buongiorno, ti spiego cosa è successo a me nello stesso fucile, dopo alcune decine di colpi si allentava il calcio, ripetutamente mi sono accanito sulla vite con rondelle, dadi particolari, poi un vecchio armiere mi disse, guarda che quei fucili sono stati fatti dai migliori archibugeri della breda, mica penserai che all'epoca non esistevano le rondelle o dadi autobloccanti, devi controllare bene con la lente l'accoppiamento calcio-cassa in fare di tiraggio, basta un piccolo dissestamento o piegatura non perfettamente allineata in fase di tiraggio che ti crea quel problema, il 12 aveva la vite e tirante su cui si poteva regolare la piega e inclinazione, il 20 no. aveva ragione appena controllato l'accoppiamento si vedeva in fase di tiraggio che non tirava alla stessa maniera, forse nel tempo il calcio aveva preso una piega co il freddo, o altro che in gioventù non aveva, carteggiato il calcio finchè non accoppiava perfettamente e poi ho rimesso la vite originale. adesso è perfettamente allineato e stretto in maniera perfetta. nel mio caso. :p
 
Ieri sono stato da un armaiolo e mi ha messo una rondella dentata tra calcio e bascula,ne ha adattata una del 12, oggi ho provato il fucile e il calcio non si allenta più ma non si incassa bene nella bascula e rimasto un po' alto e non riesco più a sparare bene ,ci va secondo voi quella rondella?
 
Il breda l.r. cal.20 dovrebbe avere nel calcio un eccentrico che in base alla posizione regola la piega del calcio stesso, probabilmente nel serrare il dado ti si è spostato ed ha cambiato la piega
 

Allegati

  • photo71156.jpg
    photo71156.jpg
    47.4 KB · Visite: 0
  • photo71157.jpg
    photo71157.jpg
    37.6 KB · Visite: 0
  • photo71158.jpg
    photo71158.jpg
    60.9 KB · Visite: 0
Ti dico la mia, smonta il dado, portalo con te in una ferramenta e fattene dare uno uguale con l'auto_bloccante. La porzione di auto_bloccante è nella parte superiore del dado dove la filettatura è coperta con uno strato di plastica morbida. Quando stringerai il dado la plastica si insinuerà tra i due filetti bloccandoli ed evitando di fare svitare il dado. Spero di essere stato chiaro.
piero
 
La rondella sotto la testa della vite c'è probabilmente manca la rondella dentata tra calcio e bascula xchè smontando il calcio ho trovato i segni dei denti della rondella sul legno sicuramente il vecchio proprietario ha cambiato il calcio e non ha rimesso poi
 
Messaggi
1,313
Punteggio reazioni
1,801
Punti
263
Ciao a tutti ho un piccolo problema ho il mio Breda Cal 20 che appena tiro qualche colpo si allenta il calcio e comincia a spostarsi , dentro non ha il bullone ma ha una vitone con testa grande spaccata che stringo con un grande cacciavite ma purtroppo si allenta sparando cosa mi consigliate posso mettere del silicone in modo che non giri più
 
Prova con una rosetta antisvitamento sotto la testa della vite o al massimo con un filo di bloccafiletti sulla filettatura della vite stessa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto