo tengono fermo! Allora è meglio che lasci stare!
 
Bellina, per la battuta occorre però un punto rosso, visto che non ha tacca e mirino.
 
Forse tu cerchi l'introvabile....almeno per questi tempi.
Leggi bene il mio primo post, così capirai.

Se già con le carabine esistenti, si riesce a mettere 5 colpi in una circonferenza di una moneta da 5 centesimi a 300 mt.....(c'è chi lo fa).....
Forse non hai ancora capito che stiamo parlando di carabine semiauto.
 
Mi stai dicendo che un "black rifle" di ottima qualità e precisione, in cal. 308 Win. potrebbe fare rosate da 1/2 MOA a 300 mt?

Con le dovute munizioni tailor-made per il fucile, si'. Ma poi chi ce l'ha il manico per fare rosate simili anche con un fucille a raggio laser? Poi non e' detto che una carabina bolt-action sia necessariamente precisissima. Ce ne sono tante che come uscite dalla fabbrica non arrivano neanche allo schifo, e bisogna fare loro il "bedding" a regola d'arte, caricare le cartucce in una certa maniera con la palla che quasi tocca la rigatura, ecc. E ci sono carabine bolt-action che non importa quali siano tutti gli sforzi che tu faccia, andranno bene a caccia, dove una rosata di un pollice e mezzo a 100 yarde e' piu' che sufficiente, ma la rosata di 1/2 MOA a 300 yarde te la sogni.
 
Ma poi chi ce l'ha il manico per fare rosate simili
Presente! ;)

Oggi sono molte le carabine grarantite dal produttore sub MOA a 100 mt. out of the box, a cominciare dalle SAKO.
Mentre la SAKO TRG è garantita sub 1/2 MOA.
Per arrivare a 1/2 MOA a 300 mt, che potrebbe essere 1/4 di MOA a 100 mt, bisogna lavorarci e non tutte ci riescono. Poi, ovviamente, ci vuole il manico.
 
Walker, hai presente cosa significa un MOA a 100 mt? Vuol dire mm 29,1, se mantenuto a 200 mt raddoppiano e a 300 mt triplicano, ovvero una rosata di circa 9 cm, altro che monetina da 5 centesimi! :p

Adesso trovamelo tu un produttore di carabine semiauto che GARANTISCA una precisione sub MOA a 100, 200 e 300 mt.
Quando lo avrai trovato ne parliamo! :rolleyes:

La monetina da 5 cntesimi a 300 mt con la semiauto, se non l'hai vista in un film allora te la sei sognata di notte. [9]
 
Presente! ;)

Poi, ovviamente, ci vuole il manico.

E le cartucce ricaricate, non quelle di fabbrica. Molti dei migliori cecchini ricaricano le loro cartucce, usando le stesse attenzioni e metodologia dei tiratori di bench rest, la cui pignoleria e' proverbiale. Se compri un misuratore di coassialita' fra bossolo e palla e misuri quella delle cartucce di fabbrica della stessa scatola, vedrai che ci sono delle variazioni che a caccia non sono percepibili, ma che per il cecchinaggio o le gare di precisione non sono tollerabili. Pensa che i tiratori di bench rest marcano il fondello del bossolo o sulla parte superiore o quella inferiore mentre e' in canna per poter camerare la cartuccia ricaricata nella stessa posizione in cui era stata sparata. Pesano tutti i bossoli e le palle uno ad uno, ed usano inneschi speciali selezionati in fabbrica per la loro uniformita'. E sparano sempre uno o due colpi per sporcare e scaldare la canna prima di iniziare una serie di cinque colpi. Poi fra un colpo e l'altro lasciano l'otturatore aperto per un po perche' la canna non si surriscaldi.
 

Rinculo

Utente Bannato!
Messaggi
159
Punteggio reazioni
37
Punti
18
Un saluto a tutti!

Non sono aggiornato ma so che negli ultimi anni è in atto una significativa evoluzione nelle carabine, armi discretamente precise con prezzi che si aggirano sui 500 euro, calciature regolabili per potersi adattare facilmente a diverse tipologie di tiro, calibri e canne intercambiabili ecc. ecc.
Ricordo gli anni '60 quando esordì la carabina Browning BAR in due versioni, Battue e Affut, destinate a due diverse tipologie di utilizzo.

Oggi è possibile avere un'unica carabina semiauto polivalente, facilmente adattabile per la caccia in battuta ed il tiro di "precisione" a distanze di 200-300 mt.?
Per precisione intendo almeno sub MOA con munizioni commerciali in cal. 308 Win.
Mentre la calciatura dovrebbe essere facilmente adattabile sia al tiro con le mire metalliche sia al tiro con l'ottica.

Quali sono oggi i prodotti che vantano queste caratteristiche?
 
Walker, hai presente cosa significa un MOA a 100 mt? Vuol dire mm 29,1, se mantenuto a 200 mt raddoppiano e a 300 mt triplicano, ovvero una rosata di circa 9 cm, altro che monetina da 5 centesimi! :p
Perchè non bisogna credere a quello che ha visto Walker? Io gli credo. Un bersaglio "cacciatori" ha la zona 9 e 10 di colore bianco, 8 e 7 di colore nero. Il bianco ha un diametro di 10 cm. Per valutare una rosata bisognerebbe tirare almeno una 15 di colpi. Detto questo, chiedo agli esperti di armi e di tiro, quanti colpi su 15 in un superficie dal diametro di 10 cm potrebbero passare per il centro grande come una moneta da un euro? Se al centro del bersagli appoggiamo una moneta da 5 centesimi quanti fori riuscirebbe a coprire? Non mi sembra che Walker ha detto di aver visto fare rosate da 20 colpi a 300 m. grandi come una moneta da 5 centesimi. Sul tiro e sulla caccia quello che noi riteniamo impossibili, per una nostra mancanza di esperienza, potrebbero essere possibili.:):)
 
Io ho tre AR-15, tutti originariamente in .223, uno con una canna molto lunga, credo 22 o 24 pollici, con scannellature, molto precisa. Gli altri due sono di tipo M-4, con canna corta e calcio telescopico. Uno l'ho convertito a .50 Beowulf, acquistando l'intera "upper assembly" (canna e parte superiore della carcassa, completa di otturatore). A parte il calcio telescopico che uno puo' allungare o accorciare, non ha altri orpelli.
Sono innamorato del "fucile nero" e della sua versatilita'. E se di buona marca e con le munizioni adatte puo' essere preciso quanto un bolt action. Ho comprato (per il .223) un silenziatore. Quando spara cartucce supersoniche il rumore e' pari a quello di una carabina .22 L.R. con cartucce High Velocity (supersoniche). A proposito, ho appena mandato una vecchia carabina semiautomatica .22 L.R. a farle fare la filettatura sulla volata per installare lo stesso silenziatore. Con cartucce "standard" da tiro a segno che non superano il muro del suono dovrebbe essere davvero silenziosa. Devo sfoltire gli scoiattoli grigi intorno casa, ma non voglio spaventarne il resto quando ne faccio fuori uno, o non ne abbatterei abbastanza. Qui da me non ci sono leggi assurde contro i silenziatori o cacciare con la .22, o contro la liberta' di sparare dove vuoi, o di detenere un numero esiguo, infinitesimale, di cartucce a palla. E si po' girovagare con liscio o rigato anche a caccia chiusa--basta che non tiri ad animali per i quali esiste una stagione di caccia durante la chiusura della stagione. Tutto il resto e' abbattibile. La caccia agli scoiattoli e' aperta adesso.
 
Walker, hai presente cosa significa un MOA a 100 mt? Vuol dire mm 29,1, se mantenuto a 200 mt raddoppiano e a 300 mt triplicano, ovvero una rosata di circa 9 cm, altro che monetina da 5 centesimi! :p

Adesso trovamelo tu un produttore di carabine semiauto che GARANTISCA una precisione sub MOA a 100, 200 e 300 mt.
Quando lo avrai trovato ne parliamo! :rolleyes:

La monetina da 5 cntesimi a 300 mt con la semiauto, se non l'hai vista in un film allora te la sei sognata di notte. [9]

Correzione: il MOA (Minute Of Angle) e' basato su pollici e yarde. Quindi non a 100 metri ma a 100 yarde, un MOA corrisponde ad un pollice di diametro della rosata, e approssimtamente raddoppia a 200 yarde, e triplica a 300 e cosi' via. APPROSSIMATAMENTE! Se vai a vedere le rosate ottenute a 100 yarde con certe carabine semiautomatiche dagli esperti della NRA (nelle recensioni di nuovi modelli) vedrai che molte (specialmente del tipo AR 15) sono capaci anche di rosate Sub-MOA. Certo, non si tratta di AK 47's o Ruger Mini-14's, che se (le prime) ti danno rosate di 5 pollici a 100 yarde o (le seconde) di 3 pollici alla stessa distanza sono piu' che accettabili. A caccia una rosata di un pollice e mezzo e' accettabilissima, a meno che non vai a caccia di scoiattoli terragnoli ed i tiri sono di 200 yds. o piu'. Ecco perche' i fucili per varmints (e per cecchini) hanno caratteristiche di spessore di canna e bedding (nonche' di grilletto) che garantiscono rosate di Sub-MOA. Ma nessuno vorrebbe andare a caccia con un fucile del genere, molto piu' pesante e costoso, ed essentialmente inutile ai fini venatori.
Poi la precisione dipende anche e soprattutto dalle munizioni usate. Ho una .22 Hornet che con le cartucce commerciali fa rosate che non arrivano neanche allo schifo. Con quelle che ricarico io adattate all'iperlunga "leade" di quel fucile faccio rosate di un buco solo a 50 yarde, e di meno di un pollice a 100. Per ottenere la maggiore precisione con un fucile individuale la ricarica casalinga (fatta a regola d'erte con la migliore attrezzatura ed i migliori controlli) e' quasi del tutto indispensabile. Ci sono fucili che digeriscono bene anche le munizioni commerciali per quanto riguarda la precisione, ma sono rari, se non rarissimi. I tiratori seri di Benchrest di certo non usano cartucce commerciali. Devo pero' aggiungere che oggigiorno le munizioni commerciali sono molto migliori di quelle di una volta, sia come balistica interna, che esterna, e terminale. Le pallottole di oggi (quelle premium) sono infinitamente migliori di quelle di una volta come performance su bersagli viventi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto