Breda Twin

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Sera a tutti, sabato mattina volevo portare allo spollo un sovrapposto Beretta S55 cal. 12 ereditato da mio zio.
Essendo con canne da 71 */*** che tipo di abbinamento è consigliabile strozzatura/cartucce?
Ho a disposizione delle 32gr dispersanti pb9, e delle 32gr senza contenitore pb10.
Pensate possano andare bene?
 
Sera a tutti, sabato mattina volevo portare allo spollo un sovrapposto Beretta S55 cal. 12 ereditato da mio zio.
Essendo con canne da 71 */*** che tipo di abbinamento è consigliabile strozzatura/cartucce?
Ho a disposizione delle 32gr dispersanti pb9, e delle 32gr senza contenitore pb10.
Pensate possano andare bene?

Se vai a cinghiali.... si !!
Se vai a tordi - merli......mmmhhh....direi di no.
Io userei in entrambe le canne - almeno finche non è giorno fatto - dispersanti del Pb 13.
Poi quando si alza il sole e vedi meglio userei delle bior / senza contenitore - se i tiri saranno entro i 15/20 metri - o Pb 10 o Pb 11.
Se invece i tiri saranno impegnativi userei una buona bior / senza contenitore del Pb 10 in prima canna ed un Pb 9 col contenitore in seconda.
Io uso solo canne da 71 in qualunque calibro ( tranne Benelli che fa solo 70 cm) e allo spollo uso sempre 5 stelle e dispersante Pb 13.
 
Allora, ho solo le cartucce sopra citate purtroppo, e non ho tempo di andare a comprarle per questo fine settimana.
A dire la verità ero un po' indeciso se portare l'S55 oppure una doppietta breda monogrillo con canne cilindriche da 60.
Sono al primo anno di licenza, mi rendo conto di fare domande per tanti banali... ma ogni consiglio è ben accetto.
 
Allora, ho solo le cartucce sopra citate purtroppo, e non ho tempo di andare a comprarle per questo fine settimana.
A dire la verità ero un po' indeciso se portare l'S55 oppure una doppietta breda monogrillo con canne cilindriche da 60.
Sono al primo anno di licenza, mi rendo conto di fare domande per tanti banali... ma ogni consiglio è ben accetto.

Se vai solo per lo spollo........ vai con la doppietta e cartucce del 10 bior / senza contenitore !!
 
Allora, ho solo le cartucce sopra citate purtroppo, e non ho tempo di andare a comprarle per questo fine settimana.
A dire la verità ero un po' indeciso se portare l'S55 oppure una doppietta breda monogrillo con canne cilindriche da 60.
Sono al primo anno di licenza, mi rendo conto di fare domande per tanti banali... ma ogni consiglio è ben accetto.


Di andare bene vanno bene ma dipende dalla distanza di tiro allo spollo, se escono a 10/15 mt la seconda canna diventa problematica, se invece i tiri sono dai 20/30 mt puoi stare tranquillo che andranno bene, quindi decidi in base alle distanze e alla tua abilità, a corta distanza la doppietta con canne cilindriche ti darà un margine di errore maggiore.🙋‍♂️
 
È ci stavo proprio pensando, però le dispersanti forse è meglio di no perché aprirebbe troppo con quelle canne.
 
Io a tordi allo spollo negli uliveti della Sabina le dispersanti non le usavo perche' non credo che ancora esistessero. Ho sempre cacciato i tordi allo spollo con cartucce del 10 nella prima canna da tre stelle del mio Beretta S55B, e del 9 nella canna piu' strozzata (una stella). Andavano bene sia a bruzzico (fra il lusco e il brusco) che a giorno fatto. Poi sul piu' tardi, quando i tordi volavano alti o altissimi, usavo le Winchester del 9 di prima canna ed una Rottweil nera con scritte argentee dell'8 nella canna piu' strozzata, e con questa i tordi "fuori tiro" venivano giu' stracciati se azzeccavo l'anticipo esagerato. Pero' costavano un macello e non me le potevo permettere sempre. Con una di queste cartucce buttai giu' una marzaiola che volava cosi' alta che gli altri cacciatori che aveva sorvolato non avevano neanche alzato il fucile.
Francamente parlando, se io fossi in Italia e cacciassi tordi allo spollo le dispersanti caricate con limatura di piombo (pallini dal 12 al 14) non le userei. Se l'uccello non e' centrato e si becca soltanto una di queste molecole di piombo se ne andra' a morire lontano, e credo che il cacciatore non si accorgera' neanche di averlo colpito. Il piombo piu' piccolo che io abbia mai usato era l'11, alle allodole che "corteggiavano" la civetta meccanica a 25 metri da me. E cosi' faceva anche Papa'.
 
Da profano, il tuo discorso non farebbe una grinza, purtroppo in casa ho le dispersanti 32gr pb9, 33gr senza contenitore pb10 o 11 (non ricordo) , e se non ricordo male un paio di manciate di cartucce 32gr pb10 con contenitore.
 
Da profano, il tuo discorso non farebbe una grinza, purtroppo in casa ho le dispersanti 32gr pb9, 33gr senza contenitore pb10 o 11 (non ricordo) , e se non ricordo male un paio di manciate di cartucce 32gr pb10 con contenitore.

Be', usa cio' che hai, la dispersante di prima canna, e la manciata di altre di seconda. Poi se sei contento dei risultati rimani con quelle, altrimenti cambia. Poi senti anche altri pareri. Io ho le mie opinioni, che potrebbero essere giuste quanto campate in aria, e che data la mia eta' e testardaggine non me le smuoverebbe dalla capoccia neanche un bulldozer...
 
Per dare un consiglio più mirato secondo me dovresti dirci quanti metri è il tiro medio e non se li cacci allo spollo o al rientro o di giorno, perché l'orario poco conta nella scelta delle cartucce, detto questo se per questo fine settimana devi sparare quello che hai l'unico consiglio è di usare le dispersanti se hai bisogno di tirare molto vicino, altrimenti butta dentro quello che hai e non farti tanti problemi/pensieri che la regola è solo una se ci tiri nelle penne cadono altrimenti vanno per la loro strada...rarissimamente la colpa è delle cartucce...
 
flou concordo pienamente, troppe pippe mentali...una buona cartuccia da 30-32 grammi è piu che sufficiente...usa quello che gia hai a casa che per comprare altre cartucce c'è sempre tempo.
Per la cronaca dei miei amici tordaioli usano sia la mattina che al rientro le cartucce da skeet 28gr pb9,5 in canna cilindrica, sono anni che le usano.
 
Io tiro allo spollo in una "buca" buia dove i tordi ti levano il cappello...e risolvo il problema con canna cilindrica e dispersanti anigrina piombo 13 dell'armeria ciaffoni. Sono micidiali! Poi a giorno fatto gp baschieri piombo 10 in prima canna e classica 9,5 Nobel sport seconda e terza! Ti consiglio di munirti di buone dispersanti piombo fino altrimenti con quel fucile se li centri raccogli poltiglia!
Purtroppo non conosco dispersanti commerciali con piombo fino che puoi reperire dalle tue parti ma sicuramente qualcuno qui ti potrà aiutare.
Ciao
 
ci sono talmente tante risposte possibili che...usa ciò che preferisci e maneggi meglio :)

se invece dovessi chiedere a livello teorico e con più scelta, cosa sia ottimale, allora ci si potrebbe pure sbilanciare: spollo, canna 65/66 4 stelle con dispersante 10 + bior 10 (anche se io dispersanti di costo "adatto" a un tordino non ne conosco ancora)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto