Mick

Utente Registrato
Messaggi
279
Punteggio reazioni
109
Punti
43
Buon giorno amici,
recentemente ho pubblicato qui la storia del mio a301 con canna SP ceduta dal nonno, di cui sono piu soddisfatto di sempre..
Guardando gli altri fucili dello stesso modello online e confrontandolo con altri A301 di amici, il mio ha il castello che non è nero, ma blu, oggi anche un po sbiadito in molti punti, ma sembra piu una brunitura che una verniciatura o anodizzazione.. qualcuno mi sa dire perche?
allego foto
 

Allegati

  • 2194794A-2E68-4289-8440-A759FB9B8635.jpg
    2194794A-2E68-4289-8440-A759FB9B8635.jpg
    67.6 KB · Visite: 0
Che si assottigliasse la vernice mi sembra strano, ho visto altri A301 piu usati del mio in cui la vernice è proprio nera e basta, graffiata e rovinata come non mai ma sempre nero intenso..
Cioe intendo dire che quelli neri sn tutt oggi neri anche se strausati e rovinati... invece online ho visto qualche raro caso di fucili col colore come il mio..
non so se è dovuto all abbinamento della canna SP ma non riesco a dare rispose certe..
 
Tanti anni fa in Spagna un organizzatore gargarozzone fece male i conti : non aveva sufficienti fucili per quanti ospiti aveva reclutato.
Lo sfigato di turno fu il sottoscritto che arrivando in ritardo alla consegna delle armi...tra le mani anziché i più recenti semiauto ....si ritrovò l'unico fucile rimasto : un Beretta A301 come quello tuo.
Anche quello era brunito come il tuo... quasi tartarugato su tutto il castello. Ecco perché non credo sia un effetto dell'usura ma più una verniciatura dedicata da Beretta a quel modello.
Inutile dire che la canna anche dopo molti anni era ancora micidiale....
 
A.le infatti quello che fa questo fucile non lho mai provato con nessun altro in mio possesso e di amici.. e posseggo anche altri beretta anni 80..
il punto è che gli a301 che hanno gli amici miei, anche versione lusso, della meta degli anni '70, sono verniciati.. di nero.. e il nero non si è sbiadito di niente. Anzi ti diró, le parti graffiate sono come quando con una chiave passi proprio a graffiare una cosa verniciata... cioè si capisce che è vernice. Qui invece si vede l acciaio sotto, come se fosse una brunitura.. ma è blu, non nero.. all inizio mi venne il dubbio che il castello fosse in acciaio visto la presenza della canna Speciale Piccione, ho pensato magari il castello è diverso perche si tratta di un fucile studiato per il tiro, ma non saprei, sono supposizioni...
peró questa non è verniciatura... o anodizzazione o brunitura.. ma perche in pochi fucili è cosi e in altri no?
 
A.le infatti quello che fa questo fucile non lho mai provato con nessun altro in mio possesso e di amici.. e posseggo anche altri beretta anni 80..
il punto è che gli a301 che hanno gli amici miei, anche versione lusso, della meta degli anni '70, sono verniciati.. di nero.. e il nero non si è sbiadito di niente. Anzi ti diró, le parti graffiate sono come quando con una chiave passi proprio a graffiare una cosa verniciata... cioè si capisce che è vernice. Qui invece si vede l acciaio sotto, come se fosse una brunitura.. ma è blu, non nero.. all inizio mi venne il dubbio che il castello fosse in acciaio visto la presenza della canna Speciale Piccione, ho pensato magari il castello è diverso perche si tratta di un fucile studiato per il tiro, ma non saprei, sono supposizioni...
peró questa non è verniciatura... o anodizzazione o brunitura.. ma perche in pochi fucili è cosi e in altri no?

Non conosco la risposta alla tua domanda. Però posso dirti che negli anni oramai passati le cose si facevano per durare una vita... per dare massima soddisfazione all'acquirente.
Ora è tutta plastica.... tutto usa e getta.... quando si mette in vendita un prodotto si sa già che dopo un tot numero di anni... inevitabilmente.... andrà buttata !!
 
Sapevo che il pulsante sgancio otturatore riportasse lo zero o la O impressa sopra SOLO nell'ultimo modello di a 300 prodotto ovvero la seconda variante del terzo tipo. E cmq nel 301 ha forma più tondeggiante.......insomma non mi sembra il suo.
Niente questo 301 è stato "risistemato"?Un mio parere.
​​​​​​​per il colore sembrerebbe infatti tendente al nero sfocato/blu ma non saprei. Forse un riflesso.Mistero
 
Il fucile è originalissimo, non ha mai ricevuto modifiche ed è appartenuto a mio nonno (Ancora vivo) che l ha comprato nuovo in armeria e l ha sempre riposto in rastrelliera...parliamo del '75 -'76 circa
non è né stato ribrunito nè modificato 🤷🏻‍♂️
qui sotto allego la foto di un altro fucile come questo trovato adesso online su internet che ha pubblicato un'armeria Italiana, uguale con bascula blu e guardia grilletto nera e tasto rifilato ⬇️
 

Allegati

  • 1D9F2B28-1BBE-4AEE-A404-F0859FF84759.jpg
    1D9F2B28-1BBE-4AEE-A404-F0859FF84759.jpg
    53.8 KB · Visite: 1
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto