Cartuccia che "esplode" nello zaino....by Ben86

Sono rimasto sorpreso nel sapere che se esplode una cartuccia libera non provoca danni. Qualche volta che una cartuccia non spara l'ho sempre lasciata una decina di secondi in canna e poi con un coltello la tagliavo facendone cadere il piombo per la paura che in tasca mi esplodesse ferendomi.
Mio padre mi raccontava che quando era giovane gli anziani avevano l'usanza di mettere le cartucce nel forno della cucina di casa accendendolo a minimo per fare sgonfiare le vecchie cartucce in cartone e una volta a casa sua una cartuccia è esplosa rompendo il vetro del forno: una cartuccia non buca il palloncino e un'altra riesce a rompere un vetro?
 
pure a me, tanti anni fa, è schioppata una cartuccia del 410 sua sponte nella borsa.
a parte un lieve sbuffo e puzza, il bossolo lacerato e pallini e polvere semiintatta nel panino che si trovava nelle vicinanze, non ha ammaccato neppure la mortazza.

evidentemente da quel poco che so di balistica, senza camera di scoppio sigillata, scarso pericolo. i gas si disperdono e tutti salvi
 
pure a me, tanti anni fa, è schioppata una cartuccia del 410 sua sponte nella borsa.
a parte un lieve sbuffo e puzza, il bossolo lacerato e pallini e polvere semiintatta nel panino che si trovava nelle vicinanze, non ha ammaccato neppure la mortazza.

evidentemente da quel poco che so di balistica, senza camera di scoppio sigillata, scarso pericolo. i gas si disperdono e tutti salvi


In più di 45 anni di caccia non ho mai sentito una cosa del genere. In questo thread il tuo è il secondo caso.
Lo sbuffo e non scoppio, come nel caso precedente.
A questo punto l'evento mi fa pensare ad un autocombustione di qualche lamella di polvere, bastano poche lamelle autocombuste per aumentare la pressione interna da far aprire il bossolo, un autocombustione senza "fuoco" e le altre lamelle di conseguenza non bruciano.
Capirei di più questo tipo di evento se le cartucce sono in macchina e sottoposte al calore dei raggi del sole ma dentro lo zaino pur se "caldo" sembra impossibile arrivare a tanto. Altra cosa che mi viene da pensare è la non perfetta flemmatizzazione delle lamelle ma prima che inizi un autocombustione ce ne vuole.
Rimane un rebus, almeno per me.
 
Ma se l'innesco era integro, allora e' stata forse una scarica di elettricita' statica. Come si sia verificata non ne ho idea. Io tanto per curiosita', taglierei il bossolo all'altezza del fondello e metterei il fondello nel fucile e premerei il grilletto. Se l'innesco fa il botto allora e' stata la polvere ad accendersi per qualche ragione.
 
Un altra cosa strana - casomai se ne sentisse la mancanza - è che il bossolo non si è minimamente "aperto" sul fianco (come si vede aprire in tutti i video su Youtubo) ma è rimasto integro.....
Si è aperta solo la chiusura.... in pratica i pallini non hanno fatto da "tappo" !!
 
Se l'innesco fa il botto allora e' stata la polvere ad accendersi per qualche ragione.

Si.....e' un test cmq da farsi [thumbsup.gif]

Si è aperta solo la chiusura.... in pratica i pallini non hanno fatto da "tappo"

Giusto [thumbsup.gif].....come scritto guardando le foto sembra che la combustione abbia interessato parte delle lamelle della polvere...non tutte ! Quindi pressione minore .

è la non perfetta flemmatizzazione delle lamelle

Me la son andata a trovare on line:mrgreen: : "aggiungere a un esplosivo sostanze in grado di ridurne la sensibilità agli urti." a 'sto punto credo sia l'unica spiegazione possibile,anche se a dir poco veramente raro,come scrive Tullio e quoto anch'io [thumbsup.gif]! Questo e quello di Franky sono anche per me i due unici casi che abbia mai sentito [sconvolto.gif]....e si che in 40anni di pda ne ho sbatacchiate di cartucce tra tasche,zaini e cofani d'auto [42]...cmq: non si finisce mai d'imparare...e l'importante che, a parte il botto.... non sembrerebbero esserci grossi pericoli [thumbsup.gif]!

Un saluto.
 
Per me non c'è stata nessuna nessuna autocombustione, all'interno della cartuccia si sono formati dei gas, da qualche parte dovevano uscire. Anche un palloncino quando scoppia fa il botto. Una borsa di acqua calda gonfiata con la bocca come se fosse un palloncino, fa un botto come se fosse una bomba, e non ha avuto nessuna deflagrazione. La cartuccia potrebbe essersi gonfiata un poco alla volta e non per colpa della deflagrazione. E' solo una ipotesi.
 
Se la cartuccia viene messa in forno, e la polvere viene surriscaldata, si crea un fenomeno di autointasamento, che aggiunto all'azione dell'innesco, provoca una transizione dalla deflagrazione alla detonazione.
Probabilmente il vetro del forno è esploso a causa di un'onda d'urto, un fenomeno impulsivo che si propaga ad alta velocità.
Si tratta di una pratica pericolosa, se detona una cartuccia è un conto, se ne detonano tante insieme è un altro.
 
Saluti a tutti! Molto strano! comunque devo sottolineare l'autocombustione per elettricità statica, cosa possibile con le sostanze che compongono l'innesco, tipo lo stifnato di pombo o l'azoturo di piombo ed altri che oltre ad essere sensibili agli urti sono sensibili all'elettricità statica, quindi non avendo le condizioni per esplodere infatti si è gonfiata ed aperta, non è esplosa. innesco difettato, elettricità statica e magari T calda i tre fattori concomitanti. Una mia IPOTESI. Buona giornata.
 
Grazie Roberto.
Preciso e puntuale come sempre.
E' un piacere leggere i tuoi libri e vederti presente nel forum, ...... anche se a richiesta.
Grazie ancora.
 
Senza contare la temperatura di autoaccensione, che, se superata, provoca l'accensione istantanea di tutta la polvere. In tal caso brucia tutta.. non in parte come nel video.. Non saprei però la T di autoaccensione della polvere.. e inoltre il forno è un contenitore chiuso anche se non a tenuta.
 
Per me non c'è stata nessuna nessuna autocombustione, all'interno della cartuccia si sono formati dei gas, da qualche parte dovevano uscire. Anche un palloncino quando scoppia fa il botto. Una borsa di acqua calda gonfiata con la bocca come se fosse un palloncino, fa un botto come se fosse una bomba, e non ha avuto nessuna deflagrazione. La cartuccia potrebbe essersi gonfiata un poco alla volta e non per colpa della deflagrazione. E' solo una ipotesi.

Di sicuro c'è stata un aumento di pressione interna, che sia dovuta ai gas per autocombustione di poche lamelle di polvere o per elettricità statica dell'innesco come dice bigrillo, sono entrambi cause possibili.
Se non in camera di scoppio i gas per uscire forzano le pareti del bossolo e della chiusura, dove trovano il punto più debole escono.
Può anche darsi che la prove di sparare l'innesco del bossolo aperto non porti ad una soluzione in quanto potrebbe esserci rimasta abbastanza polvere da esplodere.
Una cosa si è capita. Se succede a qualcun'altro di noi, ..... non deve preoccuparsene più di tanto.
 
Dimenticavo,

se ricordate i vecchi inneschi si vendevano in scatoline metalliche rotonde (vedi la Leon Beaux), poi abbandonate per gli involucri in plastica, con gli inneschi posizionati ognuno nel suo alveolo.
E' una riprova che gli inneschi, se lasciati liberi di muoversi, possono dare inconvenienti a seguito di sollecitazioni meccaniche.
La miscela innescante è sensibile agli urti, e diversi incidenti nelle fabbriche ne sono una prova.
Di conseguenza anche le cartucce devono essere trasportate confezionate in modo che non possano muoversi.
 
Altro esperimento casalingo significativo.
Posizionai un innesco 209 su un fornello acceso per misurare quanto tempo avrebbe impiegato a scoppiare; ci mise alcuni secondi, ma il guaio fu che partì come un razzo verso l'alto forando la griglia della cappa, e non fui in grado di nascondere gli effetti, con immaginabile reazione di mia moglie, che avrebbe fatto volentieri a meno dei miei esperimenti.
 
a forli un caricatore gli scoppio una cartuccia mentre cadevq dalla macchina da caricare da una altezza di un metro massimo niente danni molta paura ciao a tutti
 
Un carissimo saluto Grande Tony. La paura però credo resti a Tutti … .
Indubbiamente il tema rischio di innesco di cartucce libere in zaini, tasche e altro
est sottovalutato un po’ da tutti nella pratica quotidiana e venatoria e forse merita maggiore attenzione nei ns. comportamenti di sicurezza. Bye beppe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto