Sono vietatissime

Perche' sono vietate? Mi ricordo che mio padre ne aveva qualcuna. Le compro' quell'unica volta che ando' a caccia a cinghiali in battuta, invitato alla riserva presidenziale di Castel Porziano. Non vide neanche un cinghiale, soltanto colombacci e persino qualche beccaccia scacciata dal suo covo dai segugi in battuta. Ma porto' a casa dell'ottima ciccia di cinghiali abbattuti dai piu' fortunati, spartita fra tutti i partecipanti alla battuta.
Anni dopo ne smontai una. La palla era a forma di rocchetto, due cilindri , quello anteriore piu' grosso, connesso a quello posteriore piu' piccolo da una "vita" piu' snella di ambo i cilindri.
L'elica interna in teoria faceva ruotare la palla su se' stessa per stabilizzarla come la palla di un rigato. In teoria, perche' la forma stessa della palla era sufficiente a farlo. Non so se fisschiassero in volo, perche' non ne sparai neanche una.
Non capisco la ragione per vietarle. Non sono ne' meno ne' piu' pericolose o micidiali di una Foster, Gualandi, o Brenneke.
 
(Untitled)

Altre foto
 

Allegati

  • attach1968903.jpg
    attach1968903.jpg
    28.2 KB · Visite: 0
  • attach1968904.jpg
    attach1968904.jpg
    36.4 KB · Visite: 0
Scusa ma vietate da quando? E soprattutto perché?

Saluti

Tex67

Fuori produzione da un trentennio, spesso sparate su canne inappropriate ,o anche con canne adatte ,alla distanza cambiavano direzione soprattutto se c'era un piccolo difetto in qualche elica... ovviamente molto performanti ...ma oramai superate...
essendo bandite dal commercio ,in una circolare ministeriale,sono state anche vietate all'uso...
 
Fatemi capire...sono vietate e quindi io che ne ho due le devo scaricare o le posso tenere come ricordo?
 

antonio ferrante

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Qualcuno sa di che tipo cartuccia si tratta? Era di mio nonno.
 

Allegati

  • attach1968877.jpg
    attach1968877.jpg
    42 KB · Visite: 0
  • attach1968906.jpg
    attach1968906.jpg
    28.2 KB · Visite: 0
  • attach1968907.jpg
    attach1968907.jpg
    36.4 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto