diego pd

Utente Registrato
Messaggi
88
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve ragazzi , dato che nn sono prprio informato di questo fucile qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito su quasto sovrapposto?
 
Re: beretta mod 57 EL

come qualita del fucile che mi dici? siccome ne ho uno x le mani che quotazione potrebbe avere se dovessi acquistarlo?
 
Re: beretta mod 57 EL

diego pd ha scritto:
Salve ragazzi , dato che nn sono prprio informato di questo fucile qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito su quasto sovrapposto?

Prodotto dalla Beretta fino alla fine deli anni '70, era il modello di punta dei sovrapposti serie "S". Il modello S57E aveva la bascula totalmente temperata, a differenza dei modelli S54, S55, S56, una modellatura della stessa che voleva presumibilmente ingentilire il raccordo con la bindella, incisioni curate e rifinite a mano, estrattori automatici, bei legni.
Il modello S57EL aveva in più, rispetto all' S57E, delle finte cartelle laterali riccamente incise e spesso legni di un certo livello (non sempre).
Poi sono stati tutti sostituiti dai corrispondenti modelli della serie "S680".
Se può interessare, posso allegare qualche pagina di cataloghi degli anni '70.
Giovanni
 
Re: beretta mod 57 EL

La qualità e l'affidabilità dei sovrapposti della serie "S" sono ormai leggendarie, praticamente indistruttibili. Il modello S57EL, come ho detto precedentemente, ha la bascula totalmente temperata, oltre che incisa ed arricchita da cartelle. Il suo successore è stato l' S687EL.
Gli SZ55-56-57, rispetto a qelli della serie successiva, hanno una bascula un pò più alta e snella.
Per una valutazione bisognerebbe vedere lo stato del fucile. Personalmente, guardo anche la qualità dei legni perché ritengo che in quel periodo non fosse abbastanza uniforme: potrebbe reperirsi lo stesso modello con legni di buona qualità ma non esaltanti, o con legni molto belli. Questo discorso ha una influenza relativa sul valore oggettivo dell'arma, ma di fatto può renderla interessante anche per persone disposte a spendere qualcosa in più.
Ho visto proporre il modello in questione a cifre variabili tra 700-800 euro e 1200 euro.
Potrebbe valere anche di più, se pari al nuovo, ma la maggior parte dei consumatori ed utilizzatori di fucili, per cifre superiori preferirebbe prendere un sovrapposto di marche meno blasonate, nuovo e con strozzatori intercambiabili.
Saluti, Giovanni.
 
Re: beretta mod 57 EL

Ho usato per molti anni un S57E . Ottima arma , le caratteristiche sono quelle descritte correttamente da giovanni60. La differenza fondamentale con i modelli successivi(680), risiede nella possibilità ,per questi ultimi, di sostituire i perni laterali di chiusura. Utili per fucili che sparano moltissimo (tiro), ma per uso venatorio non certo necessari. La loro durata può accompagnare varie generazioni di cacciatori. Il prezzo in centro Italia si aggira, come già detto, sui 700/900 euro . In bocca al lupo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto