Tante volte andare da un calcista e spendere qualche soldo può portare alla felicità!!!!
Nel 90 % delle volte chi padella spesso lo fa per problemi legati al calcio
 
Molto probabilmente la doppietta ed il sovrapposto da te menzionati sono più adatti al tuo modo di sparare!
se vuoi continuare ad utilizzare quel fabarm sarebbe meglio sentire un calciata.. anche perché credo che il fucile sia più che valido! Ciao
 
Dal primo anno che l'ho preso e quindi dal primo anno di licenza ogni animale che sparavo,parlo di uccelli, cadeva a terra ferito con solo le ali spezzate,in qualsiasi direzione esso arrivava.
Da quello che leggo interpreto che gli uccelli cadevano con entrambi le ali spezzate, ed è praticamente impossibile. Quale ala rompi a quelli che spari d'incontro? O anche a quelli che vanno via e spari sulla schiena? Se il sovrapposto ti casca bene confrontalo con l'automatico, se c'è differenza, quando imbracci dovresti accorgertene. Una prova alla placca ti potrebbe dire qualcosa in più.
 
Da quello che leggo interpreto che gli uccelli cadevano con entrambi le ali spezzate, ed è praticamente impossibile. Quale ala rompi a quelli che spari d'incontro? O anche a quelli che vanno via e spari sulla schiena? Se il sovrapposto ti casca bene confrontalo con l'automatico, se c'è differenza, quando imbracci dovresti accorgertene. Una prova alla placca ti potrebbe dire qualcosa in più.


Sia quelli che mi venivano davanti,che quelli che deviavano lateralmente.
Al colombaccio capitava che si rompevano entrambi le ali.
Ad un tordo sparato invece, l'ala sinistra..
 
Semplice vedi che piega hanno i fucili che non ti danno problemi, quindi se sono fucili gobbi ovviamente cerca nel fabarm di mettere la piega + alta di quelle messe a disposizione dal produttore e prova alla placca la rosata ; comunque nel montaggio segui attentamente le istruzioni a volte è capitato ad conoscenti di montare la piega in modo sbagliato con successive problematiche, in caso di dubbi fatti aiutare dall'armiere di fiducia o da un conoscente che ne capisca. Credo che non sia un problema relativo alla canna,in ogni caso controlla anche su internet se il tipo di fucile in tuo possesso abbia avuto recensioni negative, ho letto a volte delle recensioni negative su determinate canne prodotte in vari periodi e da varie case produttrici a me non è mai capitato ad esempio col benelli camerato 76 avevo qualche problema con le cartucce senza contenitore( per questo motivo non li utilizzavo) ma con le altre cartucce niente da segnalare.
 
comprai un franchi alcione, tutto felice andai il primo giorno a caccia e fucilate su fucilate non ammazavo niente, solo qualche spennata o animali caduti vivi da rincorrere. provai il fucile a fermo e idem, animali andavano via spennati o cadevano feriti, in pratica ammazzava solo se li sbriciolavi. provai mille carucce diverse e il risultato sempre lo stesso, nessun morto, salvo spappolarli a 10 metri. Non ammazzava nemmeno se pregavi. lo detti inietro e presi un rizzini, mai più problemi
 
(Untitled)

io ho un combinato investarm 28/410 che uso al capanno l'ho preso usato mi sono accorto che tira alto rispetto a dove miro ho problemi di calcio anch'io?
 

GioC

Utente Registrato
Messaggi
156
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Buongiorno,
Sono un cacciatore ormai al primo anno di rinnovo della licenza e ho un problema con il mio fucile Fabarm Lion h368.( Cal.12,canna 66)
Dal primo anno che l'ho preso e quindi dal primo anno di licenza ogni animale che sparavo,parlo di uccelli, cadeva a terra ferito con solo le ali spezzate,in qualsiasi direzione esso arrivava.
I primi anni ci stava perché magari dovevo prendere confidenza con il fucile,però notavo già da allora che con un sovrapposto e/o una doppietta gli animali cadevano a terra morti, senza traccia di ali spezzate.
Ormai sono 7 anni che sparo e quindi questo è davvero un problema.
Sapete dirmi che cosa è che non va? Ripeto con il sovrapposto non c'è traccia di ali spezzate,mentre con il mio,con qualsiasi strozzatura,merli,tordi,colombacci,anche se cadono morti, c'è traccia di almeno un'ala spezzata..ciò non sarebbe tanto un problema diciamo,però a volte vanno via..
Un'altra cosa..Mi è capitato anche ieri che dopo aver sparato, il fucile non sfilava la cartuccia dal serbatoio e quindi restavo con la camera di cartuccia vuota.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per una risoluzione al problema
 
Se tiri a fermo, il calcio non c'entra proprio un bel niente.

Beh non direi proprio....se tiri a fermo aggiustando il fucile allora hai ragione altrimenti, se come me come lo imbraccio tiro (anche a fermo) senza fare aggiustamenti la piega conta e come.

michel59 prova ad imbracciare ad occhi chiusi e poi apri gli occhi se il fucile è giusto dovresti vedere il mirino in linea con l'occhio destro (se sei destro) e 10-15 cm di bindella...
Se vedi più bindella o tutta il fucile è dritto se ne vedi meno o non vedi il mirino è troppo piegato (ma non penso sia il tuo caso visto che spari alto)
 
(Untitled)

ho fatto la prova su 3 volte 2 volte non vedevo il mirino per vederlo dovevo alzare leggermente la testa
 
Una prova che ho visto fare ai campi di tiro è, mettere un pacco vuoto di cartucce a 25 m e tirargli un colpo di stoccata, serviva per vedere se il fucile era allineato bene a seconda di come arrivava la rosata
 
Condivido quello che scrivi. Anche io credo di avere un problema di calcio, ma a volte utilizzare fucili avuti per esempio come da cessione paterna, ti porta a non modificarli.
 
Scusa ma perché ti ostini ad usare l' automatico, se con la doppietta ed il sovrapposto ti trovi bene?
 
Anche in casa si puo' effettuare un test, non in condominio, però. Posiziona una candela accesa a circa 3 metri. Usa un bossolo con il solo innesco. Chiudi gli occhi e spara d'imbracciata. Il flusso d'aria ottenuto con l'accensione della capsula, se hai un fucile con giusto allineamento e assetto, fara spengere la fiammella della candela.
al termine del gioco, pulisci la canna.
 
Ti posso dire quello che ho fatto io; quando ho acquistato il benelli montefeltro l'ho adattato al mio modo tirare ,gli altri fucili che possiedo sono fucili gobbi quindi ho acquistato e montato le piastrine x la piega destra del calcio benelli di 65 mmm portandolo da 55 mm appunto 65 in pratica niente più selvaggina ferita ma completamente stecchita come accadeva quando ho iniziato ad utilizzarlo. A volte basta una piccola variazione della piega affinché una buona percentuale di pallini vada a segno, probabilmente parlo ovviamente x me all'inizio non inquadravo ottimamente il bersaglio e il numero di pallini sulla preda era talmente basso da fare solo feriti e padelle.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto