Ciao a tutti. I corvidi sono animali molto coriacei e diffidenti, più dei pur accorti colombi.

Chi pensa di cacciare con successo questi selvatici deve armarsi di cartucce molto efficienti e con piombo grosso.

Certo se si cacciano ghiandaie e gazze può andare bene anche il numero 7 ma se si insidiano corvi e cornacchie personalmente non scenderei di piombo sotto il numero 5.

Anzi, di questi tempi in cui gli animali sono ancora più scaltri e diffidenti in seconda e terza botta userei del 4 e anche del 3. Non abbiate paura di “fargli male”, le cornacchie sono ottime incassatrici e spesso si sparano la limite del tiro.

Se uno ha un ottimo appostamento ben mimetizzato, con stampi in penna e sa usare perfettamente l’ FT3 al punto da far arrivare i selvatici sopra gli stampi possono andare bene anche cariche leggere di piombo più piccolo, ma mentre il piombo grosso è efficace anche nelle brevi distanze non altrettanto avviene viceversa.

Per le grammature partirei con una 34-36 grammi di piombo 5 in prima canna per arrivare ai 40-42 grammi di piombo 4-3 in terza botta.

Per il tipo di cartucce ognuno usi quelle che preferisce purché molto valide ed efficienti.
Spesso la differenza di prezzo fra una cartuccia di media qualità ed una di ottima qualità si aggira fra i 20-40 centesimi.
Considerati i colpi che si sparano, e quello che ci costa in generale andare a caccia, personalmente non starei a lesinare sul prezzo delle munizioni, anche perché per abbattere questi selvatici - se si usano cartucce poco efficienti - spesso saremo costretti a doppiare il colpo vanificando qualsiasi aleatorio risparmio.

Un saluto


Maurizio
 
qualsiasi piombo 4/5 da 34g in su, con contenitore.
canne lunghe e strozzate perché vicine o lontane hanno un volo lento e regolare.

Onestamente sparo gli avanzi dei colombacci e acquatici.
 
Personalmente credo che qualsiasi selvatico, vada trattato con rispetto. Non è lui che ci chiede di ucciderlo, e, dal momento che lo facciamo - anche se è un predatore - dovremmo avere il buonsenso di abbatterlo procurandogli meno dolore e sofferenze possibile.

Mi dispiace ma dissento fortemente dai discorsi qualunquistici tipo qualunque munizione va bene e anche se va via storpiato va bene uguale.

Nè condivido l'idea di chi spara avanzi di cartucce miste o altre ciofeche - risparmiando in una mattinata il costo di una colazione - perché tanto l'importante è che venga colpito e muoia.

Lungi da me l'idea di criticare le scelte degli altri - ognuno risponde al suo cuore e alla sua testa - dico solo, motivandolo, perché non le condivido.

Alla fine il fatto è che non sopporto che gli esseri viventi soffrano, sia umani che no.


Un saluto


Maurizio
 
Per me puoi anche sparare le cartucce con pallini d'oro, sei tu che vai a cornacchie non io, alle cornacchie se sparo, sempre casualmente, tiro quello che ho sotto e non soffro se se ne và via rotta, per me è un nocivo da togliere di mezzo con le buone o con le cattive.
 
Anche io non spreco soldi per quest'uccellaccio ma tenete presente che c'è gente che dedica alle cornacchie tutta la stagione (uno lo conosco) e non credo badino a spese dal momento che fanno solo quel tipo di caccia.
 
L' anno scorso ho usato le Clever HV game 36 gr. pacco da 25 pagate 7 eur. si sono comportate bene nonostante il clima pazzo di fine stagione. Le RC4 serie Oro adesso costano 14 Eur pacchetto da 25, grande cartuccia, ma qualche anno fà erano disponibili a 7,5 eur...Quindi non le ho più comperate per tirarle alle cornacchie e mi sono tenute quelle rimaste...Ho utilizzato anche qualche ricaricata da me con MBx36 e 36 gr e sono andate bene anche queste, nel mio Franchi 48al 76* e nel Benelli 121 Saint Etienne 70**. :rolleyes:
 
Io uso quello che ho.Solitamente in pb 5 sparo le RM4 di Belleggia. Sono 34g ma ha anche le 36g.Nell'ultima cornacchiata che è ho fatto ho sparato delle cartucce preparate da un'amico.37g,pb misto 9-7-5.Sono andate bene, solo 2 andate via rotte.
 
Ottima cartuccia di questo periodo, lunedì ci ho fatto anche una bella volpe capitata per caso a 20-25 metri con la sorella Rc4 serie oro fiber piombo 6
 
Le standard della wcs non mi han mai deluso,neanche le "odierne". Costo contenuto e se le cogli,a tiro,scendono. Cartucce più costose non ce le sprecherei
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto