Ciao a tutti. Riprendo questa discussione per condividere i dati ottenuti sul campo della cartuccia che spara ai colombi il mio amico campione di sporting caricata con MG2.
teniamo presente che lui spara il piombo 3 nichelato, mentre le prove sono state fatte con piombo del 2 standard.

Questo è l’assetto:
innesco cx2000
polvere 2,15 gr.
borra Baschieri Z2m da 15mm.
pallini 38 grammi del n. 2
orlo stellare su bossolo recuperato al Tav. cartuccia finita h. 57,7

Sul libro Nuova Enciclopedia Pratica della Caccia volume 4, pag. 248 leggo che la superficie di un colombo è 1,26 dmq che corrisponde all’incirca ad un cerchio con diametro di 12,5 cm.

Insieme ad un amico - con due canne diverse entrambe strozzate una stella - abbiamo sparato una cartuccia ciascuno a 40 m. (Veri) su un foglio di cm 64x88.

il risultato è stato che - in base alle rosate ottenute con entrambe le canne, entro i 40 cm centrali del foglio - prendendo a riferimento il cerchio con diametro di 12,5 cm. corrispondente alla superficie del colombaccio - il selvatico viene colpito da un minimo di 2/3 fino a 10 o più pallini. Non proprio pochi, soprattutto se consideriamo che con il n. 3 nichelato si otterranno rosate con circa un 20% in più di pallini.

Condivido questi dati perché spesso parliamo di rosate, di vuoti, di pallini insufficienti.... senza aver realmente verificato quello che scriviamo ma basandoci solo su ragionamenti dettati dalla logica e non dagli esperimenti.
Anche io “ad intuito” avrei pensato che il n. 3 lasciasse vuoti di rosata in realtà così non è anche se personalmente a 40 m. sparo pallini del n.5 e non del 3. A 50 m. - specialmente da ora in avanti - userei una baby magnum o magnum con pallini n. 4.

Si lo so che la logica e l’etica imporrebbe di non sparare oltre i 35/40 metri, ma qui stiamo parlando di tiri “long range” ovvero, a mio parere, da 40 m. in su.

un saluto

Maurizio
 
Salve a tutti amici. Mi serve qualche cartuccia per tirare ai colombacci che passano alti, tipo...40-50 metri massimo. Avete in mente qualche assetto? Ho a disposizione solo Tecna n. Avevo in mente di fare questo assetto in calibro 12: bossolo t3, innesco 688nsi, 1.90/1.95 di tecna, borra h13 magnum della gualandi, 43g. di piombo n°5 nikelato, chiusura 59mm. Ovviamente è un'idea personale. Va bene così oppure mi consigliate di modificarla? Non ho intenzione di arrivare a 900bar, anche perchè ci tengo molto ad avere cartucce equilibrate. Grazie, attendo risposte ;)

...caricala.. va bene... puoi anche fare 12/70/686 t4 1.80x42 Piombo 6 z2m18 st.58.3... ( se vuoi in privato ti mando la rosata di questa a 42 metri reali) ...
 
Nessuno parla mai di penetrazione e spostamento del pallino nel vento forte, a mio avviso bisogna cambiare pallino in questi casi, metterlo piu grosso ho visto che nei tiri lunghi ai colombacci, il 4 e 3 sono piu performanti del 5 e 6 nelle tramontane e nei scirocchi oltre i 40 nodi


Ciao,Giann, oltre i 40 metri i pallini del 4 e del 3, conservando una maggiore velocità residua, sono più letali in ogni situazione, sempre che vengano sparati in numero adeguato con dosi baby magnum e magnum.

Personalmente - forse erroneamente - non mi sono mai fatto troppe domande sull’influenza del vento nello spostamento dei pallini.
Che il vento influisca sulla traiettoria è certo, ma nel tiro a volo è quasi impossibile valutare l’impatto Dello spostamento sulla rosata.

Se spariamo di punta con il vento in faccia la rosata subirà il massimo rallentamento possibile. Ma mano mano che indirizziamo le fucilate spostandoci o a destra o a sinistra il vento comincerà ad avere sempre meno influenza frenante sulla traiettoria del piombo fino a quando non ci gireremo dal lato posto e il pallino spinto dal vento non solo non sarà più rallentato ma addirittura aumenterà la sua velocità.

valutare l’influenza del vento al momento dello sparo è oltremodo complesso, anche perché non solo è difficile rendersi conto dell’angolo di tiro rispetto alla direzione del vento, ma questi muta continuamente la sua velocità.

Tu parli di numerazioni di piombi più performanti con vento oltre i 40 nodi (che sono all’incirca 75 km/h).
In questo caso per me il problema non sussiste perché con il vento che soffia a quelle velocità personalmente non esco nemmeno di casa.

un saluto

Mauriizo
 
Quindi, considerando questa cartuccia con la sua rosata...se utilizzo i pallini del 5 nichelato, dovrei avere una rosata perfetta? Ovviamente, dipende anche dalla canna...io uso una 71cm con strozzatura 3 stelle, la voglio provare anche con 1 stella.
 
non si tirerebbe oltre i 35; 40 è astronomia e probabilità.
abbattimenti inefficienti e antietici, tanti feriti.
Escogita qualcosa di diverso.

a titolo puramente informativo:
a fermo, 5stelle e cheddite 100m.
a volo: mg tungsten 12/76 - 4euri a cartuccia - in 3stelle...
oppure qualche magnum e semimagnum tipo mirage High Speed 38g o BP Mb dual power o mb winter 38.
Ma fare la media del campione del 30% di abbattimenti del tot.occasioni, resta impossibile: la distanza canonica intrinseca del 12 è 35m e poco più.
ps: tenendo conto che c'è chi dice meglio 2stelle e pallini grossi che 1stella e pallini medi - a mio parere la tovaglia è troppo stretta a prescindere
 
Ciao a tutti. I 40/50 metri non sono tiri impossibili.

Il vero handicapp a quelle distanze (almeno per me) oltre alla cartuccia è l’anticipo: a seconda della velocità, dell’altezza e dell’angolazione di volo del colombaccio - del numero del pallino e della velocità della cartuccia - occorre sparare nel vuoto anche quattro metri avanti o più.

Poter calcolare istintivamente dove indirizzare la fucilata è tutt’altro che facile e frequentemente quando diciamo che il selvatico era lontano in realtà lontana era solo la nostra fucilata che è passata dietro il bersaglio.

Ho visto all’azione ottimi manici che colpiscono con disinvoltura a tutte le distanze (possibili)... beati loro.
Questo si verifica perché la loro abilità gli consente di mettere con continuità il centro della rosata sul bersaglio assicurandosi così le massime possibilità di abbattimento.

Dal momento che l’autore della discussione chiede di cartucce long range - uno di questi eccellenti tiratori accartoccia colombi molto distanti con una cartuccia di MG2 con innesco 616 e stellare nella dose di 2,15x38 di piombo 3 Nik.

Altra dose suggeritami dall’amico Pippo JK6 e che mi sta dando buone soddisfazioni è la Tecna innesco 686 1,85x38 di piombo 4.

Terza dose che uso ormai da anni nel periodo invernale e che a me va magnificamente è:
MBx36 innesco cx2000, 1,90x37, SG19, pb dal 3 al 5 e stellare a 57,8 mm.

prova a caricarne qualcuna e sparale alla placca poi facci sapere.

Tuttavia se si è costretti a sparare intorno ai 50 metri non è male avere anche qualche buona magnum in tasca, ma per queste non posso aiutarti.

un saluto

Maurizio
 
Si, credo che avrai una bella rosata, ben guarnita.

Non so se hai la possibilità di fare qualche tiro alla placca. Nell’eventualità spara qualche colpo sia a 40 che a 50 metri con entrambe le strozzature. Poi verifica quale rosata, pur mantenendo un numero di pallini sufficienti sul bersaglio, risulta essere più omogenea nella distribuzione.

A 50 metri sicuramente ti ci vorrà una stella ma a 40 metri il 3 stelle potrebbe ancora darti una buona concentrazione e, forse, una migliore distribuzione.

Se fai queste prove per favore condividi con noi il risultato.

Un’ ultimo consiglio . La dose di 2,15 è prettamente invernale ( almeno dalle mie parti). Se sul selvatico ti risulta troppo violenta prova a calare 5 ctg. di polvere.

Un saluto
 
Beh guarda...ho provato con la strozzatura 1 stella, mi è uscita meglio quella di 3 stelle perchè, i pallini non si sono deformati molto come nella strozzatura 1 stella. Usando la 3 stelle, è più aperta la rosata, però guadagno in quantità di pallini sul bersaglio in movimento. La 1 stella la concentra di più "appunto" nel centro, ma i pallini periferici sono troppo distanti.
 
a mio parere, usare pallini grossi a grandi distanze, pur azzeccando l'anticipo, spesso è inefficace per i pochi o nessun impatto di rosate con vuoti.

piombo 1 rispetto a un colombo di 500g significa a 50m elevate probabilità di non attingere neppure con un pallino, pe quanto canna strozzata e contenitore apposito.

i tiri lunghi capitano... ma per uno "accartocciato" troppi mancati o feriti.
 

Death_Adder_01

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti amici. Mi serve qualche cartuccia per tirare ai colombacci che passano alti, tipo...40-50 metri massimo. Avete in mente qualche assetto? Ho a disposizione solo Tecna n. Avevo in mente di fare questo assetto in calibro 12: bossolo t3, innesco 688nsi, 1.90/1.95 di tecna, borra h13 magnum della gualandi, 43g. di piombo n°5 nikelato, chiusura 59mm. Ovviamente è un'idea personale. Va bene così oppure mi consigliate di modificarla? Non ho intenzione di arrivare a 900bar, anche perchè ci tengo molto ad avere cartucce equilibrate. Grazie, attendo risposte ;)
 
Non ho prove di rosata a 50 metri con quella cartuccia. In ogni caso a quel signore i colombi cascano eccome. Sicuramente beccano più di un pallino. Stiamo parlando di tiri fra i 40 e i 50 metri, non di tiri esclusivi a 50 metri.

La placca su cui provo le mie cartucce si può sparare da un massimo di 40 metri (veri).
Non ho cartucce con piombo uno, ma credo di averne del due e dello zero.
Alla prima occasione sparo qualche tiro con questi piombi da 40 metri poi ti dico piu o meno quanti pallini - a tiro centrato - becca un colombo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto