Penso che noi "cacciatori" dovremmo essere i primi - per esempio - a richiedere al mondo dell'industria di fabbricare solo cartucce in cartone !!
Chissenefrega se le pressioni ne risentono..... ne guadagnerà l'ambiente !!
Ma questo in italia non avverrà mai....

Sono pienamente d'accordo. Fatto strano è che il secondo produttore (bioammo) non abbia un distributore in Italia.
 
E' stato fatto un tentativo e non ha funzionato.... Tuttavia nell'ultimo decennio, le tecnologie produttive ed i materiali sono cambiati molto.
Credo che bisognerebbe dare fiducia al progresso,o per lo meno provarci! Poi è chiaro che tutti andiamo a caccia per portarci a casa il sevatico, e se una cartuccia non va... Ecco, mi piacerebbe avere l'occasione di provare una di queste cartucce! magari una bella placca prima, e poi prova sul campo ;)
 
Io invece sono dell'idea che sarebbe sufficiente usare un fucile basculante e borre biodegradabili. Così facendo, sicuramente i bossoli non li lasceresti in giro, le borre si autodistruggerebbero ed i bossoli li butteresti nella differenziata.
Non sono pienamente d'accordo con il cartone, perchè essendo un materiale igroscopico, andrebbe a mettere a rischio la conservazione ed il rendimento della polvere.
Parere personale, ovviamente.
 
In realtà non è strettamente necessario usare il cartone, esistono materiali moderni con caratteristiche simili alla plastica (tenuta all'umidità, tenuta dei gas, ecc..) che però sono biodegradabli
 
Penso che noi "cacciatori" dovremmo essere i primi - per esempio - a richiedere al mondo dell'industria di fabbricare solo cartucce in cartone !!
Chissenefrega se le pressioni ne risentono..... ne guadagnerà l'ambiente !!
Ma questo in italia non avverrà mai....

io invece sono dell'idea che i problemi dell'ambiente..sono tanti, ma di imputabili alla caccia ce ne sono davvero pochi.
e in europa nessuno del tutto.
 
Buon di amici, navigando su internet mi sono imbattuto su questi due siti che sponsorizzano delle nuove cartucce Biodegradabili,
avrei il piacere di parlarne con qualcuno qui, magari qualcuno in Italia o residente all'estero le ha gia usate e puo condividere l'esperienza...

Allego le pagine. Una la produce la RIO.
Le altre invece, le BIOAMMO, sembra siano prodotte nella vicina Spagna, fatte sia con Piombo (Lead) che Acciaio (Steel)

https://www.rioammo.com/en/rio_ammun...w_rio_products

https://bioammo.es/products/hunting/

Le Rio di biodegradabile hanno soltanto la borra, se non vado errato. Le bio hanno anche il bossolo biodegradabile. Non lasciare che si bagnino prima di spararle!
 
le borre biodeg andrebbero rese obbligatorie nel momento in cui ci sara la possibilita di materiali e scelta...
ma nn credo ci siano progetti per portare avanti questo argomento da parte delle aziende
 

Mick

Utente Registrato
Messaggi
279
Punteggio reazioni
109
Punti
43
Buon di amici, navigando su internet mi sono imbattuto su questi due siti che sponsorizzano delle nuove cartucce Biodegradabili,
avrei il piacere di parlarne con qualcuno qui, magari qualcuno in Italia o residente all'estero le ha gia usate e puo condividere l'esperienza...

Allego le pagine. Una la produce la RIO.
Le altre invece, le BIOAMMO, sembra siano prodotte nella vicina Spagna, fatte sia con Piombo (Lead) che Acciaio (Steel)

https://www.rioammo.com/en/rio_ammun...w_rio_products

https://bioammo.es/products/hunting/
 
Io mi domando quali tremendi danni all'ecosistema possano provocare le borre di plastica o anche i bossoli di plastica, rispetto a cio' che industrie e sette miliardi di esseri umani fanno ogni momento in maniera megamacroscopica, e quando poi anche i fenomeni naturali come eruzioni vilcaniche, ecc. aggiungono il loro.
 
Io son dell'idea che ognuno dovrebbe metterci del proprio. Ok, sono d'accordo con Giovanni che noi rispetto a tutto il veleno che buttano nell'aria e nel suolo le multinazionali, non facciamo nulla. Ma se ognuno nel proprio piccolo, cercasse di "aiutarsi" credo che sarebbe il primo passo per avere meno rotture di scatole. Se tutti ce ne fregassimo, aihme!!!!!
 
Al di fuori della sostenibilità ambientale,.......
La B&P molti anni fà fece la sua Z2M biodegradabile. Tutto bene.
Poi ci si accorse che dopo qualche anno .... degradavano troppo e si frantumavano sotto il colpo di ariete, di conseguenza inservibili.
Raccolta qualcuna sul terreno di caccia rimaneva polvere in mano. Ovviamente per raccogliere la borra intera proveniva da cartucce "fresche".
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto