Re: strozzatore breda

nn ha il marchio breda stampato xò ha le tipike fessurine all'esterno della filettatura ke servono cm fermo nella canna ...
 
Re: strozzatore breda

La misurazione alla volata di uno strozzatore non è certo cosa semplice se non si hanno i mezzi giusti e ben calibrati...si parla di decimi di mm ed è semplice arrotondare in un verso o in un altro falsando cio che è la realtà.

La nostra classificazione della strozzatura in base alle stelle è piuttosto approssimativa non riferendosi nello specifico ai reali decimi di mm di restringimento dello stessa.
La strozzatura effettiva è determinata dalla differenza di diametro tra foratura canna (18,4 nel tuo caso) e restringimento in volata. Va da se che non esiste ad esempio il *** "universale" dal momento ,appunto, che il rapporto foratura/strozzatura puo cambiare anche di diversi decimi di mm (si pensi un graystone a 18,2 o una overbored a 18,8)

nel tuo caso specifico:

17,3 /17,4/17,5 equivarrebbero ad *
17,6/17,7 **
17,8 /17,9/18,00 ***
18,1/18,2 ****
18,3/18,4 **** cyl

Circa le "fessurine" che citi si dovrebbe vedere se sono le semplici sedi per l'inserimento della chiave svita/avvita o le tacche che i costruttori son soliti marcare in numero uguale alle stelle della strozzatura (3 tacche = ***)
 
Re: strozzatore breda

no, le fessurine intendevo nel borbo inferiore esterno, qnd lo strozzatore si avvicina al fine corsa li c'è un ferretto collegato alla bindela ke s aggancia sulle fessurine x far si che nn si sviti... quindi nel mio caso se misura realmente 17 sarebbe +o- 1 stella ? però sullo strozzatore benelli dichiarato ** porta una misura di 17.5
 
Re: strozzatore breda

Bella descrizione. Però c' scritto che lo strozzatore ampliator è 1,40 mm, quindi invece che aprire di più di un cilindrico, è ancora più strozzato di uno strozzatore una stella??
 
Re: strozzatore breda

roberto89 ha scritto:
no, le fessurine intendevo nel borbo inferiore esterno, qnd lo strozzatore si avvicina al fine corsa li c'è un ferretto collegato alla bindela ke s aggancia sulle fessurine x far si che nn si sviti... quindi nel mio caso se misura realmente 17 sarebbe +o- 1 stella ? però sullo strozzatore benelli dichiarato ** porta una misura di 17.5

da come dici la canna è forata 18,4........e lo strozzatore 17,00 ai un restringimento di 14/10( quatordici/decimi) strozzatura mai sentita,........ una exstra full * misura 11/10,

lo trozzatore dovrebbe essere originale Breda con la solita coroncina di serraggio

guarda bene sullo strozzatore ci dovrebbero essere altre scritte
 
Re: strozzatore breda

Amici,..i numeri indicano la strozzatura in decimi!!!!!!!!!!e non la lunghezza!
Se C'e' mm1,00 e' un dieci decimi ossia un full...una stella!!!!
Su tutti gli strozzatori esterni originali breda ci sono i decimi di strozzatura:
mm 0,00 = cilindrico
mm 0,25 = 4 ****
mm 0,50 = 3 ***
mm 0,75 = 2 **
mm 1,00 = 1 *
mm 1,20 = extrafull
mm 1,40 = ampliator
quindi i numeri non indicano la lunghezza bensì la strozzatura in decimi.
Se la tua foratura e' mm18,4 e hai lo strozzatore mm1,00 ,in volata lo strozzatore avrà un DIAMETRO di circa mm 17,3/mm17,4
misura il diametro e fammi sapere!
 
Re: strozzatore breda

Dimenticavo ...
Sullo strozzatore cosa C'e' scritto? C'e' il logo breda e il marchio quickchoke? E infine C'e' la scritta mm1,00 giusto?
Dovrebbe essere lo strozzatore,appunto full, che monta la canna originale breda marchio R quickchoke lunga 62,5cm...La quale sulla boccola dove C'e' la filettatura C'e' il "ferretto" come l'hai chiamato tu! Hai in mano un eccellente canna con materiale trattato come si deve..ahimè sulle armi odierne canne del genere con quel materiale ce le possiamo anche dimenticare!
 
Re: strozzatore breda

grazie mincio finalmente abbiamo risolto il problema =) guardando bene il numerino sullo strozzatore è 1,oo mm io invece avevo letto 100mm pensando fosse la lunghezza, invece è lungo 8 cm... cmq nn ha alcun marchio,solo i mm... la canna ha i requisiti descritti da te ed è montata su un altair special (no modello nuovo). quindi qsto strozzatore è consigliabile all'apertura considerando che m porta la canna a 70 * ?? la rosata nn sarà molto ridotta ? grazie 1000 ;)
 
Re: strozzatore breda

mincio75 ha scritto:
Dimenticavo ...
Sullo strozzatore cosa C'e' scritto? C'e' il logo breda e il marchio quickchoke? E infine C'e' la scritta mm1,00 giusto?
Dovrebbe essere lo strozzatore,appunto full, che monta la canna originale breda marchio R quickchoke lunga 62,5cm...La quale sulla boccola dove C'e' la filettatura C'e' il "ferretto" come l'hai chiamato tu! Hai in mano un eccellente canna con materiale trattato come si deve..ahimè sulle armi odierne canne del genere con quel materiale ce le possiamo anche dimenticare!

Manca da dire che sullo strozzatore cè una ghiera che viene bloccata da quello spuntone innestato a fine bindella, quelle due tacche servono per il serraggio con la chiave, ma sono superflue, mai usata la chiave, sempre avvitato e svitato a mano, persino durante un'azione di caccia, quando non serviva strozzatore, la praticità al massimo livello, così come l'acciaio vero, che non teme acqua e salsedine.
 
Re: strozzatore breda

roberto89 ha scritto:
grazie mincio finalmente abbiamo risolto il problema =) guardando bene il numerino sullo strozzatore è 1,oo mm io invece avevo letto 100mm pensando fosse la lunghezza, invece è lungo 8 cm... cmq nn ha alcun marchio,solo i mm... la canna ha i requisiti descritti da te ed è montata su un altair special (no modello nuovo). quindi qsto strozzatore è consigliabile all'apertura considerando che m porta la canna a 70 * ?? la rosata nn sarà molto ridotta ? grazie 1000 ;)
e' l'errore che fanno in molti...considerano i numeri come lunghezza dello strozzatore!
Parti dal presupposto che anche sparando con quella canna cilindrica avrai una resa delle cartuccia straordinaria..grazie all'acciaio della canna!...considera che già il mm0,75 ossia il 2** fa delle rosate eccezionali!! Quindi il full cioe' il mm1,00 sara ancora più concentrata la rosata.
Pero' devi misurare bene il diametro dello strozzatore..dovrebbe essere mm17,4/17,3!
Non hai altri strozzatori?
Comunque per renderti conto di quanto stringe dovrai fare delle prove alla placca!
 
Re: strozzatore breda

roberto89 ha scritto:
buonasera, ho uno strozzatore breda da 100 mm che xò nn ha indicato il numero d stelle, misurandolo col calibro il foro interno è di 17 mm a quante stelle corrisponde ?? ho misurato uno della benelli sempre da 100mm dichiarato 2 ** e misura 17,5 mm, quindi potrebbe essere un 2 ** anche il breda ?!!?

dipende da quanto è forata la tua canna, poi non penso proprio che sia 17mm, devi misurarlo con un calibro digitale,

esempio se la tua canna è forata18,3 e lo strozzatore misura 17,3 fai

18,3-17,3=10/10 una stella,
 
Re: strozzatore breda

Come Lupen credo che lo strozzatore a 17 mm sia improbabile, misuralo ancora vedrai che hai sbagliato misurazione, poi controlla sulla canna quanto è la foratura e vedo di quanti decimi differisce.
 
Re: strozzatore breda

strozzatore ho solo qsto, poi ho un collettore d rosata da 2,5 cm che m porta la canna a 62.5cm xò e 0.25 mm quindi 4 stelle. magari se adopero canna senza stroz metto di 1 canna una 7/2 28 gr , invece se uso strozzatore utilizzo come 1 canna una borra in feltro amgari
 
Re: strozzatore breda

Il collettore di rosata come lo chiami te e' lo strozzatore 4**** cioe' il mm0,25 e non ti porta la canna a 62,5Mm ma bensì a 66,3.
Invece quello full 1* cioe' il mm1,00 te la porta a 71,4 cm ..se e' quello originale!
Ti ricordo che la canna senza strozzatori parte da cm 62,5!
Comunque dipende dal posto in cui farai l'apertura..se l'affilo delle tortore risulta lungo uilizza il full pero' come prima cartuccia metti una feltro!
Altrimenti utilizza il 4**** e metti tutte cartucce con contenitore..secondo me un tiro a 30mt utilizzando una 28gr con un 4 stelle avrà una rosata un Po sguarnita! Prova a utilizzare cartucce 32/33gr!
Comunque ti ricordo che la resa di quella canna e' fenomenale! Secondo me la migliori canne sono appunto le BREDA "R" insieme alle sant'etienne e le mitiche acciaio Cogne!
 
Re: strozzatore breda

grazie x le risp, cmq la canna è 18.4... lo strozzatore è stato misurato da 2 persone diverse: 1 mi ha detto che misura 17 e l'altro 21 o_O quale misura è + probabile ?
 
Re: strozzatore breda

roberto89 ha scritto:
buonasera, ho uno strozzatore breda da 100 mm che xò nn ha indicato il numero d stelle, misurandolo col calibro il foro interno è di 17 mm a quante stelle corrisponde ?? ho misurato uno della benelli sempre da 100mm dichiarato 2 ** e misura 17,5 mm, quindi potrebbe essere un 2 ** anche il breda ?!!?

Di solito lo strozzatore Breda originale da 10cm è una stella*, quello che ho io è * e non ne ho mai visti ** come ho sempre visto quelli da 5cm***.
 

roberto89

Utente Registrato
Messaggi
103
Punteggio reazioni
0
Punti
6
buonasera, ho uno strozzatore breda da 100 mm che xò nn ha indicato il numero d stelle, misurandolo col calibro il foro interno è di 17 mm a quante stelle corrisponde ?? ho misurato uno della benelli sempre da 100mm dichiarato 2 ** e misura 17,5 mm, quindi potrebbe essere un 2 ** anche il breda ?!!?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto